Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Musica per il cinema

Oggetto:

Film Music

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0475
Docente
Ilario Meandri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Laboratorio di sonorizzazione e di montaggio della musica per film su DAW Pro Tools (STU0529)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Fornire allo studente strumenti per riconoscere e analizzare le funzioni drammaturgiche di musica e suono nel film; fornire un'introduzione generale sul rapporto tra musica, suono e immagine nei linguaggi audiovisivi contemporanei, consentendo allo studente di riconoscere repertori e stili, di riflettere sui diversi approcci estetici e di possedere una conoscenza dettagliata dei processi produttivi nel presente e nel passato.


Offering students the tools required to recognise and analyse the dramaturgical functions of film music; providing a general introduction to the relations between music, sound and images in contemporary audiovisual languages, thus allowing students to recognise repertories and styles, reflect on various aesthetic approaches and accumulate in-depth knowledge of past and present production processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione: possedere una dettagliata conoscenza del ciclo di lavorazione della colonna sonora, della storia della tecnica di incisione sonora e musicale, del lavoro del compositore sul film e delle funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel cinema, con particolare riferimento alle prassi contemporanee nordamericana e italiana;

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio: saper produrre autonome scelte artistiche e di indirizzo drammaturgico nel campo del montaggio sonoro e della valutazione del rapporto tra musica e immagine.

3) Abilità comunicative: saper interagire con il comparto suono e musica di una post-produzione filmica; saper coadiuvare sonorizzatori e musicisti nel processo di spotting e di post-produzione della colonna sonora, conoscere complessità e difficoltà del processo di post-produzione al fine di interagire in modo efficace con le figure artistiche coinvolte.



1) Knowledge and comprehension: gaining detailed knowledge of the working cycle involved in soundtracks, the history of sound and music recording techniques, the composer's work on a film and the dramaturgical functions of music and sound in cinema, with particular emphasis on contemporary North American and Italian practices;

2) Ability to apply knowledge and understanding and autonomously formulate judgements: skills in making autonomous artistic and dramaturgically oriented choices in the field of sound editing and evaluating the relations between music and images.

3) Communicational skills: the ability to interact with the sound and music area of film post-production; the ability to cooperate with Foleys and musicians in the process of spotting and soundtrack post-production; knowledge of the more complex and difficult aspects of the post-production process in order to effectively interact with the artistic figures involved.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si prevede che il corso sia erogato in presenza, con lezioni trasmesse anche in diretta streaming. Se le misure di contrasto dell'emergenza sanitaria lo richiederanno, il corso potrà essere erogato in modalità "blended" con parte delle lezioni e dei materiali on line e alcune attività in presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.


The course is expected to be held in the classroom, with lessons also given in live streaming. If any measures related to the health emergency so require, the course may be held in a “blended” form, with part of the lessons and materials made available online and other activities carried out in the classroom. 

The way in which the teaching activities are carried out may see changes due to the limits imposed by the ongoing health crisis. In any case, remote teaching is guaranteed for the entire academic year. Please consult the notices on the course’s webpage for any updates.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Se le disposizioni dell'Ateneo in relazione all'emergenza sanitaria lo consentiranno l'esame prevede un test scritto seguito da un esame orale.

Se le condizioni dettate dall'emergenza sanitaria non lo consentiranno l'esame si svolgerà solo in forma orale.

Qui di seguito le informazioni circa la modalità ordinaria (scritto + orale).

______________________________________________________________

Esame scritto (quiz a risposta multipla costituito da 30 domande) + esame orale.

Il quiz è diverso a seconda del programma d'esame, che dovrà essere dichiarato all'atto dell'appello, e consta di 4 tipologie:

 1) programma per frequentanti (testo di R. Calabretto, Lo schermo sonoro);

 2) programma per frequentanti (testo di I. Meandri, La fabbrica dei sogni);

 3) programma per non frequentanti (testi di R.Calabretto e I. Meandri).

Accede all'esame orale, che si svolge di regola nel pomeriggio in seguito alla correzione degli scritti ma che può eccezionalmente essere soggetto a calendarizzazione nei giorni successivi, chi abbia ottenuto una votazione di almeno 17/30 all'esame scritto.

Il voto dello scritto fa media con il voto ottenuto all'orale: anche in caso di scritto positivo un orale scarso può determinare l'insufficienza generale dell'esame.

______________________________________________________________

The way in which the examination activities are carried out may see changes due to the limits imposed by the ongoing health crisis.

Here below you can find info about the ordinary examination method (written + oral).

Written exam (multiple choice, consisting of 30 questions) + oral exam.

The exam will be differentiated according to the program followed, which must be stated prior to the exam and includes 4 options:

1) program for students attending the lectures (text by R. Calabretto, Lo schermo sonoro);

2) program for students attending the lectures (testo di I. Meandri, La fabbrica dei sogni);

3) program for students attending the workshop (topics discussed in the workshop + text by I. Meandri, La fabbrica dei sogni, chapters 3 and 4);

4) program for students not attending the lectures (texts by R.Calabretto and I. Meandri).

Those who receive a mark of at least 18/30 for the written exam will be able to proceed to the oral exam, which is generally held in the afternoon, after the written exams have been graded, but may in exceptional cases be postponed to one of the following days.

The final mark is the average of the marks on the written and oral exams: even in case of a positive result in the written exam, an insufficient outcome of the oral exam may therefore lead to an insufficient overall result.


Oggetto:

Programma


Il corso si rivolge a studenti e studentesse che vogliano approfondire le funzioni di suono e musica nel film, ill lavoro del compositore sul film. Si considererà, con metodo etnomusicologico, il ciclo di post-produzione sonora nella sua interezza. Particolare attenzione verrà data all'analisi del rapporto tra compositore e filmmakers (regia e produzione) e tra compositore e music editor, tra compositore e orchestratore, sonorizzatori, sound designer e fonici di missaggio. Le funzioni drammaturgiche della musica e del suono cinematografico verranno analizzate nell'ottica delle professionalità coinvolte nella realizzazione della colonna sonora, con un confronto tra le prassi di post-produzione sonora in Italia e nel cinema nordamericano.

The course is intended for musicologists, scriptwriters and directors during their training period, and offers a detailed introduction to the functions of sound and music in film and to the composer's work in a film, using an ethnomusicological approach to study the entire cycle of sound post-production. Special emphasis will be given to analysing the relations between composers and filmmakers (directors and producers) and between composers and music editors, composers and orchestrators, Foleys, sound designers and sound mixers. The dramaturgical functions of music and sound in cinema will be analysed from the point of view of the professional figures involved in creating a soundtrack, with a comparison between sound post-production practices in Italy and North America.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per chi frequenta:

- Ilario Meandri, La fabbrica dei sogni. Un'introduzione etnomusicologica al mainstream musicale hollywoodiano, Torino, Kaplan, 2012.

oppure:

- Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Venezia, Marsilio, 2010.


Per i non frequentanti:

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI

L'esame scritto e orale per i non frequentanti verterà sui seguenti testi:

  • Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Marsilio, Venezia, 2010 (fino a pag. 242). 
  • Ilario Meandri, La fabbrica dei sogni, Kaplan, Torino 2013, capp. 1, 2, 3, 4 e 6.


For those who attend the ordinary course (lectures): a selection of chapters from one of the following texts will be agreed upon with the teacher, in addition to the notes from the lectures.

- Ilario Meandri, La fabbrica dei sogni. Un'introduzione etnomusicologica al mainstream musicale hollywoodiano, Turin, Kaplan, 2012.

or:

- Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Venice, Marsilio, 2010.

PROGRAM FOR THOSE WHO DO NOT ATTEND THE LECTURES

The written and oral exam for those who do not attend the lectures will be based on two texts:

  • Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Marsilio, Venice, 2010 (until p. 242). 
  • Ilario Meandri, La fabbrica dei sogni, Kaplan, Turin 2013, capp. 1, 2, 3, 4 e 6.




Oggetto:

Note

Aver sostenuto l'esame di musica per il cinema è prerequisito per l'accesso al


Successful completion of the Film music course is a prerequisite for accessing the

which takes place in the second semester - first period.


 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/11/2020 20:53
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!