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Oggetto:

Management e marketing delle attività culturali - SECS-P/08

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0081
Docente
Prof. Matteo Pessione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per definire, implementare un progetto culturale sostenibile.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

La prima parte del corso introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del management e del marketing nell’ambito delle attività culturali.
La seconda parte esamina i modelli di management delle attività culturali attraverso la prospettiva della sostenibilità economica. In particolare, saranno trattati temi riguardanti l’analisi competitiva, la gestione delle risorse e i processi decisionali e strategici.
Nella terza parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing. L’obiettivo è comprendere quali siano gli elementi necessari per l’implementazione di un piano di marketing. Inoltre, saranno approfondite tre tematiche innovative nell’ambito delle attività culturali: il marketing interculturale, l’experiential marketing e il marketing digitale.
La quarta parte si focalizza sulle strategie di management e marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale.
 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti:
F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, ETAS
L. Argano, La gestione dei progetti di spettacolo, FrancoAngeli
I non frequentanti dovranno concordare con il docente un ulteriore libro di testo.


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Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
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