Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Musica per il cinema

Oggetto:

Film Music

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0475
Docente
Prof. Ilario Meandri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Laboratorio di sonorizzazione e di montaggio della musica per film su DAW Pro Tools (STU0529)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire a studenti e studentesse strumenti per riconoscere e analizzare le funzioni drammaturgiche di musica e suono nel film; fornire un'introduzione generale sul rapporto tra musica, suono e immagine nei linguaggi audiovisivi contemporanei, consentendo a studenti e studentesse di riconoscere repertori e stili, di riflettere sui diversi approcci estetici e di possedere una conoscenza dettagliata dei processi produttivi nel presente e nel passato.

Offering students the tools required to recognise and analyse the dramaturgical functions of film music; providing a general introduction to the relations between music, sound and images in contemporary audiovisual languages, thus allowing students to recognise repertories and styles, reflect on various aesthetic approaches and accumulate in-depth knowledge of past and present production processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione: possedere una dettagliata conoscenza del ciclo di lavorazione della colonna sonora, della storia della tecnica di incisione sonora e musicale, del lavoro del compositore sul film e delle funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel cinema, con particolare riferimento alle prassi contemporanee nordamericana e italiana;

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio: saper produrre autonome scelte artistiche e di indirizzo drammaturgico nel campo del montaggio sonoro e della valutazione del rapporto tra musica e immagine.

3) Abilità comunicative: saper interagire con il comparto suono e musica di una post-produzione filmica; saper coadiuvare sonorizzatori e musicisti nel processo di spotting e di post-produzione della colonna sonora, conoscere complessità e difficoltà del processo di post-produzione al fine di interagire in modo efficace con le figure artistiche coinvolte.

1) Knowledge and comprehension: gaining detailed knowledge of the working cycle involved in soundtracks, the history of sound and music recording techniques, the composer's work on a film and the dramaturgical functions of music and sound in cinema, with particular emphasis on contemporary North American and Italian practices;

2) Ability to apply knowledge and understanding and autonomously formulate judgements: skills in making autonomous artistic and dramaturgically oriented choices in the field of sound editing and evaluating the relations between music and images.

3) Communicational skills: the ability to interact with the sound and music area of film post-production; the ability to cooperate with Foleys and musicians in the process of spotting and soundtrack post-production; knowledge of the more complex and difficult aspects of the post-production process in order to effectively interact with the artistic figures involved.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni e le attività seminariali si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza asincrona (registrazione delle lezioni) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

N.B. Al fine di organizzare l’accesso ai contenuti fruibili in modalità asincrona gli studenti che intendono avvalersi della modalità asincrona (lezioni registrate) sono pregati di scrivere per tempo al docente (circa una decina di giorni prima dell'inizio del corso) per essere inseriti nello specifico gruppo classe moodle.

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

N.B. In order to organize access to content that can be used in asynchronous mode, students who intend to use the asynchronous mode (recorded lessons) are asked to write to the teacher in time (about ten days before the start of the course) to be included in the specific moodle class group.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (quiz a risposta multipla tramite test moodle, costituito da 30 domande) + esame orale.

Il quiz è diverso a seconda del programma d'esame, che dovrà essere dichiarato all'atto dell'appello, e consta di 4 tipologie:

 1) programma per frequentanti (testo di R. Calabretto, Lo schermo sonoro);

 2) programma per frequentanti (testo di I. Meandri, La fabbrica dei sogni);

 3) programma per non frequentanti (testi di R.Calabretto e I. Meandri).

Accede all'esame orale, che si svolge di regola dalla tarda mattina in seguito alla correzione degli scritti ma che può eccezionalmente essere soggetto a calendarizzazione nei giorni successivi in caso di alti flussi, chi abbia ottenuto una votazione di almeno 17/30 all'esame scritto.

Written exam (multiple choice, consisting of 30 questions) + oral examination.

The exam will be differentiated according to the program followed, which must be stated prior to the exam and includes 4 options:

1) program for students attending the lectures (text by R. Calabretto, Lo schermo sonoro);

2) program for students attending the lectures (testo di I. Meandri, La fabbrica dei sogni);

3) program for students attending the workshop (topics discussed in the workshop + text by I. Meandri, La fabbrica dei sogni, chapters 3 and 4);

4) program for students not attending the lectures (texts by R.Calabretto and I. Meandri).

Those who receive a mark of at least 17/30 for the written exam will be able to proceed to the oral exam, which is generally held in the afternoon, after the written exams have been graded, but may in exceptional cases be postponed to one of the following days.

Oggetto:

Attività di supporto

Nell'a.a. 2021/2022 sarà attivata un'attività di supporto TuSDi - Tutorato di sostegno alla Didattica. Nell'ambito del tutorato verranno realizzate attività di potenziamento tramite e-learning relative al syllabus del corso che nell'a.a. 2021/2022 verterà sui Contenuti minimi essenziali (CME) di Musica per il cinema.

In the academic year 2021/2022 a support activity TuSDi will be activated - Tutoring to support Didactics. As part of the tutoring, e-learning activities related to the syllabus of the course will be carried out. 2021/2022 activities will focus on the Minimum Essential Content (CME) of Music for the Cinema.

Oggetto:

Programma

Il corso si rivolge a studenti e studentesse che vogliano approfondire le funzioni di suono e musica nel film, ill lavoro del compositore sul film. Si considererà, con metodo etnomusicologico, il ciclo di post-produzione sonora nella sua interezza. Particolare attenzione verrà data all'analisi del rapporto tra compositore e filmmakers (regia e produzione) e tra compositore e music editor, tra compositore e orchestratore, sonorizzatori, sound designer e fonici di missaggio. Le funzioni drammaturgiche della musica e del suono cinematografico verranno analizzate nell'ottica delle professionalità coinvolte nella realizzazione della colonna sonora, con un confronto tra le prassi di post-produzione sonora in Italia e nel cinema nordamericano.

Durante il corso si terra un seminario della prof.ssa Marida Rizzuti (docente di Storia del suono cinematografico e della musica per film) sul Musical cinematografico.

Per i programmi (testi di studio) fare riferimento alle voci (linguette) sulla destra.

 

  • Ilario Meandri, La fabbrica dei sogni. Un'introduzione etnomusicologica al mainstream musicale hollywoodiano, Torino, Kaplan, 2012.

oppure:

  • Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Venezia, Marsilio, 2010.

 

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI

L'esame scritto e orale per i non frequentanti verterà sui seguenti testi:

  • Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Marsilio, Venezia, 2010 (fino a pag. 242). 
  • Ilario Meandri, La fabbrica dei sogni, Kaplan, Torino 2013, capp. 1, 2, 3, 4 e 6.

The course is intended for musicologists, scriptwriters and directors during their training period, and offers a detailed introduction to the functions of sound and music in film and to the composer's work in a film, using an ethnomusicological approach to study the entire cycle of sound post-production. Special emphasis will be given to analysing the relations between composers and filmmakers (directors and producers) and between composers and music editors, composers and orchestrators, Foleys, sound designers and sound mixers. The dramaturgical functions of music and sound in cinema will be analysed from the point of view of the professional figures involved in creating a soundtrack, with a comparison between sound post-production practices in Italy and North America.

During the course there will be a seminar of Prof. Marida Rizzuti (professor of History of cinematographic sound and film music) on the film musical.

For programs (study texts) refer to the items (tabs) on the left (in Italian).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La fabbrica dei sogni. Un'introduzione etnomusicologica al mainstream musicale hollywoodiano
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Kaplan
Autore:  
Ilario Meandri
ISBN  
Capitoli:  
Per i non frequentanti, che portano due testi, solo i capp. 1, 2, 3, 4 e 6
Note testo:  
Per i frequentanti un testo a scelta tra I. Meandri, La fabbrica dei sogni e R. Calabretto, Lo schermo sonoro
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lo schermo sonoro. La musica per film
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Roberto Calabretto
ISBN  
Capitoli:  
Per i non frequentanti, che portano due testi, solo fino a pagina 242
Note testo:  
Per i frequentanti un testo a scelta tra I. Meandri, La fabbrica dei sogni e R. Calabretto, Lo schermo sonoro.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/12/2021 11:50
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!