Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cinema italiano

Oggetto:

History of Italian Cinema

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0456
Docente
Paola Valentini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Gli studenti sono invitati a iscriversi sia su CampusNet che su Moodle dove sono date ulteriori indicazioni sulla preparazione all'esame e sul calendario delle lezioni.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso prende in esame il cinema italiano tra gli anni trenta agli anni ottanta. Si prenderanno in considerazione film (le loro peculiarità estetiche e narrative), tendenze, movimenti,
personalità, contesti istituzionali, dibattiti critici e teorici, e immaginari sociali. Il corso
integra la conoscenza storica con specifiche competenza analitiche, critiche e teoriche.

The course covers the period between the 1930s and the 1980s in Italian Cinema. We will examine films (their aesthetic and narrative specificities), trends, movements, figures, institutional contexts, critical and theoretical debates, and social imaginaries. The course integrates historical competencies with analycal, theoretical and critical skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso le/gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:

  • Conoscenza e capacità di comprensione rispetto ai principali sviluppi della storia del cinema e dell’industria culturale italiana e alle nozioni cardine dell’analisi filmica.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Le/gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi dei testi filmici e al loro dialogo con il contesto culturale e mediale.
  • Autonomia di giudizio. Le/gli studenti saranno capaci di sviluppare un giudizio autonomo sui temi discussi in classe, sia in riferimento alle questioni storico-teoriche trattate che ai prodotti mediali analizzati.
  • Abilità comunicative. Le/gli studenti saranno in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio e le principali nozioni della storia del cinema e dell’analisi filmica.
  • Capacità di apprendimento. Le/gli studenti saranno in grado di applicare la metodologia di indagine storica e di analisi filmica a prodotti mediali di altri periodi storici e alla loro esperienza mediale quotidiana.

At the end of the module, students will have acquired the following skills:

  • Knowledge and understanding of the main developments in Italian film and media history and key concepts in film analysis.
  • Applying knowledge and understanding to film analysis and its relationship to cultural context and mediascape.
  • Making judgements. Students will develop independent thoughts on the historical issues and media products discussed in class.
  • Communication skills. Students will be able to employ the language and key concepts central to film history and analysis in an appropriate fashion.
  • Learning skills. Students will be able to apply the historical research methodology and the analytical tools to media products in other periods and to their everyday media experience.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali e una serie di proiezioni che fanno parte integrante
dell’attività didattica. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento delle slide delle lezioni, di saggi in pdf e di video fruibili in modalità asincrona. 

The course includes in-person lectures and a series of film screenings. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment by uploading lecture slides, pdf essays and asynchronously usable videos.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un orale di 2/3 domande per la durata di circa 20 minuti.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle questioni esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche e dei necessari strumenti metodologici.

The examination consists of an oral exam of 2/3 questions for the duration of about 20 minutes.

The score (given in thirtieths) will evaluate if the student has acquired the ability to critically  evaluate and analyze the subjects presented during the lessons, including historical knowledge and the necessary methodological tools.

Oggetto:

Attività di supporto

Link relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita


Link per studentesse e studenti con DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Link for students with disabilities:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita


Link for students with DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Oggetto:

Programma

Il corso offre un'introduzione alle problematiche storiografiche e metodologiche legate al cinema italiano, nel contesto della storia dei media e degli studi culturali e in un’ottica di spiccata intermedialità. A tale scopo verrà posta attenzione al cinema popolare e al “giallo” in particolare, genere che nelle sue diverse sfumature (detection, noir, thriller…) si mostra tanto recettivo nei confronti della sensibilità autoriale e moderna quanto aperto al dialogo con l’industria culturale e mediale, anche internazionale. Le lezioni toccheranno in particolare i seguenti argomenti:

- Generi e pubblico
- Nascita di un colore: fumetti e collane editoriali. Il Giallo Mondadori
- Cinema italiano sotto il fascismo: il romanzo enigma e il giallo negli anni Trenta. Giallo e commedia: Giallo (M. Camerini, 1933); influssi del cinema americano: Grattacieli (G. Giannini, 1943)
- (Neo)realismi. Romanzo nero e influsso sul cinema italiano: Ossessione (L. Visconti, 1943).
- Gialli d’autore: Cronaca di un amore (M. Antonioni, 1950) o L’assassino (E. Petri, 1961).
- Generi di profondità negli anni Sessanta: la nascita del giallo all’italiana tra noir, detection e thriller. Attestazione del giallo: La ragazza che sapeva troppo (M. Bava, 1962). Sei donne per l’assassino (M. Bava, 1964)
- Indagine e visione: vertigine visiva in Dario Argento e Lucio Fulci: L’uccello dalle piume di cristallo (D. Argento, 1970), Una lucertola con la pelle di donna (L. Fulci, 1971), Profondo rosso (D. Argento, 1975)
- Visioni e psicopatologie del giallo: e La donna del lago (Luigi Bazzoni, 1965)
- Oltre il giallo, il cinema politico e l’inchiesta tra anni Sessanta e Settanta. Gadda e Sciascia al cinema: Un maledetto imbroglio (P. Germi, 1959) e Cadaveri eccellenti (F. Rosi, 1976)

