Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di regia teatrale

Oggetto:

Techniques for directing in theatre and performance

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0596
Docente
Maria Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento  è offrire strumenti pratici utili alla comprensione delle forme, delle metodologie e delle tecniche della regia teatrale. Per il raggiungimento degli obiettivi, l'insegnamento propone

- l'analisi di casi esemplari nella storia della messa in scena teatrale  

- momenti di confronto di natura seminariale e laboratoriale con specialisti del settore, coordinati dalla docente.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno competenze relative alla conoscenza e alla comprensione delle diverse forme di regia teatrale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La principale modalità di lezione è frontale, con proiezione di video e momenti di discussione e confronto tra docente e studenti. 

Si raccomanda la frequenza.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale. 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti sono pregati di vedere quanto più possibile delle stagioni '19-'20 di:  Teatro Stabile di Torino, TPE - Teatro Piemonte Europa, Fertili Terreni.

 

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento prevede un'introduzione metodologica, con specifici approfondimenti, per offrire una pluralità di sguardi e di prospettive critiche su differenti modalità di creazione registica tra Novecento e Duemila (fra gli artisti analizzati a lezione: Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Patrice Chereau, Bob Wilson, Eimuntas Nekrosius, Massimo Castri, Peter Brook, Emma Dante).  

L'insegnamento avrà una sezione monografica dedicata ad Antonio Latella e alle seguenti regie: Non essere - Hamlet's portraits, C'è del pianto in queste lacrime, Un tram che si chiama DesiderioTi regalo la mia morte VeronikaIl servitore di due padroniNatale in casa Cupiello, Pinocchio, L'isola dei pappagalli con Bonaventura prigioniero degli antropofagi

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

STUDENTI FREQUENTANTI: 

1) Appunti delle lezioni.

2) Materiali distribuiti a lezione. 

3) Katie Mitchell, Il mestiere della regia, a cura di Federica Mazzocchi, Roma, Dino Audino Editore, 2017.

4) La misura dell'errore. Vita e teatro di Antonio Latella, a cura di Emanuele Tirelli, Bologna-Napoli, Caracò Editore, 2016.  

5) Federica Mazzocchi, Nel fuoco della tradizione. Appunti sul teatro di Antonio Latella, "Mimesis Journal", vol. 5, n. 2, 2016 (disponibile in open access sul sito della casa editrice Accademia University Press). 

STUDENTI NON FREQUENTANTI: 

1) Lorenzo Mango, Il Novecento del teatro, Roma, Carocci, 2019. 

2) Katie Mitchell, Il mestiere della regia,  a cura di Federica Mazzocchi, Roma, Dino Audino Editore, 2017. 

3) Federica Mazzocchi, Giovanni Testori e Luchino Visconti. "L'Arialda" 1960, Scalpendi editore, Milano, 2015. Per studiare adeguatamente il libro, è necessario ascoltare le musiche e l'audioregistrazione dello spettacolo nel CD allegato al volume. 

4) Giovanni Testori, L'Arialda (qualsiasi edizione integrale)

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 10:57
Non cliccare qui!