- Oggetto:
- Oggetto:
Musica per il cinema
- Oggetto:
Film Music
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0475
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/08 - etnomusicologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- --
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire allo studente strumenti per riconoscere e analizzare le funzioni drammaturgiche di musica e suono nel film; fornire un’introduzione generale sul rapporto tra musica, suono e immagine nei linguaggi audiovisivi contemporanei, consentendo allo studente di riconoscere repertori e stili, di riflettere sui diversi approcci estetici, e di possedere una conoscenza dettagliata dei processi produttivi nel presente e nel passato. Laboratorio: fornire un’introduzione alle tecniche di montaggio del suono su DAW Pro Tools HD, contribuendo alla capacità dello studente di realizzare prodotti artistici nel campo della musica e del suono cinematografico.
In corso di aggiornamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Possedere una dettagliata conoscenza del ciclo di lavorazione della colonna sonora, del lavoro del compositore sul film e delle funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel cinema, con particolare riferimento alle prassi contemporanee nordamericana e italiana. Laboratorio: introduzione all’uso di sistemi Pro Tools, import di media nella sessione PT, tecniche di base di missaggio ed editing, creazione di un ambiente-scena.
In corso di aggiornamento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
-
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
-
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
Il corso si rivolge a musicologi, sceneggiatori e registi e fornisce allo studente un’approfondita introduzione sulle funzioni di suono e musica nel film, sul lavoro del compositore sul film, indagando con metodo etnomusicologico il ciclo di post-produzione sonora nella sua interezza. Particolare enfasi verrà data all’analisi del rapporto tra compositore e filmmakers (regia e produzione) e tra compositore e music editor, orchestratori, sonorizzatori, sound designer e fonici di missaggio. Le funzioni drammaturgiche della musica e del suono cinematografico verranno analizzate nell’ottica delle professionalità coinvolte nella realizzazione della colonna sonora, con un confronto tra le prassi di post-produzione sonora in Italia e nel cinema nordamericano.
Laboratorio:
Introduzione al montaggio suono su DAW Pro Tools HD.
Il laboratorio è aperto a un massimo di 12 studenti, con priorità per gli studenti iscritti al terzo anno di corso.
In corso di aggiornamento, Inserire qui il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia
(Per chi frequenta: una selezione di capitoli da uno dei seguenti testi dovrà essere concordata con il docente, integrata dagli appunti delle lezioni e dallo studio delle slide – con relative esercitazioni per chi frequenta la parte laboratoriale. Per chi non frequenta: un testo a scelta e una selezione di capitoli da concordare con il docente <b>ATTENZIONE: per sapere quali capitoli preparare leggere la NOTA INTEGRATIVA AL PROGRAMMA D'ESAME in MATERIALI DEL CORSO > a.a. 2014-2015</b> o al seguente link: http://cdsdams.campusnet.unito.it/do/didattica.pl/Show?_id=79n3 ).
- Robert Faulkner, Music on Demand. Composers and Careers in the Hollywood Film Industry, New Brunswick (NJ)-London, Transaction Publishers, 1983.
- Robert Faulkner, Hollywood Studio Musicians: Their Work and Careers in the Recording Industry, New Brunswick (NJ)-London, Transaction Publishers, 2013.
- Ilario Meandri, Around the Marvelous: Film Music Formulas from an Ethnomusicological Perspective, «Music and the Moving Image», 7 (2), 2014.
- Ilario Meandri, La fabbrica dei sogni. Un’introduzione etnomusicologica al mainstream musicale hollywoodiano, Torino, Kaplan, 2012.
- Davis Lewis Yewdall, Practical Art of Motion Picture Sound, Waltham (MA), Focal Press, 2012.
- Fred Karlin e Rayburn Wright, On the Track. A Guide to Contemporary Film Scoring, NY - London, Routledge, 2004.
- Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Venezia, Marsilio, 2010.
In corso di aggiornamento
- Oggetto:
Note
Modalità di esame
Orale, con prova pratica per chi frequenta il laboratorio di Introduzione al montaggio suono.
Prova pratica: sonorizzazione di un ambiente-scena (con calendario stabilito il giorno dell’appello). Il candidato avrà a disposizione un’ora per completare il compito. Il risultato verrà discusso all’orale.
In corso di aggiornamento
- Oggetto: