- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea - M-STO/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0027
- Docente
- Prof. Giovanni De Luna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - comune a tutti gli indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si confronta con i progetti ottocenteschi e novecenteschi di fare gli italiani guardando alla loro capacità di assorbire progressivamente le varie fratture che attraversano la storia del nostro paese, (città/campagna centro/periferia, Nord/ Sud, borghesia/proletariato, classi dirigenti/popolo, laici/cattolici, Paese reale/ Paese legale, ecc..).
I protagonisti dei processi di state building e di nation building non sono sempre gli stessi e anche limportanza del loro ruolo cambia a seconda delle fasi storiche che hanno scandito le singole vicende nazionali.
Tra gli attori più importanti ci sono ovviamente quelli politico-istituzionali: lo Stato con la sua scuola, il suo esercito e la sua invenzione della tradizione.
Ci sono però anche i grandi eventi come, nel caso dellItalia, le due guerre novecentesche (il percorso da contadini a soldati, da soldati a italiani per la Prima guerra mondiale; o la straordinaria uniformità dellesistenza collettiva degli italiani nella Seconda guerra mondiale), o lesperienza dellemigrazione transoceanica in cui si riconobbe tra italiani sotto lurto dellostilità manifestata dagli altri (il percorso da pugliesi, campani, siciliani prima a italiani, poi a italoamericani).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Forma scritta- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
“Fare gli italiani”. Progetti di identità a confronto, 1900-2000.Programma d'esame
Il corso prevede un primo modulo introduttivo a cui seguirà un secondo che propone l’esame in aula di una serie di materiali scelti in diversi ambiti culturali e disciplinari ( la letteratura, il cinema, la televisione, la fotografia, la propaganda politica, ecc..).
Conoscenza, oltre che dei materiali proposti a lezione, anche dei seguenti testi:
- un manuale (consigliato Giovanni De Luna, Marco Meriggi, Giuseppe Albertoni, La storia al presente, vol. III, Paravia, 2008)
- Aurelio Lepre, Storia degli italiani nel Novecento, Mondadori, Milano, 2003Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: