- Oggetto:
- Oggetto:
Animazione teatrale - 2015/2016
- Oggetto:
Introduction to the history and theory of Animazione teatrale
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0585
- Docente
- Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative al fenomeno dell'animazione teatrale e del teatro sociale, dal punto di vista storico, critico e metodologico.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso mira al conseguimento, da parte degli studenti, di conoscenze e competenze, con la possibilità di sviluppare autonomi percorsi critici e di approfondimento.English text being updated- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni sono frontali.Sono previsti interventi di artisti ed esperti del settore.
English text being updated- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale.English text being updated- Oggetto:
Programma
Il corso offre un percorso storico teso a ricostruire la nascita dell’Animazione teatrale e di quelle forme della teatralità contemporanea che, a partire dagli anni Sessanta e Settanta in Italia, hanno intrecciato le istanze di rinnovamento politico, pedagogico e sociale a una specifica ricerca scenica. L’Animazione teatrale ha cercato e messo alla prova le relazioni di reciproca influenza che intercorrono tra il mondo dei linguaggi teatrali, il mondo della scuola e l’intervento nelle aree del disagio e della marginalità (comunità di recupero, carcere…), in un proficuo scambio tra teatro, educazione, antropologia e “terapia” in senso ampio e lato. Il corso si incarica di tratteggiare le radici storiche del fenomeno, muovendo dal cosiddetto “Nuovo Teatro” della metà degli anni Sessanta (Living Theatre, Grotowski, Barba, Brook) e risalendo a ritroso fino alle esperienze primo novecentesche in Francia, Germania e nella Russia post rivoluzionaria. Così come si incarica di segnalare i riferimenti nel campo dell’educazione e della formazione (a partire dallo spartiacque rappresentato da Don Milani con Lettera a una professoressa).Il corso dedica uno specifico approfondimento al lavoro di uno dei fondatori dell’Animazione e della sua teatralità composita, il drammaturgo Giuliano Scabia, cui si devono pionieristiche azioni teatrali nei quartieri periferici (il progetto del Decentramento teatrale a Torino nel 1969-1970) e innovative esperienze laboratoriali in particolare con i malati psichici (il progetto Marco Cavallo è ripercorso nel celebre racconto-diario pubblicato da Einaudi nel 1976). Il corso prenderà in esame anche esperienze recenti relative all'ambito del teatro sociale e interculturale. Fra queste, Pinocchio nero di Marco Baliani, progetto dedicato al recupero dei ragazzi di strada in Africa.
English text being updatedTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
SI COMUNICA CHE LA BIBLIOTECA DI "DISCIPLINE ARTISTICHE" (II PIANO DI PALAZZO NUOVO) HA RIAPERTO.
SI COMUNICA CHE DALLA SESSIONE DI GIUGNO 2016 NON SI ACCETTERANNO I VECCHI PROGRAMMI DEL CORSO ANIMAZIONE TEATRALE.
Studenti frequentanti (6 CFU)
1) Materiali distribuiti a lezione
2) Loredana Perissinotto, Animazione teatrale, Carocci, Roma, 2004.
3) Stefano Casi, "600.000" e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa ETS, 2012.
4) Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano (BZ), Alphabeta Verlag, 2011.
Per gli studenti frequentanti di Scienze dell'educazione (9 CFU) va aggiunto: Lido Gedda, Lineamenti di storia del teatro, Torino, Trauben, 2013.
Studenti DAMS non frequentanti (6CFU)
1) Loredana Perissinotto, Animazione teatrale, Carocci, Roma, 2004.
2) Marco De Marinis, Il Nuovo Teatro. 1947-1970, Milano, Bompiani, 1987, pp. 27- 267.
3) Stefano Casi, 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012.
4) Giuliano Scabia, Marco Cavallo, Merano (BZ), Alphabeta Verlag, 2011.
Studenti EDUPROF non frequentanti (6CFU) e SCIENZE DELL'AEDUCAZIONE non frequentanti (6CFU):
1) Loredana Perissinotto, Animazione teatrale
2) A scelta uno di questi tre testi:
Marco De Marinis, Il nuovo teatro. 1947-1970, Milano, Bompiani, 1987, pp. 27-267
Valentina Garavaglia, Teatro educazione società, UTET, Torino, p. 1-204.
Lido Gedda, Lineamenti di storia del teatro, Torino, Trauben, 2013.
3) Stefano Casi, "600.000" e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012
4) Giuliano Scabia, Marco Cavallo, Merano, Alphabeta Verlag, 2011.
Studenti non frequentanti di Scienze dell'Educazione (9CFU)
1) Lido Gedda, Lineamenti di storia del teatro, Torino, Trauben, 2013.
2) Valentina Garavaglia , Teatro, educazione, società, Torino, UTET, 2007, pp. 1-204.
3) Stefano Casi, 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa ETS, 2012.
4) Giuliano Scabia, Marco Cavallo, Alphabeta Verlag, Merano, 2011.
5) Lorenzo Milani, Lettera a una professoressa (si consiglia l'edizione speciale "Quarant'anni dopo")
SOLO per Studenti Erasmus:
1) Alessandro Pontremoli, Teorie e tecniche del teatro educativo e sociale, Torino, UTET, 2005, pp. 1-179.
2) Stefano Casi, 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012
3) Giuliano Scabia, Marco Cavallo, Alphabeta Verlag, Merano, 2011.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 10:00 - 13:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 10:00 - 13:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 11/02/2016 al 18/03/2016 - Oggetto: