Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Musica per il cinema - 2015/2016

Oggetto:

Film Music

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0475
Docente
Phd. Ilario Meandri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
--
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire allo studente strumenti per riconoscere e analizzare le funzioni drammaturgiche di musica e suono nel film; fornire un’introduzione generale sul rapporto tra musica, suono e immagine nei linguaggi audiovisivi contemporanei, consentendo allo studente di riconoscere repertori e stili, di riflettere sui diversi approcci estetici, e di possedere una conoscenza dettagliata dei processi produttivi nel presente e nel passato. Laboratorio: fornire un’introduzione alle tecniche di montaggio del suono su DAW Pro Tools HD, contribuendo alla capacità dello studente di realizzare prodotti artistici nel campo della musica e del suono cinematografico.

English text being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Possedere una dettagliata conoscenza del ciclo di lavorazione della colonna sonora, della storia della tecnica di incisione sonora e musicale, del lavoro del compositore sul film e delle funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel cinema, con particolare riferimento alle prassi contemporanee nordamericana e italiana. Laboratorio: introduzione all’uso di sistemi Pro Tools, import di media nella sessione PT, tecniche di base di missaggio ed editing, creazione di un ambiente-scena.

English text being updated

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali.
English text being updated

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale, con prova pratica per chi frequenta il laboratorio .

Prova pratica: sonorizzazione di un ambiente-scena (con calendario stabilito il giorno dell’appello). Il candidato avrà a disposizione un’ora per completare il compito. Il risultato verrà discusso all’orale.

English text being updated

Oggetto:

Programma

Il corso si rivolge a musicologi, sceneggiatori e registi in formazione e fornisce un’approfondita introduzione sulle funzioni di suono e musica nel film, sul lavoro del compositore sul film, indagando con metodo etnomusicologico il ciclo di post-produzione sonora nella sua interezza. Particolare enfasi verrà data all’analisi del rapporto tra compositore e filmmakers (regia e produzione) e tra compositore e music editor, orchestratori, sonorizzatori, sound designer e fonici di missaggio. Le funzioni drammaturgiche della musica e del suono cinematografico verranno analizzate nell’ottica delle professionalità coinvolte nella realizzazione della colonna sonora, con un confronto tra le prassi di post-produzione sonora in Italia e nel cinema nordamericano.

Laboratorio:

Introduzione al montaggio suono e al montaggio musiche su DAW Pro Tools HD.

Il laboratorio è aperto a un massimo di 12 studenti, con priorità per gli studenti iscritti al terzo anno di corso.

English text being updated

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Bibliografia

(Per chi frequenta: una selezione di capitoli da uno dei seguenti testi dovrà essere concordata con il docente, integrata dagli appunti delle lezioni e dallo studio delle slide – con relative esercitazioni per chi frequenta la parte laboratoriale. Per chi non frequenta: un testo a scelta e una selezione di capitoli da concordare con il docente).

  • Ilario Meandri, Around the Marvelous: Film Music Formulas from an Ethnomusicological Perspective, «Music and the Moving Image», 7 (2), 2014.
  • Ilario Meandri, La fabbrica dei sogni. Un’introduzione etnomusicologica al mainstream musicale hollywoodiano, Torino, Kaplan, 2012.
  • Davis Lewis Yewdall, Practical Art of Motion Picture Sound, Waltham (MA), Focal Press, 2012.
  • Fred Karlin e Rayburn Wright, On the Track. A Guide to Contemporary Film Scoring, NY - London, Routledge, 2004.
  • Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Venezia, Marsilio, 2010.

Laboratorio:

 Appunti e slide delle esercitazioni laboratoriali.

English text being updated

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì17:00 - 20:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì17:00 - 20:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 28/04/2016 al 03/06/2016

Nota:

Prima lezione: giovedì 28/04/2016.
Il laboratorio si terrà il Sabato: 09:00 / 12:00 Aula 1.5 PLV, Palazzo Lionello Venturi, piano primo.

Oggetto:

Note

La frequenza alle esercitazioni di laboratorio è obbligatoria. Il laboratorio è aperto a un massimo di 12 studenti, con priorità per gli studenti iscritti al terzo anno di corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2015 23:55
Non cliccare qui!