- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di regia teatrale
- Oggetto:
Techniques for directing in theatre and performance
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCF0596
- Docente
- Maria Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è offrire strumenti pratici utili alla comprensione delle forme, delle metodologie e delle tecniche della regia teatrale. Per il raggiungimento degli obiettivi, l'insegnamento propone- l'analisi di casi esemplari nella storia della messa in scena teatrale
- momenti di confronto di natura seminariale e laboratoriale con specialisti del settore, coordinati dalla docente.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno competenze relative alla conoscenza e alla comprensione delle diverse forme di regia teatrale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La principale modalità di lezione è frontale, con proiezione di video e momenti di discussione e confronto tra docente e studenti.
Si raccomanda la frequenza.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale.
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti sono pregati di vedere quanto più possibile delle stagioni '19-'20 di: Teatro Stabile di Torino, TPE - Teatro Piemonte Europa, Fertili Terreni.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento prevede un'introduzione metodologica, con specifici approfondimenti, per offrire una pluralità di sguardi e di prospettive critiche su differenti modalità di creazione registica tra Novecento e Duemila (fra gli artisti analizzati a lezione: Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Patrice Chereau, Bob Wilson, Eimuntas Nekrosius, Massimo Castri, Peter Brook, Emma Dante).
L'insegnamento avrà una sezione monografica dedicata ad Antonio Latella e alle seguenti regie: Non essere - Hamlet's portraits, C'è del pianto in queste lacrime, Un tram che si chiama Desiderio, Ti regalo la mia morte Veronika, Il servitore di due padroni, Natale in casa Cupiello, Pinocchio, L'isola dei pappagalli con Bonaventura prigioniero degli antropofagi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
STUDENTI FREQUENTANTI:
1) Appunti delle lezioni.
2) Materiali distribuiti a lezione.
3) Katie Mitchell, Il mestiere della regia, a cura di Federica Mazzocchi, Roma, Dino Audino Editore, 2017.
4) La misura dell'errore. Vita e teatro di Antonio Latella, a cura di Emanuele Tirelli, Bologna-Napoli, Caracò Editore, 2016.
5) Federica Mazzocchi, Nel fuoco della tradizione. Appunti sul teatro di Antonio Latella, "Mimesis Journal", vol. 5, n. 2, 2016 (disponibile in open access sul sito della casa editrice Accademia University Press).
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1) Lorenzo Mango, Il Novecento del teatro, Roma, Carocci, 2019.
2) Katie Mitchell, Il mestiere della regia, a cura di Federica Mazzocchi, Roma, Dino Audino Editore, 2017.
3) Federica Mazzocchi, Giovanni Testori e Luchino Visconti. "L'Arialda" 1960, Scalpendi editore, Milano, 2015. Per studiare adeguatamente il libro, è necessario ascoltare le musiche e l'audioregistrazione dello spettacolo nel CD allegato al volume.
4) Giovanni Testori, L'Arialda (qualsiasi edizione integrale)
- Oggetto: