Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro del novecento

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
D6449
Docente
Prof. Massimo Lenzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Muovendo dalle idee di teatro presenti nel collettivo didattico, il docente lo condurrà all’individuazione di quelle tra le principali costanti strutturali della rappresentazione teatrale in Occidente che, avendone caratterizzato la funzione e l’efficacia sin dalle sue origini con relativa continuità sino al tardo Ottocento, hanno successivamente subito una radicale mutazione, con particolare riguardo:
1) alla dinamica tra marginalizzazione del teatro nell’era dello spettacolo tecnologico e crescente pervasività extra-teatrale ed extra-estetica di tali costanti;
2) allo spostamento del fulcro della cultura teatrale dall’Europa occidentale alla Russia nel passaggio tra XIX e XX secolo;
3) alle coordinate con cui forme e funzioni dello spettacolo teatrale si azzerano e ricostituiscono di volta in volta nella prassi scenico-performativa delle figure-guida del teatro drammatico novecentesco (Stanislavskij, Craig, Mejerchol’d, Vachtangov, Artaud, Brecht, Kantor, Grotowski, Bene, Living Theatre). Durante le lezioni saranno esposte alcune linee di ricerca attualmente praticate nell’àmbito del Centro studi di Fenomenologia della rappresentazione e dello spet-tacolo del Dipartimento DAMS, e i relativi materiali reperibili in rete (www.baubo.unito.it).
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame consisterà in un colloquio orale, che si terrà secondo le modalità sopra indicate a seconda che lo studente scelga di portare il programma da frequentante o da non frequentante.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Novecento teatrale e teatralizzazione del Novecento. Strutture fenomenologiche della rappresentazione teatrale fra ritorno alle origini e diaspora tecnologica.

Programma d’esame
Si sottolinea la radicale diversità del percorso di apprendimento dei contenuti a seconda che si scelga di frequentare o meno il corso.
Frequentanti
L’esame verterà sui contenuti del corso, non sostituibili con letture specifiche, ma da integrare con la conoscenza delle prospettive storico-teoriche esposte in:
-    M. Lenzi, La natura della convenzione, Testo & Immagine, Torino, 2004
più quelle di un testo da scegliersi tra i seguenti:
-    A. Appia, Attore, musica e scena, Feltrinelli, Milano, 1975
-    A. Artaud, Il teatro e il suo doppio con altri scritti teatrali, Einaudi, Torino, 2000
-    U. Artioli / F. Bartoli, Teatro e corpo glorioso. Saggio su Antonin Artaud, Feltrinelli, Milano, 1978
-    A. Attisani, L’invenzione del teatro. Fenomenologie e attori della ricerca, Bulzoni, Roma, 2003
-    C. Bene, L’orecchio mancante, Fel-trinelli, Milano, 1970
-    C. Bene, Opere, Bompiani, Mila-no, 2002 (limitatamente a una scelta da concordare con il docente)
-    L. Borgia, L’evento e l’ombra. Fe-nomenologia del nuovo teatro italiano 1959-1967, Maria Pacini Fazzi, Lucca, 2006
-    B. Brecht, Scritti teatrali, Einaudi, Torino, 2001
-    S. Carandini, La melagrana spaccata, Valerio Levi, Roma, 1988
-    E. G. Carlotti, Il tempio del sogno, Maria Pacini Fazzi, Lucca, 2005
-    M. Castri, Per un teatro politico. Piscator, Brecht, Artaud, Einaudi, Torino, 1979
-    E. G. Craig, Il mio teatro, Feltri-nelli, Milano, 1971
-    G. Debord, La societa dello spettacolo e Commentari sulla societa dello spettacolo, Baldini & Castoldi, Mi-lano, 2001 (o altra edizione)
-    M. Fazio, Lo specchio il gioco e l’estasi, Valerio Levi, Roma, 1988
-    M. Gordon, Il sistema Stanislavskij, Marsilio, Venezia, 1993
-    J. Grotowski, Per un teatro povero, Bulzoni, Roma, 1970
-    T. Kantor, Il teatro della morte, Ubulibri, Milano, 2000
-    J. Kumiega, Jerzy Grotowski. La ricerca nel teatro e dopo il teatro, 1959-1984, La casa Usher, Firenze, 1989
-    E. Manca, Il sognante risveglio alla visione. Teatro e archetipi, Maria Pacini Fazzi, Lucca, 2006
-    V. E. Mejerchol’d, La rivoluzione teatrale, Editori Riuniti, Roma, 1975
-    V. E. Mejerchol’d, L’Ottobre teatrale, Feltrinelli, Milano, 1977
-    C. Meldolesi / L. Olivi, Brecht regista. Memorie del Berliner Ensemble, Il Mulino, Bologna, 1989
-    R. Temkine, Il Teatro-Laboratorio di Grotowski, De Donato, Bari, 1969
-    R. Tessari, Pinocchio. Summa atheo-logica di Carmelo Bene, Libero Scam-bio, Firenze, 1984
-    R. Tessari, Teatro italiano del Novecento. Fenomenologie e strutture 1906-1976, Le Lettere, Firenze, 1996
-    R. Tessari, Teatro e avanguardie storiche, Laterza, Roma-Bari, 2005
-    E. B. Vachtangov, La gioia della scena, Il principe Costante, Pozzuolo del Friuli (UD), 2002
-    E. B. Vachtangov, Il sistema e l’eccezione, ETS, Pisa, 2004

