Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro d'animazione

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
D6044
Docente
Prof. Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La prima parte del corso, di taglio storico, esplora la nascita dell’animazione teatrale passando in rassegna le esperienze dei fondatori dell’animazione in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta. L’animazione teatrale, intesa come intreccio di proposte teatrali, pedagogiche, espressive, sociali e politiche, viene inoltre indagata attraverso alcune figure teatrali di riferimento per i primi animatori: il Living Theatre, Grotowski, Barba, Brook.
Nella seconda parte, il corso presenta le potenzialità del teatro in ambito animativo e sociale, analizzando l’idealità alla base di tale metodologia e fornendo strumenti pratici di intervento quali:
- Il lavoro di progettazione - La ricerca delle risorse - Il rapporto con le istituzioni - La struttura di un intervento di teatro animativo e sociale - Le tecniche laboratoriali - Aspetti artistici per la costruzione di un evento teatrale con non professionisti. Inoltre il corso presenterà l’esperienza esemplare de Lo splendore delle età. Un progetto teatrale rivolto ad alcune case di riposo della città, promosso dal CRUT della Facoltà di Scienze della Formazione, in collaborazione con la storica compagnia danese Odin Teatret di Eugenio Barba. Durante il corso verranno visti e commentati video di esperienze ed artisti a livello internazionale. Verrà inoltre consigliata la visione di alcuni spettacoli ed eventi di teatro d’animazione di particolare rilevanza. Secondo disponibilità, si prevede l’attivazione di due incontri laboratoriali aperti agli studenti, per fare esperienza diretta dei modi e delle tecniche del Teatro Animativo e Sociale. Sarà inoltre data la possibilità, a un massimo di 20 studenti, di prendere parte al progetto Lo splendore delle età come partecipanti ai laboratori. L’attività darà la possibilità di seguire un progetto di teatro sociale e di animazione in ogni sua fase, con professionisti del campo. Le ore di partecipazione potranno essere riconosciute come tirocinio.
Primo modulo
Il primo modulo è di carattere storico e ricostruisce le tappe principali della nascita dell’animazione teatrale e i suoi collegamenti con la storia del teatro di ricerca.
Secondo modulo
Il secondo modulo è di carattere metodologico, sul piano teorico e pratico, e concernerà le linee fondamentali dell’animazione teatrale e delle competenze pratiche di intervento del Teatro Sociale e di Animazione.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Bibliografia per l’esame (10 CFU)
- L. Perissinotto, Animazione Teatrale, Roma, Carocci, 2004.
- A. Rossi Ghiglione, A. Pagliarino (a cura di) Fare teatro sociale. Esercizi e progetti Dino Audino, 2007.
(Per quanto riguarda la PARTE SECONDA del volume non si richiederà lo studio a memoria di tutti gli esercizi riportati. Sarà sufficiente conoscere bene tre esercizi per ciascuna categoria – per un totale di 12 esercizi – sapendoli coniugare tra loro. Gli esercizi andranno comunque letti tutti attentamente.).
- Franco Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook, Roma, Laterza, 2007.Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d’esame con i docenti.

Bibliografia per l’esame (5 CFU)
- L. Perissinotto, Animazione Teatrale, Roma, Carocci, 2004.
- A. Rossi Ghiglione, A. Pagliarino (a cura di) Fare teatro sociale. Esercizi e progetti Dino Audino, 2007.
(Per quanto riguarda la PARTE SECONDA del volume non si richiederà lo studio a memoria di tutti gli esercizi riportati. Sarà sufficiente conoscere bene tre esercizi per ciascuna categoria – per un totale di 12 esercizi – sapendoli coniugare tra loro. Gli esercizi andranno comunque letti tutti attentamente.).

Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d’esame con i docenti.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!