Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro e multimedia - L-ART/05

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0073
Docente
Prof. Antonio Pizzo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

La scrittura scenica multimediale 

Il corso illustra la contaminazione tra linguaggi della scena e nuovi media digitali e interattivi. Inizia con una parte storica e introduttiva sui fondamenti della “scrittura scenica” (da Craig ai futuristi). A seguire le lezioni si concentreranno su due nozioni fondamentali per il rapporto tra scena e contenuti digitali.

1) la video-scenografia: l’utilizzo dell’immagine elettronica e digitale come ambiente per l’azione (esempio: Barberio Corsetti, Builder Association, Moti Roti, Big Art Group, ed altri).

2) la scena aumentata: l’elaborazione in tempo reale di contenuti digitali (video, audio, ecc.) in relazione alle azioni del performer (esempio: Marcel.lì Antunez Roca, Stelarc, Konic Thtr, ed altri).

Il corso farà ampio uso di documenti video e contenuti multimediali per illustrare l’evoluzione e le contaminazioni nel linguaggio scenico contemporaneo. Saranno presi in esami alcuni casi di studio, e in particolare le performance prodotte all’interno del progetto Officine Sintetiche (www.officinesintetiche.unito.it).

Sono parte integrante del programma d’esame i documenti e i materiali proposti a lezione.

Modalità di verifica

Ai fini dell’esame gli studenti dovranno presentare il proprio elaborato scritto da concordare con il docente e sostenere un colloquio orale sugli argomenti del corso.

.
 

  

 

Theatre and Multimedia

 

The course illustrates the contamination between Theatre, Drama and new digital interactive media. The course begins with a historical part focused on the foundation of modern stage (by Craig the Futurists). Then the lectures will follow two basic concepts that account for the relationship between the stage and digital contents.

1) video-design: the use of the electronic and digital environment as the space for the dramatic action (example: Barberio Corsetti, Builder Association, Moti Roti, Big Art Group, and others).

2) augmented stage: the real-time processing of digital contents (video, audio, etc..) as a response to the actions of the performers (eg Marcel.lí Roca Antunez, Stelarc, Konica Thtr, and others).

The course will make extensive use of documents, video and multimedia to illustrate the evolution and contamination in contemporary stage. It will focus on some case studies, and in particular the performances produced in the project Officine Sintetiche in Turin (www.officinesintetiche.unito.it).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte specifica su video scenografia e scena aumentata, lo studente dovrà possedere un’ottima conoscenza dei materiali e dei documenti analizzati durante le lezioni.  Per coloro che non hanno alcuna conoscenza delle questioni che riguardano il teatro e i nuovi media, si consiglia la lettura di uno dei seguenti saggi:

Antonio Pizzo, Il teatro e il mondo digitale. Attori, scena e pubblico, Venezia, Marsilio, 2003.

oppure per gli studenti che leggono l’inglese, si consiglia:

Steve Dixon, Digital performance, London, MIT, 2007.

Per un inquadramento torico e teorico degli argomenti trattati si consiglia la lettura dei seguenti  materiali (disponibili presso la Biblioteca DAMS II piano Palazzo Nuovo):

  1) Silvia Carandini, La melagrana spaccata: l'arte del teatro in Francia dal naturalismo alle avanguardie storiche, Roma, Valerio Levi, 1988, pp. 18-27 e pp. 76-117

2) Edward Gordon Craig, L’attore e la supermarionetta, in Il mio teatro, Milano, Feltrinelli, 1971, pp. 33 – 57.

3) Paolo Fossati, La realtà attrezzata, Torino, Einaudi, 1977, le seguenti parti: Depero e la scena, pp. 81 – 88; Arte meccanica , pp. 115 – 126; Sviluppi di Prampolini , pp. 141-154; La realtà attrezzata, pp. 155 – 183. I manifesti: La voluttà di essere fischiati (Marinetti), pp. 201- 203; Il teatro futurista sintetico (Marinetti, Settimelli, Corra), pp. 212 – 218; Complessità plastica – gioco libero futurista. L’essere vivente artificiale (Depero), pp. 219 – 223; Ricostruzione futurista dell’universo (Balla, Depero), pp. 224 – 228; Scenografia e coreografia futurista (Prampolini), pp. 229 – 232; L’atmosfera scenica futurista (Prampolini), pp. 259 – 264.

 



Oggetto:

Note

Ai fini dell’esame gli studenti dovranno presentare il proprio ELABORATO SCRITTO da concordare con il docente, e sostenere un colloquio orale sugli argomenti del corso.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!