Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di forme e generi dello spettacolo radio-televisivo

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
D6402
Docente
Prof. Gian Paolo Caprettini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A
Si tratta di sperimentare, con un numero definito di studenti, e con l’ausilio di professionisti del settore, la creazione di uno o più format per Extracampus, la televisione universitaria del Piemonte, sino ad arrivare alla produzione di almeno un prototipo. Il prof. Caprettini verrà affiancato da alcuni esperti che tratteranno i seguenti argomenti: - ideazione e identità dei format (Paolo Taggi); - organizzazione per processi, teorie e strumenti; controllo di gestione per commessa (Gianni B. Tiotto); - comunicazione, relazione esterne, promozione (Ferdinando Cabrini); - organizzazione e gestione della struttura produttiva e dei cicli produttivi (Salvatore Collarino, Paolo Morandi); - elementi di musica per l’immagine televisiva (Luigi Giachino).
Modulo B.
L’argomento verrà svolto dai docenti in collaborazione con professionisti del settore. Modalità di iscrizione ai laboratori (valgono ovviamente soltanto per gli studenti che frequentano). Si deve inviare, a partire dal 1 settembre 2008, una mail al prof. Caprettini; la risposta del docente alla mail fungerà da iscrizione; verranno iscritti i primi 40 studenti. Ulteriori 5 posti saranno riservati agli studenti Erasmus.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Il corso è composto di due moduli indivisibili che hanno forma laboratoriale.
Modulo A: Laboratorio sul format televisivo. Dall’idea di base ai problemi di produzione e trasmissione.
Modulo B: Laboratorio di informazione radiotelevisiva.
È progettato e gestito in collaborazione con il prof. Peppino Ortoleva, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – e in accordo con le Teche RAI.

Programma d’esame
Per chi frequenta, il corso ha carattere laboratoriale e pertanto la valutazione si basa:
-sulla regolare frequenza delle lezioni, sulla partecipazione attiva a uno dei gruppi di lavoro, su una relazione finale individuale di 7.000 caratteri (spazi compresi) da consegnare una settimana prima di sostenere l’esame.
- Si dovranno inoltre preparare i seguenti volumi:
1. G.P. Caprettini e L. Denicolai (a cura di), Extracampus. La televisione universitaria: un’esperienza vincente, Cartman, Torino, 2008;
2. G.P. Caprettini e S. Zenatti (a cura di), Linguaggi televisivi, Carocci, Roma; oppure P. Bertetti e C. Scolari, MediAmerica. Semiotica dei media in America Latina, Cartman, Torino, 2007.
I libri andranno integrati con il materiale indicato durante lo svolgimento dei laboratori.

Per chi non frequenta, l’esame consiste esclusivamente in una prova orale sui tre seguenti volumi:
1. G. P. Caprettini e L. Denicolai (a cura di), Extracampus. La televisione universitaria: un’esperienza vincente, Cartman, Torino, 2008;
2. P. Taggi, Morfologia dei format televisivi, Rai-Eri, Roma, 2007;
3. L. Giachino, Immaginando in musica, Cartman, Torino, 2005; oppure P. Bertetti e C. Scolari, MediAmerica. Semiotica dei media in America Latina, Cartman, Torino, 2007.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Non cliccare qui!