Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cinema italiano

Oggetto:

History of Italian Cinema

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0456
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il titolo del Corso è: “La creatività di Giuseppe Bertolucci tra cinema, teatro e televisione”.

L’obiettivo è quello di fornire agli studenti tre tipologie di competenze:

a.   una conoscenza  di base dei lineamenti storici del cinema italiano;

b.   un approccio ai testi teorici di Pier Paolo Pasolini, autore legato in vario modo a Giuseppe Bertolucci;

c.   uno studio comparato dei diversi linguaggi espressivi adottati da Giuseppe Bertolucci nel campo del cinema di finzione, del cinema documentario, del lungometraggio, del cortometraggio, della messinscena teatrale, della produzione televisiva.

 

The title of the Course is: "Giuseppe Bertolucci’s creativity between cinema, theatre and television."

The objective is to provide students with three types of skills:

a. a basic understanding of the historical features of Italian cinema;

b. an approach to the theoretical texts by Pier Paolo Pasolini, an author connected in various ways with Giuseppe Bertolucci;

c. a comparative study of the different expressive languages adopted by Giuseppe Bertolucci in the areas of fiction film, documentary film, feature film, short film, theatre and television.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La prova d’esame – orale – sarà orientata a verificare il grado di apprendimento nei tre settori in cui il Corso è strutturato. In particolare, per quanto riguarda lo studio monografico dell’opera di Giuseppe Bertolucci, si richiederà agli studenti non solo la conoscenza dei testi e delle opere audiovisive di Bertolucci previste dal programma d’esame, ma soprattutto la comprensione dei rapporti molteplici e variegati tra le diverse forme espressive e i diversi linguaggi adottati dal regista nei suoi lavori.

 

The exam - oral - will aim at verifying the level of learning in the three areas in which the course is structured. In particular, with regard to the monographic study of Giuseppe Bertolucci, students are required not only to know the texts and audiovisual works by Bertolucci listed in the program, but also, and above all,  to understand the relationships between the many and varied forms of expression and the different languages adopted by the director in his works.


Oggetto:

Programma

  • Lineamenti di storia del cinema italiano dalle origini all’inizio degli anni Duemila.
  • La teoria del cinema di Pier Paolo Pasolini: l’approccio semiotico e il “Cinema di poesia”.
  • L’opera di Giuseppe Bertolucci nei diversi mezzi espressivi da lui utilizzati per tutta la durata della sua attività: lungometraggi e cortometraggi a soggetti, documentari cinematografici e televisivi, ripresa e adattamento di spettacoli teatrali al medium televisivo. Particolare attenzione sarà dedicata all’approfondimento delle innovazioni e sperimentazioni formali adottate dal regista nei differenti mezzi con cui si è cimentato.

 

  • Outlines of the history of Italian cinema from its origins to the first decade of the 21st Century.
  • Pier Paolo Pasolini’s theory of cinema: his semiotic approach and his "Cinema di poesia".
  • The work of Giuseppe Bertolucci in its different media and stages: feature and short films, documentaries for cinema and television, adaptation of theatrical stagings to the television medium.Particular attention will be given to his innovations and formal experimentations in the different media.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DEL CORSO

  • Gian Piero BRUNETTA, Guida alla storia del cinema italiano, Torino, Einaudi, 2003.
  • Pier Paolo PASOLINI, Empirismo eretico, Milano, Garzanti, 1991 (pp. 167-268).
  • Massimo GIRALDI, Giuseppe Bertolucci, Milano, Il Castoro, 2000.
  • Dispense disponibili presso la Biblioteca del DAMS (2° piano di Palazzo Nuovo) 

FILMOGRAFIA DEL CORSO

Segreti segreti (1984, 93’)   

Amori in corso (1989, 82’)               

II dolce rumore della vita (1999, 92’)                                                                                            

L'amore probabilmente (2001, 107’)

Quer Pasticciaccio Brutto de via Merulana (1998, 131’)                                      

 ‘Na specie de cadavere lunghissimo (2005, 70’)

Il Correggio ritrovato. Attilio Bertolucci torna nella sua città (1991, 13’) 

In cerca della poesia: tracce e indizi (1998, 52’)              

Figlio di puttana, omaggio a Sergio Leone oppure Figlio di Sergio Leone, omaggio a una puttana (1983)

Tino e Tano (1996, 8’)                                                         

Un film (due per gli studenti che devono sostenere l’esame da 9 CFU) a scelta tra:        

Oggetti smarriti (1980, 95’)

Berlinguer ti voglio bene (1977, 90’) 

Strana la vita (1987, 99’)

I cammelli (1988, 99’)

Un documentario (due per gli studenti che devono sostenere l’esame da 9 CFU) a scelta tra:    

Panni sporchi (1980, 101’)          

Effetti personali (1983, 65’)                    

Pasolini prossimo nostro (2006, 60’)     

La rabbia di Pasolini (2008, 78’)

Uno spettacolo televisivo (due per gli studenti che devono sostenere l’esame da 9 CFU) a scelta tra:

Il pratone del Casilino (1995, 43’)                                                                                                       

Ferdinando di Annibale Ruccello (1998, 116)                                                                        

Raccionepeccui (2005, 39’)

L’ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro (2011, 86’)

 

 

BIBLIOGRAFIA DEL SEMINARIO

  • Alan O'LEARY, Fenomenologia del cinepanettone, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013.
  • Giacomo MANZOLI, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976), Roma, Carocci, 2013.
  • Dispense che saranno fornite dal Docente durante lo svolgimento del Seminario.

 

FILMOGRAFIA DEL SEMINARIO

Sapore di mare (1983) di Carlo Vanzina

Vacanze di Natale (1983) di Carlo Vanzina

Yuppies – I giovani di successo (1986) di Carlo Vanzina

Il giornalino di classe (episodio della serie televisiva I ragazzi della III C, 1987) di Claudio Risi

Operazione Vacanze (2012) di Claudio Fragasso

REFERENCES OF THE COURSE

  • Gian Piero BRUNETTA, Guida alla storia del cinema italiano, Torino, Einaudi, 2003.
  • Pier Paolo PASOLINI, Empirismo eretico, Milano, Garzanti, 1991 (pp. 167-268).
  • Massimo GIRALDI, Giuseppe Bertolucci, Milano, Il Castoro, 2000.
  • Notes be provided by the teacher during the Class

 

FILMOGRAPHY OF THE COURSE

Segreti segreti (1984, 93’)   

Amori in corso (1989, 82’)               

II dolce rumore della vita (1999, 92’)                                                                                            

L'amore probabilmente (2001, 107’)

Quer Pasticciaccio Brutto de via Merulana (1998, 131’)                                      

 ‘Na specie de cadavere lunghissimo (2005, 70’)

Il Correggio ritrovato. Attilio Bertolucci torna nella sua città (1991, 13’) 

In cerca della poesia: tracce e indizi (1998, 52’)              

Figlio di puttana, omaggio a Sergio Leone oppure Figlio di Sergio Leone, omaggio a una puttana (1983)

Tino e Tano (1996, 8’)                                                         

Un film (due per gli studenti che devono sostenere l’esame da 9 CFU) a scelta tra:        

Oggetti smarriti (1980, 95’)

Berlinguer ti voglio bene (1977, 90’) 

Strana la vita (1987, 99’)

I cammelli (1988, 99’)

Un documentario (due per gli studenti che devono sostenere l’esame da 9 CFU) a scelta tra:    

Panni sporchi (1980, 101’)          

Effetti personali (1983, 65’)                    

Pasolini prossimo nostro (2006, 60’)     

La rabbia di Pasolini (2008, 78’)

Uno spettacolo televisivo (due per gli studenti che devono sostenere l’esame da 9 CFU) a scelta tra:

Il pratone del Casilino (1995, 43’)                                                                                                       

Ferdinando di Annibale Ruccello (1998, 116)                                                                        

Raccionepeccui (2005, 39’)

L’ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro (2011, 86’)

 

REFERENCES OF THE SEMINAR

  • Alan O'LEARY, Fenomenologia del cinepanettone, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013.
  • Giacomo MANZOLI, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976), Roma, Carocci, 2013.
  • Notes provided by the teacher during the Class

 

FILMOGRAPHY OF THE SEMINAR

Sapore di mare (1983) di Carlo Vanzina

Vacanze di Natale (1983) di Carlo Vanzina

Yuppies – I giovani di successo (1986) di Carlo Vanzina

Il giornalino di classe (episodio della serie televisiva I ragazzi della III C, 1987) di Claudio Risi

Operazione Vacanze (2012) di Claudio Fragasso




Oggetto:

Note

Verrà istituito anche un Seminario (facoltativo) – a cura del Dr. Aelfric Bianchi - sui cosiddetti “Cinepanettoni”. Emblema della «programmazione natalizia italiana, che ha sempre sancito il trionfo della leggerezza e dell’idiozia», ma anche film di straordinario successo spesso assurti ad autentici cult movie, i cosiddetti “cinepanettoni” costituiscono, almeno in ambito italiano, un fenomeno ancora sostanzialmente inesplorato. Obiettivo del Seminario è analizzarne la storia, la fenomenologia e il profondo radicamento nella tradizione e nella cultura popolare.

Orario delle lezioni: 30 settembre, 1, 7, 9, 14, 15, 21, 22 ottobre dalle ore 10 alle 12 in Sala Seminari Spettacolo al 6° piano di Palazzo Nuovo

 

It will also set up a Seminar (optional) by Dr. Aelfric Bianchi on so-called “Cinepanettoni”. A classic trademark among Italian Christmas Movie Programs that «have always sanctioned the triumph of flippancy and stupidity» but on a different side extraordinarily successful movies, often celebrated as authentically “cult”, the so-called “cinepanettoni” are, at least in Italy, an up-to now scarcely explored phenomenon. This seminar aims at analysing their history, phenomenology and deep entrenchment in Italian popular tradition and culture.

 


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/01/2017 15:27
Non cliccare qui!