Non frequentanti
Lo studente dovrà mostrare di avere autonomamente acquisito un’apprezzabile conoscenza e capacità di orientamento in merito alle principali tematiche della disciplina e di saper esercitare tali competenze nell’analisi di alcune tra le principali teorie e prassi teatrali novecentesche, scopi che potrà raggiungere con uno studio sistematico e approfondito della seguente bibliografia, sulla quale verterà esclusivamente il colloquio d’esame:
-    G. Debord, La societa dello spettacolo e Commentari sulla societa dello spettacolo, Baldini & Castoldi, Mila-no, 2001 (o altra edizione)
-    M. Lenzi, Fenomenologia, rappresentazione, spettacolo, teatro: nessi, in: AA. VV., Tat Twam Asi. Saggi di fenomenologia della rappresentazione e dello spettacolo, Maria Pacini Fazzi, Lucca, 2005, pp. 227-235
-    M. Lenzi, La natura della convenzione, Testo & Immagine, Torino, 2004
più due testi (uno del gruppo A e uno del gruppo B) fra i seguenti (per i quali il docente è comunque disponibile a concordare motivate variazioni o integrazioni):
A)    A. Appia, Attore, musica e scena, Feltrinelli, Milano, 1975
A. Artaud, Il teatro e il suo doppio con altri scritti teatrali, Einaudi, Torino, 2000
C. Bene, L’orecchio mancante, Feltri-nelli, Milano, 1970
C. Bene, Opere, Bompiani, Milano, 2002 (limitatamente a una scelta da concordare con il docente)
B. Brecht, Scritti teatrali, Einaudi, Torino, 2001
S. Carandini, La melagrana spaccata, Valerio Levi, Roma, 1988
M. Castri, Per un teatro politico. Piscator, Brecht, Artaud, Einaudi, Torino, 1979
E. G. Craig, Il mio teatro, Feltrinelli, Milano, 1971
M. Gordon, Il sistema Stanislavskij, Marsilio, Venezia, 1993
J. Grotowski, Per un teatro povero, Bulzoni, Roma, 1970
T. Kantor, Il teatro della morte, Ubulibri, Milano, 2000
V. E. Mejerchol’d, La rivoluzione teatrale, Editori Riuniti, Roma, 1975
V. E. Mejerchol’d, L’Ottobre teatrale, Feltrinelli, Milano, 1977
E. B. Vachtangov, La gioia della scena, Il principe Costante, Pozzuolo del Friuli (UD), 2002
E. B. Vachtangov, Il sistema e l’eccezione, ETS, Pisa, 2004
B)    U. Artioli / F. Bartoli, Teatro e corpo glorioso. Saggio su Antonin Artaud, Feltrinelli, Milano, 1978
A. Attisani, L’invenzione del teatro. Fenomenologie e attori della ricerca, Bulzoni, Roma, 2003
L. Borgia, L’evento e l’ombra. Fenomenologia del nuovo teatro italiano 1959-1967, Maria Pacini Fazzi, Lucca, 2006
E.G. Carlotti, Il tempio del sogno, Maria Pacini Fazzi, Lucca, 2005
M. Fazio, Lo specchio il gioco e l’estasi, Valerio Levi, Roma, 1988
J. Kumiega, Jerzy Grotowski. La ricerca nel teatro e dopo il teatro, 1959-1984, La casa Usher, Firenze, 1989
M. Lenzi - R. Tessari, Maschere Musiche. Saggi, materiali e studi sul simbolismo teatrale, Maria Pacini Fazzi, Lucca, 2000
E. Manca, Il sognante risveglio alla visione. Teatro e archetipi, Maria Pacini Fazzi, Lucca, 2006
C. Meldolesi / L. Olivi, Brecht regista. Memorie del Berliner Ensemble, Il Mulino, Bologna, 1989
R. Temkine, Il Teatro-Laboratorio di Grotowski, De Donato, Bari, 1969
R. Tessari, Pinocchio. Summa atheologica di Carmelo Bene, Libero Scambio, Firenze, 1984
R. Tessari, Teatro italiano del Novecento. Fenomenologie e strutture 1906-1976, Le Lettere, Firenze, 1996
R. Tessari, Teatro e avanguardie storiche, Laterza, Roma-Bari, 2005
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!