- Oggetto:
- Oggetto:
Fenomenologia della comunicazione musicale
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- D6410
- Docente
- Prof. Luisa Zanoncelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La comunicazione musicale nel film.
Dopo una introduzione concernente le tappe principali della storia della musica da film a partire dalletà del muto, si analizzeranno, sulla base di esempi concreti, le teorie della comunicazione musicale nel cinema e le loro recenti interpretazioni.
(a) La musica nel cinema muto e le prime partiture musicali. Il passaggio dalletà del muto al sonoro. Gli stati Uniti e Hollywood. LEuropa: Francia, Germania, Russia, Inghilterra e Italia.
(b) Suono e immagine in Jean Luc Godard.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prova orale ed elaborato individuale (una analisi audiovisiva).- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Prima parte
Ennio Simeon, Per un pugno di note, Milano, Rugginenti, 1995, pp. 93-234.
Michel Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Torino, Lin-dau, 1997.
R. Murray Schafer, Il paesaggio sonoro, Milano, BMG Ricordi/LIM, 1985, capitoli dal VII al XIII inclusi.
Seconda parte
Bibliografia e filmografia saranno indicate all’inizio del corso.
I materiali saranno disponibili dall’inizio del corso presso la Biblioteca del Dipartimento di Discipline artistiche, musicali e dello spettacolo.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: