- Oggetto:
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Tecnologie digitali per il suono e l'immagine
- Oggetto:
Digital technologies for sound and image
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0594 - 12 cfu
- Docente
- Prof. Vincenzo Lombardo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- E consigliato, anche se non obbligatorio, aver seguito un corso di informatica di base.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è un’introduzione ai concetti fondamentali dell’acquisizione, rappresentazione, elaborazione, compressione del suono e delle immagini mediante strumenti informatici. Inoltre, viene trattato il protocollo MIDI per la rappresentazione della musica a livello simbolico. Si articola in lezioni teoriche frontali e esercitazioni guidate in laboratorio su comuni editor e linguaggi per i suoni e le immagini. Completa il corso la produzione di un progetto multimediale.
The course is an introduction to the fundamental notions of digital acquisition, representation, processing and compression of sound and images. Moreover, the course introduces the MIDI protocol for the representation of music at a symbolic level. Theoretical lectures are interspersed with training in the laboratory on common editors and languages for sounds and images. The course includes the production of a multimedia project.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Nozioni di base sulla teoria e la pratica dei media digitali. In particolare, conoscere la rappresentazione digitale, le pratiche di elaborazione, i formati di archiviazione, gli schemi di compressione, il funzionamento dei comuni editor.
La parte teorica è verificata mediante esame orale; la parte pratica consiste nella produzione di un progetto multimediale. Il progetto deve essere portato direttamente all’esame, accompagnato da una relazione scritta di una pagina che ne illustra gli aspetti principali. Per approfondimenti, consultare http://www.di.unito.it/~vincenzo/didattica.html.
Basic notions on the theory and practice of digital media. In particular, the knowledge about the digital representation, the practices of processing, the formats for the storage, the compression schemata, the running of common editors.
The theoretical part is tested through a colloquium; the pratical part consists in the production of a multimedia project. The project is to be presented at the oral test, together with one written page illustrating the major issues of the project. Details at http://www.di.unito.it/~vincenzo/didattica.html.
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Programma
Suono: Cenni di acustica, Percezione uditiva, Rappresentazione digitale, Compressione del suono, Formati e supporti, Il protocollo MIDI, Esercitazioni su editor di suono e musica (Audacity, MuLab, SuperCollider).
Immagine: Cenni di fisica della luce, Percezione visiva, Digitalizzazione delle immagini, Filtri, Colore, Compressione e formati, Cenni di tecnologia Video, Esercitazione su editor di immagini (GIMP, Processing).
V. Lombardo, A. Valle, Audio e multimedia, IV edizione, Apogeo Education, Maggioli Editore, Milano, 2014 (Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8).
Rafael C. Gonzalez e Richard E. Woods, Elaborazione delle immagini digitali 3/Ed., Prentice Hall, 2008, 840 pp., ISBN 9788871925066. Le sezioni da studiare sono: Capitoli 1-2, Paragrafi 3.1, 3.2, 3.3, 6.1, 6.2, 8.1, 8.2.
Sound: Acoustics, auditory perception, Digital representation, Sound compression, Formats and storage, The MIDI protocol, Laboratory on a sound editor and music editor (Audacity, MuLab, SuperCollider).
Image: Light physics, Visual perception, Image digitalization, Filters, Color, Compression and formats, Video technology, Laboratories on image editor (GIMP, Processing)
V. Lombardo, A. Valle, Audio e multimedia, IV edizione, Apogeo Education, Maggioli Editore, Milano, 2014.
Rafael C. Gonzalez e Richard E. Woods, Elaborazione delle immagini digitali 3/Ed., Prentice Hall, 2008, 840 pp., ISBN 9788871925066. Sections: 1, 2, 3.1, 3.2, 3.3, 6.1, 6.2, 8.1, 8.2.
Testi consigliati e bibliografia
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V. Lombardo, A. Valle, Audio e multimedia, IV edizione, Apogeo Education, Maggioli Editore, Milano, 2014.
Rafael C. Gonzalez e Richard E. Woods, Elaborazione delle immagini digitali 3/Ed., Prentice Hall, 2008, 840 pp., ISBN 9788871925066..
V. Lombardo, A. Valle, Audio e multimedia, IV edizione, Apogeo Education, Maggioli Editore, Milano, 2014.
Rafael C. Gonzalez e Richard E. Woods, Digital Image processing 3/Ed., Prentice Hall, 2008.
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Note
E’ consigliato, anche se non obbligatorio, aver seguito un corso di informatica di base.
Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il Corso di Tecnologie informatiche per il suono e l’immagine, da 9 CFU, in anni accademici precedenti (programma d’esame da concordare con il docente).
It is advised, though not compulsory, having attended a course of basic informatics.
This course is also addresses to those students who have the course “Digital technologies for sound and image (9 ECTS)” in their curriculum for previous academic years (test programme to be discussed with the professor).
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