- Oggetto:
- Oggetto:
Teatro d'animazione
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- D6044
- Docente
- Prof. Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La prima parte del corso, di taglio storico, esplora la nascita dellanimazione teatrale passando in rassegna le esperienze dei fondatori dellanimazione in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta. Lanimazione teatrale, intesa come intreccio di proposte teatrali, pedagogiche, espressive, sociali e politiche, viene inoltre indagata attraverso alcune figure teatrali di riferimento per i primi animatori: il Living Theatre, Grotowski, Barba, Brook.
Nella seconda parte, il corso presenta le potenzialità del teatro in ambito animativo e sociale, analizzando lidealità alla base di tale metodologia e fornendo strumenti pratici di intervento quali:
- Il lavoro di progettazione - La ricerca delle risorse - Il rapporto con le istituzioni - La struttura di un intervento di teatro animativo e sociale - Le tecniche laboratoriali - Aspetti artistici per la costruzione di un evento teatrale con non professionisti. Inoltre il corso presenterà lesperienza esemplare de Lo splendore delle età. Un progetto teatrale rivolto ad alcune case di riposo della città, promosso dal CRUT della Facoltà di Scienze della Formazione, in collaborazione con la storica compagnia danese Odin Teatret di Eugenio Barba. Durante il corso verranno visti e commentati video di esperienze ed artisti a livello internazionale. Verrà inoltre consigliata la visione di alcuni spettacoli ed eventi di teatro danimazione di particolare rilevanza. Secondo disponibilità, si prevede lattivazione di due incontri laboratoriali aperti agli studenti, per fare esperienza diretta dei modi e delle tecniche del Teatro Animativo e Sociale. Sarà inoltre data la possibilità, a un massimo di 20 studenti, di prendere parte al progetto Lo splendore delle età come partecipanti ai laboratori. Lattività darà la possibilità di seguire un progetto di teatro sociale e di animazione in ogni sua fase, con professionisti del campo. Le ore di partecipazione potranno essere riconosciute come tirocinio.
Primo modulo
Il primo modulo è di carattere storico e ricostruisce le tappe principali della nascita dellanimazione teatrale e i suoi collegamenti con la storia del teatro di ricerca.
Secondo modulo
Il secondo modulo è di carattere metodologico, sul piano teorico e pratico, e concernerà le linee fondamentali dellanimazione teatrale e delle competenze pratiche di intervento del Teatro Sociale e di Animazione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Bibliografia per l’esame (10 CFU)
- L. Perissinotto, Animazione Teatrale, Roma, Carocci, 2004.
- A. Rossi Ghiglione, A. Pagliarino (a cura di) Fare teatro sociale. Esercizi e progetti Dino Audino, 2007.
(Per quanto riguarda la PARTE SECONDA del volume non si richiederà lo studio a memoria di tutti gli esercizi riportati. Sarà sufficiente conoscere bene tre esercizi per ciascuna categoria – per un totale di 12 esercizi – sapendoli coniugare tra loro. Gli esercizi andranno comunque letti tutti attentamente.).
- Franco Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook, Roma, Laterza, 2007.Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d’esame con i docenti.
Bibliografia per l’esame (5 CFU)
- L. Perissinotto, Animazione Teatrale, Roma, Carocci, 2004.
- A. Rossi Ghiglione, A. Pagliarino (a cura di) Fare teatro sociale. Esercizi e progetti Dino Audino, 2007.
(Per quanto riguarda la PARTE SECONDA del volume non si richiederà lo studio a memoria di tutti gli esercizi riportati. Sarà sufficiente conoscere bene tre esercizi per ciascuna categoria – per un totale di 12 esercizi – sapendoli coniugare tra loro. Gli esercizi andranno comunque letti tutti attentamente.).Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d’esame con i docenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: