- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni di storia del teatro A
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- D6027
- Docenti
- Prof. Roberto Alonge (Titolare del corso)
Prof. Franco Perrelli (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A (prime 30 ore)
Il corso espone le linee generali della storia della civiltà teatrale dalla Grecia classica al secondo dopoguerra, soffermandosi in particolare su alcune figure della ricerca novecentesca: il Living Theatre, Grotowski, Barba, Brook.
Modulo B (seconde 30 ore)
Il corso esaminerà la produzione drammaturgica di Annibale Ruccello, e in particolare il suo testo Le cinque rose di Jennifer (con analisi della messinscena di Arturo Cirillo), in collaborazione con la stagione del Teatro Gobetti (Teatro Stabile di Torino) dedicata alla drammaturgia italiana contemporanea.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A: Parte istituzionale: (Franco Perrelli).
Modulo B: Corso monografico: Un esempio di lettura di testi: il teatro di Annibale Ruccello (Roberto Alonge).Programma d’esame
1. R. Alonge, Nuovo manuale di Storia del teatro, Torino, Utet Libreria, 2008.
2. AA.VV., Breve storia del teatro per immagini, Roma, Carocci, 2008.
3. F. Perrelli, La seconda creazione. Fondamenti della regia teatrale, Torino, Utet Libreria, 2005.
4. F. Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba, Brook, Roma-Bari, Laterza, 2007.
5. Annibale Ruccello, Teatro, Milano, Ubulibri, 2005.Si precisa che gli studenti che intendono sostenere l’esame per soli 5 CFU dovranno riferire in sede d’esame sui seguenti volumi:
1. R. Alonge, Nuovo manuale di Storia del teatro, Torino, Utet Libreria, 2008.
2. F. Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba, Brook, Roma-Bari, Laterza, 2007.
3. AA.VV., Breve storia del teatro per immagini, Roma, Carocci, 2008.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Avvertenze per lesame
Chi non frequenta dovrà riferire anche sul seguente testo:
-AA.VV. La regia teatrale. Specchio delle brame della modernità, a cura di R. Alonge, Bari, Edizioni di Pagina, 2007.
Chi frequenta è comunque avvantaggiato perché la lezione è di tipo interattivo, e dunque lo studente assimila più rapidamente.
Ai fini dellesame è fondamentale leggere e rileggere il testo diverse volte. Non sono tanto importanti le informazioni sul testo quanto la capacità di sviluppare una riflessione critica sul testo. Se però il testo non è conosciuto a fondo, non è possibile sviluppare una siffatta riflessione critica.
Per quanto riguarda i volumi di inquadramento generale, non è facile dire come vadano studiati. Occorre cogliere gli elementi essenziali, ma il guaio è che non è facile capire quali siano gli elementi essenziali. Si dà processo di acculturazione quando si riesce a distinguere, in un libro, ciò che è veramente importante, da ciò che è solo chiacchiera o fumo. È comunque da rifiutare il pregiudizio antinozionistico. Una serie di date sono fondamentali per ricostruire il filo di un discorso. Se in sede desame vi si chiede, ad esempio, di parlare della nascita della regia, non potete fare a meno di sapere almeno questi nomi e queste date:
- Montigny, metà dellOttocento
- Meininger, anni 70 dellOttocento
- Antoine, Théatre Libre fondato nel 1887
- Stanislavskij, Teatro dArte di Mosca fondato nel 1897.- Oggetto: