Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fenomenologia della comunicazione musicale

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
D6410
Docente
Prof. Luisa Zanoncelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La comunicazione musicale nel film.
Dopo una introduzione concernente le tappe principali della storia della musica da film a partire dall’età del muto, si analizzeranno, sulla base di esempi concreti, le teorie della comunicazione musicale nel cinema e le loro recenti interpretazioni.
(a) La musica nel cinema muto e le prime partiture musicali. Il passaggio dall’età del muto al sonoro. Gli stati Uniti e Hollywood. L’Europa: Francia, Germania, Russia, Inghilterra e Italia.
(b) Suono e immagine in Jean Luc Godard.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prova orale ed elaborato individuale (una analisi audiovisiva).
Oggetto:

Programma

Programma d’esame
Prima parte
Ennio Simeon, Per un pugno di note, Milano, Rugginenti, 1995, pp. 93-234.
Michel Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Torino, Lin-dau, 1997.
R. Murray Schafer, Il paesaggio sonoro, Milano, BMG Ricordi/LIM, 1985, capitoli dal VII al XIII inclusi.
Seconda parte
Bibliografia e filmografia saranno indicate all’inizio del corso.
I materiali saranno disponibili dall’inizio del corso presso la Biblioteca del Dipartimento di Discipline artistiche, musicali e dello spettacolo.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!