- Oggetto:
- Oggetto:
Fenomenologia della comunicazione musicale
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- D6410
- Docente
- Prof. Luisa Zanoncelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La comunicazione musicale nel film.
Dopo una introduzione concernente le tappe principali della storia della musica da film a partire dalletà del muto, si analizzeranno, sulla base di esempi concreti, le teorie della comunicazione musicale nel cinema e le loro recenti interpretazioni.
a. La musica nel cinema muto e le prime partiture musicali. Il passaggio dalletà del muto al sonoro. Gli stati Uniti e Hollywood. LEuropa: Francia, Germania, Russia, Inghilterra e Italia.
b. La musica nella trilogia classica di Pier Paolo Pasolini.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prova orale ed eventuale elaborato individuale (una analisi audiovisiva, da concordare preventivamente).- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Prima parte:
- Ennio Simeon, Per un pugno di note, Milano Rugginenti, 1995, pp. 93-234.
- Michel Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Torino, Lindau, 1997
- Philip Tagg, Interconversione gestuale e precisione connotativa, “Musica e Realtà”, 76, marzo 2005, pp. 89-119.
È inoltre consigliata la lettura di:
- R. Murray Schafer, Il paesaggio sonoro, Milano, BMG Ricordi/LIM 1985, capitoli dal VII al XIII inclusi.Seconda parte:
- Roberto Calabretto, “Portate dal vento… Le allegre musiche popolari, cariche di infiniti antichi presagi”.
- La musica nella trilogia classica di Pier Paolo Pasolini, ne Il mito greco nell’opera di Pasolini, a cura di Elena Fabbro, Udine, Forum 2004 pp. 136-162.Testi consigliati e bibliografia
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