Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Popular music

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
D6271
Docente
Dott. Franco Fabbri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Premesse per una storia della popular music. Precursori: Stephen Foster, il minstrel show, la nascita di Tin Pan Alley. Dal fonografo al giradischi. I sogni di Edison, l’industria di Berliner. Primi repertori su disco.
La canzone napoletana. Intrattenimenti e varietà, dal Salone Margherita al Cafè Aman. Aristide Bruant e i primi decenni della canzone francese. Origini del flamenco, del fado, del tango.
Ragtime, blues, jazz. Musiche del Mediterraneo orientale: il rebetico, Umm Kulthum e la canzone araba. Il Kabarett.Il cinema sonoro. Canzoni e musica da film. L’età d’oro del musical e gli “American Classics”. Voci e musiche alla radio.
Race, hillbilly, crooners: le nuove voci dell’America al microfono. Musica leggera in Italia nel ventennio fascista. Il dopoguerra negli USA: dal rhythm & blues al rock ‘n’ roll.
Il trionfo del rock ‘n’ roll. Il dopoguerra in Italia. Il Festival di Sanremo. Nuovi poeti e nuovi disturbi: gli chansonniers, la bossa nova.
Cantacronache, Cantautori, il Nuovo Canzoniere Italiano. Negli USA dopo il rock ’n’ roll: dalle alternative “perbene” a Bob Dylan. L’era dei gruppi.
L’Italia del boom, e del bitt. L’“estate dell’amore”. La “Woodstock Nation” e l’altra “altra America”, quella nera.Canzone politica e canzone d’autore, intorno al ’68. Psichedelici, sperimentatori: da Frank Zappa ai Pink Floyd, al progressive rock. Musiche urbane e post-coloniali dopo la crisi del petrolio: punk e reggae. Dalla febbre del sabato sera alla new wave.
Il compact disc, i campionatori, il videoclip: musiche sperimentali, innovazioni commerciali, solidarietà. Il potere di “rappresentare”: rap e rock a confronto. Il mondo entra in scena: la world music. Bricolage elettronico: techno, rave e musica sulla rete.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale individuale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Una storia della popular music, dalle origini nell’Ottocento a oggi.

Programma d’esame
- Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, Milano, Il Saggiatore, 2008.
- Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, Torino, Utet Libreria, 2008.
- Franco Fabbri, L’ascolto tabù, Milano, Il Saggiatore, 2005.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!