The course offers an introduction to the historiographical and methodological issues related to Italian cinema, in the context of the history of the media and of cultural studies and intermediality. To this end, attention will be paid to popular cinema and to "Italian Giallo" in particular: in its various nuances (detection, noir, thriller ...) this genre is as attentive to authorial and modern sensibility as open to dialogue with the (also international) cultural and media industry. The lessons will focus on the following topics:

- Genres and audience
- Birth of a colour: comics and editorial series. Giallo Mondadori
- Italian Cinema under Fascism: detection in the Thirties. Mistery and comedy: Giallo (M. Camerini, 1933); Italian and US cinema: Grattacieli (G. Giannini, 1943)
- (Neo)realisms. Noir and Italian cinema: Ossessione (L. Visconti, 1943).
- Mistery and Auteur Film: Cronaca di un amore (M. Antonioni, 1950) or L’assassino (E. Petri, 1961).
- Popular genres in the Sixties. The birth of Italian Giallo: noir, detection e thriller in La ragazza che sapeva troppo (M. Bava, 1962) and Sei donne per l’assassino (M. Bava, 1964)
- Detection and gaze: visual vertigo in Dario Argento and Lucio Fulci: L’uccello dalle piume di cristallo (D. Argento, 1970),
- Visions and psychopatologies in Italian Giallo: Una lucertola con la pelle di donna (L. Fulci, 1971), Profondo rosso (D. Argento, 1975) and La donna del lago (Luigi Bazzoni, 1965)
- Beyond mistery, politics and detection in Sixties and Seventies. Gadda and Sciascia on the screen: Un maledetto imbroglio (P. Germi, 1959) and Cadaveri eccellenti (F. Rosi, 1976)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Giallo all'italiana. Il giallo e il cinema in Italia (1910-1972)
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
«Bianco e nero», a. LXVIII, n. 587, gennaio-aprile
Autore:  
Luca Mazzei, Paola Valentini
ISBN  
Note testo:  
Indicazioni sulla reperibilità del testo sono fornite sulla piattaforma Moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

È inoltre obbligatorio lo studio di tutti i materiali forniti dal docente durante il corso e pubblicati su moodle.

È inoltre obbligatoria la visione dei seguenti film:

  • Giallo (M. Camerini, 1933)
  • Grattacieli (G. Giannini, 1943)
  • Ossessione (L. Visconti, 1943)
  • Un maledetto imbroglio (P. Germi, 1959)
  • L’assassino (E. Petri, 1961)
  • La ragazza che sapeva troppo (M. Bava, 1962) oppure Sei donne per l’assassino (M. Bava, 1964)
  • La donna del lago (Luigi Bazzoni, 1965)
  • Nude si muore (Antonio Margheriti, 1968) oppure Una lucertola con la pelle di donna (L. Fulci, 1971)
  • L’uccello dalle piume di cristallo (D. Argento, 1970) oppure Profondo rosso (D. Argento, 1975)
  • Cadaveri eccellenti (F. Rosi, 1976)

Reading the lecture notes provided by the teacher during the module and published on Moodle is also mandatory.

It is also mandatory to watch the following movies:

  • Giallo (lit. ‘Yellow’, M. Camerini, 1933)
  • Grattacieli (lit. ‘Scyscrapers’, G. Giannini, 1943)
  • Obsession (Ossessione, L. Visconti, 1943)
  • Story of a Love Affair (Cronaca di un amore, Antonioni, 1950)
  • The Facts of Murder (Un maledetto imbroglio, P. Germi, 1959)
  • The Assassin (L’assassino, E. Petri, 1961)
  • The Evil Eye (La ragazza che sapeva troppo, M. Bava, 1962) or Blood and Black Lace (Sei donne per l’assassino, M. Bava, 1964)
  • The Possessed (La donna del lago, Luigi Bazzoni, 1965)
  • The Young, the Evil and the Savage (Nude si muore, Antonio Margheriti, 1968) oppure A Lizard in a Woman’s Skin (Una lucertola con la pelle di donna, L. Fulci, 1971)
  • The Bird with the Crystal Plumage (L’uccello dalle piume di cristallo, D. Argento, 1970) oppure Deep Red (Profondo rosso, D. Argento, 1975)
  • Illustrious Corpses (Cadaveri eccellenti (F. Rosi, 1976)



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/06/2023 12:02
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!