- Oggetto:
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Musica per il cinema
- Oggetto:
Film Music
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Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCF0475
- Docente
- Ilario Meandri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/08 - etnomusicologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire allo studente strumenti per riconoscere e analizzare le funzioni drammaturgiche di musica e suono nel film; fornire un'introduzione generale sul rapporto tra musica, suono e immagine nei linguaggi audiovisivi contemporanei, consentendo allo studente di riconoscere repertori e stili, di riflettere sui diversi approcci estetici e di possedere una conoscenza dettagliata dei processi produttivi nel presente e nel passato.
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- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione: possedere una dettagliata conoscenza del ciclo di lavorazione della colonna sonora, della storia della tecnica di incisione sonora e musicale, del lavoro del compositore sul film e delle funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel cinema, con particolare riferimento alle prassi contemporanee nordamericana e italiana;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio: saper produrre autonome scelte artistiche e di indirizzo drammaturgico nel campo del montaggio sonoro e della valutazione del rapporto tra musica e immagine.
3) Abilità comunicative: saper interagire con il comparto suono e musica di una post-produzione filmica; saper coadiuvare sonorizzatori e musicisti nel processo di spotting e di post-produzione della colonna sonora, conoscere complessità e difficoltà del processo di post-produzione al fine di interagire in modo efficace con le figure artistiche coinvolte.
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Modalità di insegnamento
LEZIONI FRONTALIInserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (quiz a risposta multipla costituito da 30 domande) + esame orale.
Il quiz è diverso a seconda del programma d'esame, che dovrà essere dichiarato all'atto dell'appello, e consta di 4 tipologie:
1) programma per frequentanti (testo di R. Calabretto, Lo schermo sonoro);
2) programma per frequentanti (testo di I. Meandri, La fabbrica dei sogni);
3) programma per non frequentanti (testi di R.Calabretto e I. Meandri).
Accede all'esame orale, che si svolge di regola nel pomeriggio in seguito alla correzione degli scritti ma che può eccezionalmente essere soggetto a calendarizzazione nei giorni successivi, chi abbia ottenuto una votazione di almeno 17/30 all'esame scritto.
Il voto dello scritto fa media con il voto ottenuto all'orale: anche in caso di scritto positivo un orale scarso può determinare l'insufficienza generale dell'esame.
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- Oggetto:
Programma
Il corso si rivolge a musicologi, sceneggiatori e registi in formazione e fornisce un'approfondita introduzione sulle funzioni di suono e musica nel film, sul lavoro del compositore sul film, indagando con metodo etnomusicologico il ciclo di post-produzione sonora nella sua interezza. Particolare enfasi verrà data all'analisi del rapporto tra compositore e filmmakers (regia e produzione) e tra compositore e music editor, tra compositore e orchestratore, sonorizzatori, sound designer e fonici di missaggio. Le funzioni drammaturgiche della musica e del suono cinematografico verranno analizzate nell'ottica delle professionalità coinvolte nella realizzazione della colonna sonora, con un confronto tra le prassi di post-produzione sonora in Italia e nel cinema nordamericano.
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Testi consigliati e bibliografia
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Per chi frequenta:
- Ilario Meandri, La fabbrica dei sogni. Un'introduzione etnomusicologica al mainstream musicale hollywoodiano, Torino, Kaplan, 2012.
oppure:
- Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Venezia, Marsilio, 2010.
Per i non frequentanti:
PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI
L'esame scritto e orale per i non frequentanti verterà sui seguenti testi:
- Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Marsilio, Venezia, 2010 (fino a pag. 242).
- Ilario Meandri, La fabbrica dei sogni, Kaplan, Torino 2013, capp. 1, 2, 3, 4 e 6.
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Note
Aver sostenuto l'esame di musica per il cinema è prerequisito per l'accesso al LABORATORIO DI MONTAGGIO SUONO E MUSICA su DAW Pro Tools.
Il suddetto corso-laboratorio si svolge nel II semestre - II periodo (consultare i programmi dei corsi per aggiornamenti).
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