- Oggetto:
- Oggetto:
Popular music
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- D6271
- Docente
- Dott. Franco Fabbri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Premesse per una storia della popular music. Precursori: Stephen Foster, il minstrel show, la nascita di Tin Pan Alley. Dal fonografo al giradischi. I sogni di Edison, lindustria di Berliner. Primi repertori su disco.
La canzone napoletana. Intrattenimenti e varietà, dal Salone Margherita al Cafè Aman. Aristide Bruant e i primi decenni della canzone francese. Origini del flamenco, del fado, del tango.
Ragtime, blues, jazz. Musiche del Mediterraneo orientale: il rebetico, Umm Kulthum e la canzone araba. Il Kabarett.Il cinema sonoro. Canzoni e musica da film. Letà doro del musical e gli American Classics. Voci e musiche alla radio.
Race, hillbilly, crooners: le nuove voci dellAmerica al microfono. Musica leggera in Italia nel ventennio fascista. Il dopoguerra negli USA: dal rhythm & blues al rock n roll.
Il trionfo del rock n roll. Il dopoguerra in Italia. Il Festival di Sanremo. Nuovi poeti e nuovi disturbi: gli chansonniers, la bossa nova.
Cantacronache, Cantautori, il Nuovo Canzoniere Italiano. Negli USA dopo il rock n roll: dalle alternative perbene a Bob Dylan. Lera dei gruppi.
LItalia del boom, e del bitt. Lestate dellamore. La Woodstock Nation e laltra altra America, quella nera.Canzone politica e canzone dautore, intorno al 68. Psichedelici, sperimentatori: da Frank Zappa ai Pink Floyd, al progressive rock. Musiche urbane e post-coloniali dopo la crisi del petrolio: punk e reggae. Dalla febbre del sabato sera alla new wave.
Il compact disc, i campionatori, il videoclip: musiche sperimentali, innovazioni commerciali, solidarietà. Il potere di rappresentare: rap e rock a confronto. Il mondo entra in scena: la world music. Bricolage elettronico: techno, rave e musica sulla rete.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale individuale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Una storia della popular music, dalle origini nell’Ottocento a oggi.Programma d’esame
- Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, Milano, Il Saggiatore, 2008.
- Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, Torino, Utet Libreria, 2008.
- Franco Fabbri, L’ascolto tabù, Milano, Il Saggiatore, 2005.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: