- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio interdisciplinare (Cavallotti)
- Oggetto:
Interdisciplinary Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0592
- Docente
- Pietro Cavallotti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha l'obiettivo di introdurre studentesse e studenti alle problematiche relative alla diffusione tramite il medium televisivo di contenuti musicologici. Verrà discusso il valore pedagogico di trasmissioni televisive incentrate sulla musica colta occidentale, e l'importanza del medium audiovisivo come valido strumento per un accostamento semplificato a un fenomeno complesso e spesso poco conosciuto.
The laboratory aims to introduce students to issues related to the diffusion through the TV medium of musicological content. The pedagogical value of television broadcasts focused on Western music will be discussed, and the importance of the audiovisual medium as a valid tool for a simplified approach to a complex and often little-known phenomenon.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Studentesse e studenti dovranno mostrare di aver acquisito capacità di contestualizzazione storica e analisi delle trasmissioni televisive oggetto del corso, nonché comprensione dei loro meccanismi intermediali.Students should show their acquired knowledge about the historical contextualization and analysis of the selected television broadcast, as well as their understanding of its intermediary mechanisms- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine del laboratorio studentesse e studenti dovranno produrre una breve relazione (ca. 5 pagine) su un argomento a scelta inerente alla trasmissione televisiva – una puntata, una tematica ricorrente in più puntate o un tema particolarmente interessante tra i vari toccati da Berio nella trasmissione.At the end of the workshop, students will have to produce a short written report (about 5 pages) on a topic of their choice related to the TV show – an episode, a recurring theme in several episodes or a particularly interesting theme among the various ones touched by Berio in the serie).- Oggetto:
Programma
Il corso prenderà in esame la serie televisiva C'è musica & musica, ideata da Luciano Berio e andata in onda in dodici puntate sul Secondo canale della Rai nel 1972. La trasmissione, in cui Berio affrontò da molteplici prospettive aspetti centrali di poetica, produzione e fruizione musicale, può a ragione essere considerato un unicum nella storia della televisione generalista non solo italiana, e rimane ancora oggi un documento straordinario a testimonianza dell’impegno didattico di un compositore appartenente all’avanguardia musicale novecentesca.The course will examine the television series C'è musica & musica, conceived by Luciano Berio and broadcast in twelve episodes on RAI's Second Channel in 1972. The transmission, in which Berio dealt with central aspects of musicale poetic and production from multiple perspectives, can rightly be considered a unique in the history of the television not only in Italy, and still remains an extraordinary document to testify the didactic commitment of a composer belonging to the twentieth century avant-garde music.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- C'è musica e musica
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Feltrinelli
- Autore:
- Luciano Berio
- ISBN
- Note testo:
- 2 DVD + libro
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
-
- Oggetto:
Note
LE ISCRIZIONI SULLA PIATTAFORMA MOODLE SARANNO GESTITE DAL DOCENTE. SUDENTESSE E STUDENTI INTERESSATI AD ACCEDERE AL MOODLE SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE PER MAIL (pietro.cavallotti@unito.it).
Si ricorda che è assolutamente necessario registrarsi sulla pagina web del corso per ricevere informazioni sull'insegnamento e sulle modalità di erogazione.
Students are requested to register following the link at the bottom of this webpage.
- Oggetto: