- Oggetto:
Management e marketing delle attività culturali - SECS-P/08
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0081
- Docente
- Prof. Matteo Pessione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per definire, implementare un progetto culturale sostenibile.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del management e del marketing nell’ambito delle attività culturali.
La seconda parte esamina i modelli di management delle attività culturali attraverso la prospettiva della sostenibilità economica. In particolare, saranno trattati temi riguardanti l’analisi competitiva, la gestione delle risorse e i processi decisionali e strategici.
Nella terza parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing. L’obiettivo è comprendere quali siano gli elementi necessari per l’implementazione di un piano di marketing. Inoltre, saranno approfondite tre tematiche innovative nell’ambito delle attività culturali: il marketing interculturale, l’experiential marketing e il marketing digitale.
La quarta parte si focalizza sulle strategie di management e marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Frequentanti:
F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, ETAS
L. Argano, La gestione dei progetti di spettacolo, FrancoAngeli
I non frequentanti dovranno concordare con il docente un ulteriore libro di testo. - Oggetto: