Riconoscimento dei crediti
Riconoscimento degli insegnamenti nel caso di passaggi, di trasferimenti e di seconde lauree
Salvo diverse disposizioni, il Consiglio di Corso di Laurea propone al Consiglio di Dipartimento competente il riconoscimento o meno dei crediti e dei titoli accademici conseguiti in altre Università, anche nell’ambito di programmi di scambio. Per il riconoscimento di prove di esame sostenute in CDS diversi dal Corso di Laurea in DAMS dell’Università di Torino, relativamente al trasferimento degli studenti da un altro corso di studio ovvero da un’altra Università, il Consiglio di Corso di Laurea convaliderà gli esami sostenuti indicando espressamente la tipologia di attività formativa, l’ambito disciplinare, il settore scientifico disciplinare ed il numero di CFU coperti nel proprio Ordinamento Didattico, nonché l’anno di corso al quale viene inserito lo studente, in base al numero di esami convalidati.
Nel caso di esami didatticamente equipollenti, essi devono essere dichiarati tali con specifica delibera, anche ricorrendo eventualmente a colloqui per la verifica delle conoscenze possedute.
Agli studenti che provengano da corsi di Laurea della medesima classe (L-3), viene assicurato il riconoscimento di almeno il 50% dei crediti maturati nella sede di provenienza.
Il numero massimo dei crediti riconoscibili risulta determinato dalla ripartizione dei crediti stabilita nell’Ordinamento didattico del Corso di Laurea.
Per gli esami non compresi nei settori scientifico-disciplinari indicati dall’Ordinamento didattico del Corso di Laurea o eccedenti i limiti di cui al precedente comma, a richiesta dello studente potrà essere riconosciuto un massimo di 12 crediti a titolo di «Attività formative a scelta dello studente».
Sarà possibile il riconoscimento di crediti assolti in “Ulteriori attività formative” (D. M. 270/04, art. 10, c. 5, d), per un massimo di 3 crediti.
Salvo il caso della provenienza da altri Corsi di Laurea della classe L-3, il numero dei crediti riconosciuti non potrà superare il limite massimo di 60.
Nel caso lo studente sia in possesso di un titolo universitario dello stesso livello, fermo restando il limite di 60 CFU per coloro che provengono da classi di laurea differenti dalla L-3, il riconoscimento dei crediti sarà di volta in volta esaminato e approvato dalla Commissione pratiche studenti del Corso di Laurea.
Per capire se gli insegnamenti sostenuti possono essere convalidati è possibile controllare direttamente il Piano Carriera; a parità di denominazione (Es. