Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e arte dell'attore teatrale

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0060
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio dell’arte dell’attore, con particolare riferimento alle discipline teatrali, attraverso l’acquisizione dei principali strumenti storici, metodologici e critici.

The aim of the course is to provide the main theoretical and methodological tools related to the study of the film actor through a historical view and the analysis of specific cases.

The course also aims to propose analytical models for the investigation of film acting and the role of the actor in film.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze di base e di capacità di comprensione nell’ambito dell’analisi della recitazione teatrale. Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione alle lezioni del corso, sia attraverso le ore di studio individuale. Nel corso delle lezioni lo studente sarà sollecitato a esercitare una riflessione critica sugli esempi analizzati. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d’esame orale.

The course provides the acquisition of basic knowledge and understanding in the analysis of acting
The above knowledge and understanding will be achieved by the student through the lessons of the course, and through the hours of individual study. During the lessons the student will be stimulated to exercise a critical point of view about the cases analyzed. The assessment of the achievement of learning outcomes will be through an oral exam.

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà in due parti. Una prima che affronterà i problemi metodologici e critici relativi allo studio dell’arte dell’attore teatrale, con esempi tratti dalla storia del teatro dalle origini a oggi e riferimenti alle principali metodiche di analisi dell’attore. Una seconda dedicata alla discussione del rapporto fra attore e personaggio nel teatro fra Otto e Novecento attraverso l’analisi di alcuni casi specifici, documentati -laddove è possibile- con documenti audio e video. Durante la seconda parte del corso verranno anche discussi i principali filoni di riflessione sull’arte dell’attore teatrale dal Sette al Novecento.

The course is articulated into two parts.

The first part will be dedicated to some theoretical texts of the first half of the Twentieth century about the actor and film acting, including in particular The Visible Man of Béla Balázs, but also some of the writings of Louis Delluc, Jean Epstein, Vslevod Pudovkin, Sergej M. Ejzenštejn. It will also consider the main issues related to the emergence of the figure of the film actor, its role and its professional skills, through the analysis of some of the earliest manuals of film acting.
Then, the lessons will face some crucial issues for the analysis of acting, such as: the relationship with the director, the relationship with editing, the relationship with the character and the role, the differences between the approaches derived from Stanislavskij and the imitative and the Brechtian techniques.

In the second part of the course the analysis will consider the contemporary scene, focusing on some specific cases, through which exemplify some issues, such as: the contemporary stardom, the figure of the actor-director, the character actor, to finally reach the question of the role of the actor in the context of digital cinema.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti che hanno nel proprio piano di studi il corso da 6 CFU discuteranno all’esame i seguenti testi:

- A. Petrini, Gustavo Modena. Teatro, arte, politica, Pisa, ETS, 2012

- Un volume a scelta fra:

F. Perrelli, Echi nordici di grandi attori italiani, Firenze, Le Lettere; D. Orecchia, La prima Duse. Nascita di un’attrice moderna, Roma, Artemide; F. Simoncini, Eleonora Duse capocomica, Firenze, Le Lettere; A. Barsotti, Eduardo, Fo e l’attore-autore del Novecento, Roma, Bulzoni.

 

Gli studenti che hanno nel proprio piano di studi il corso da 9 CFU aggiungeranno ai testi precedenti un volume a scelta fra:

A. Petrini , Attori e scena nel teatro italiano di fine Ottocento, Torino, aAccademia University Press, 2012

A. Petrini, (a cura di), Ripensare Gustavo Modena, Roma, Bonanno, 2012

A. Petrini, Amleto da Shakespeare a Laforgue per Carmelo Bene, Pisa, ETS, 2004

 

Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni (sia nel caso di un corso da 6 CFU, sia nel caso di un corso da 9 CFU) aggiungeranno:

C. Vicentini, La teoria della recitazione, Venezia, Marsilio, 2012

- Jacqueline Nacache, L’attore cinematografico, Mantova, Negretto Editore, 2012

- Claudio Vicentini, L’arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio, 2007

- Béla Balázs, L’uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Torino, Lindau, 2008.

- Reader provided by the teacher (available at the Department Library)

 

One of the following books:

- Christian Uva, Ultracorpi. L’attore cinematografico nell’epoca della digital performance, Roma, Bulzoni, 2011

- Cristina Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2013.

 

The filmography will be presented at the beginning of the course.

 



Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata, dal momento che durante le lezioni verranno proiettate o ascoltate testimonianze registrate di rappresentazioni teatrali.

E’ prevista l’organizzazione di un seminario facoltativo dedicato alla scrittura critica sull’attore realizzato in collaborazione con il corso di “Storia e arte dell’attore cinematografico”

The attendance is recommended, because during the the lessons is planned the projection and the analysis of many film sequences.

A seminar dedicated to critical writing on the actor will be realized in collaboration with the course of "Storia e arte dell’attore teatrale”


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/01/2017 15:27
Non cliccare qui!