- Oggetto:
- Oggetto:
Teatro e multimedia - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0073
- Docente
- Prof. Antonio Pizzo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende illustrare i linguaggi e le tecniche alla base della digital performance. Dopo aver delineato i tratti storici del fenomeno, le lezioni prenderanno in esame alcune coordinate di riferimento come corpo, spazio, tempo, interattività, utilizzandole per analizzare lattività di alcuni tra i maggiori artisti in questo campo. Il corso discuterà in particolar modo delle opere di Marcel lì Antunez Roca, Motiroti, Stelarc, Robert Lepage, Builder Association, Blast Theory, ed altri. Il corso ha come obiettivo non solo lanalisi dei linguaggi, ma la riflessione sulle pratiche e i processi produttivi alla base della digital performance.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame verterà principalmente sulla discussione sul testo selezionato e sui materiali in programma, comprensivi dei documenti audiovisivi e multimediali utilizzati durante il corso. Ai fini dellesame lo studente dovrà produrre un elaborato scritto concordato con il docente.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Digital performance: dal progetto drammaturgico alla realizzazione
Programma d’esame
Durante l’esame orale lo studente dovrà dimostrare una conoscenza generale della storia dello spettacolo, una conoscenza specifica degli argomenti trattati durante il corso, anche mediante lo studio e la discussione di materiali distribuiti a lezione e di un saggio, scelto insieme al docente, tra i seguenti:
Antonio Pizzo, Teatro e mondo digitale, Venezia, Marsilio, 2003;
Andrea Balzola, Annamaria Monteverdi (a cura di), Le arti multimediali digitali, Milano, Garzanti, 2004;
Carlo Infante, Performing media, Roma, Novecento, 2004;
Lorenzo Taiuti, Multimedia, Roma, Meltemi, 2005.
Per gli studenti che leggono l’inglese, si consiglia: Steve Dixon, Digital performance, London, MIT, 2007.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
In casi particolari può essere concordato con il docente un programma di esame- Oggetto: