Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teorie e tecnica dei videoclip musicali

Oggetto:

Theory and practice of music videos

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0548
Docente
Alessandro Amaducci (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sperimentare il progetto di un videoclip musicale, attraverso la valutazione e l'analisi di differenti esperienze video musicali, al fine di applicare le conoscenze e la comprensione dei testi audiovisivi. Questo insegnamento vuole formare la componente studentesca a essere in grado di elaborare creativamente un progetto di un video musicale e di realizzarlo con i propri mezzi tecnologici, lavorando sia singolarmente sia in gruppo. L’ insegnamento vuole offrire una simulazione di una situazione produttiva dalla fase di progettazione a quella di realizzazione.

 

 

Experimenting with the project of a music video clip, through the evaluation and analysis of different music video experiences, in order to apply the knowledge and understanding of audiovisual texts. This teaching aims to train the student component to be able to creatively elaborate a project of a music video and to realize it with their own technological means, working both individually and in groups. The course aims to offer a simulation of a production situation from the design phase to that of implementation.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il metodo di accertamento certifica che la componente studentesca abbiano effettivamente acquisito conoscenza del linguaggio audiovisivo, capacità della sua applicazione, autonomia creativa, capacità comunicativa e di apprendimento.

 

The assessment method certifies that the student component has actually acquired knowledge of the audiovisual language, the ability to apply it, creative autonomy, communication and learning skills.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Parte teorica: il visione e analisi di una serie di video musicali realizzata da artisti internazionali. Verranno analizzate soprattutto produzioni single-screen ma anche esperienze di scenografie video utilizzate durante i concerti musicali. L’ insegnamento affronterà l’utilizzo di un linguaggio audiovisivo che opera sulla sintesi fra immagini e musica, elaborando diverse possibilità stilistiche ed estetiche (utilizzo o meno della presenza dei musicisti o del cantante, narratività, astrazione, utilizzo della danza, utilizzo simbolico delle immagini). Al contempo verranno affrontate questioni che riguardano il mercato del videoclip musicale internazionale. È consigliata una buona conoscenza dell’inglese.

Parte operativa-progettuale : con il coordinamento del docente, verrà chiesto alla componente studentesca di presentare un progetto video, individualmente o in gruppo, e di realizzarlo autonomamente con le proprie risorse tecnologiche come parte integrante dell’esame. È consigliata la conoscenza di base di strumenti di ripresa, software di montaggio, di postproduzione e di animazione digitale.

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona

 

Theoretical part: the vision and analysis of a series of music videos made by international artists. Above all single-screen productions will be analyzed but also experiences of video sets used during musical concerts. The course will address the use of an audiovisual language that works on the synthesis between images and music, elaborating different stylistic and aesthetic possibilities (use or not of the presence of the musicians or the singer, narrativity, abstraction, use of dance, symbolic use of images ). At the same time, issues concerning the international music video market will be addressed. A good knowledge of English is recommended.

Operational-design part: with the coordination of the teacher, the student component will be asked to present a video project, individually or in a group, and to create it independently with their own technological resources as an integral part of the exam. Basic knowledge of shooting tools, editing software, post-production and digital animation software is recommended.

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I

Iscritti all’insegnamento: verifica orale sul testo e sul video realizzato. Il colloquio è di circa 15 minuti e verifica la capacità della componente studentesca di apprendere e sviluppare i contenuti dei testi. La votazione è in trentesimi.
I video citati nei libri di testo vanno cercati online (laddove sono disponibili) e guardati. La conoscenza dei video citati fa parte integrante delle conoscenze richieste per l'esame orale.
Il video relizzato deve dimostrare capacità creative e coerenza con i temi sviluppati durante l'insegnamento.

Non iscritti all’insegnamento: verifica orale solo sul testo. Il colloquio è di circa 15 minuti e verifica la capacità dello studente di apprendere e sviluppare i contenuti dei testi. La votazione è in trentesimi.
I video citati nei libri di testo vanno cercati online (laddove sono disponibili) e guardati. La conoscenza dei video citati fa parte integrante delle conoscenze richieste per l'esame orale.

 

Students enrolled in the course: oral examination of the text and video made. The interview lasts about 15 minutes and verifies the student's ability to learn and develop the contents of the texts. The vote is out of thirty. Videos cited in textbooks should be searched online (where available) and watched. Knowledge of the videos mentioned is an integral part of the knowledge required for the oral exam. The video must demonstrate creative abilities and consistency with the themes developed during the teaching.

Students not enrolled in the course: oral examination only on the text. The interview lasts about 15 minutes and verifies the student's ability to learn and develop the contents of the texts. The vote is out of thirty. Videos cited in textbooks should be searched online (where available) and watched. Knowledge of the videos mentioned is an integral part of the knowledge required for the oral exam.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Parte teorica: panorama dei più significativi videoclip musicali dagli anni Ottanta ai giorni nostri.

Parte operativa-progettuale: coordinamento della creazione di un progetto di un videoclip musicale.

 

heoretical part: panorama of the most significant music videos from the Eighties to the present day.

Operational-design part: coordination of the creation of a project for a music video clip.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Music Videos
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Edizioni Kaplan
Autore:  
Alessandro Amaducci, Simone Arcagni
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Oggetto:

Note

L’ insegnamento è a iscrizione obbligatoria per 50 studenti al massimo. Per iscriversi compilare l'apposito modulo in fondo alla pagina. Si possono iscrivere solo gli studenti del Dams. Chi non è iscritto può sostenere l'esame portando solo ed esclusivamente il libro di testo.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

The course is compulsory for a maximum of 50 students. To register, fill in the appropriate form at the bottom of the page. Only Dams students can register. Those who are not registered can take the exam bringing only and exclusively the textbook.

The methods of carrying out the teaching activity may undergo variations based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is guaranteed for the whole academic year.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2021 11:35
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!