- Oggetto:
- Oggetto:
Organizzazione ed economia dello spettacolo cinematografico e televisivo
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- D6446
- Docenti
- Prof. Franco Prono (Titolare del corso)
Dott. Stefano Della Casa (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Spesso i backstage, i reportage, le interviste ad artisti e professionisti del cinema, i documentari che intendono ricostruire il processo di lavorazione di alcuni film a soggetto, risultano un mezzo utile per approfondire la conoscenza di momenti importanti della storia del cinema. Particolarmente stimolanti appaiono talvolta le indagini su film progettati e mai conclusi, per cui la documentazione di un lavoro non concluso tenta di sostituire e giustificare la mancata realizzazione dellopera.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale, con un elaborato scritto facoltativo su un tema concordato con il docente.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Il cinema di finzione “raccontato” dal cinema documentarioProgramma d’esame
- M. Bertozzi (a cura di), L’idea documentaria: altri sguardi al cinema italiano, Lindau, Torino, 2003
- L. Fantini, Fare un documentario, Audino, Roma, 2005
- F. Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock, Pratiche Editrice, Parma-Lucca, 1977
- O. Welles, P. Bogdanovic, Io, Orson Welles, Baldini & Castoldi, Mi-lano, 1993
- Dispense disponibili presso la biblioteca del DAMS
Filmografia: l’elenco dei film da visionare verrà comunicato durante il Corso
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: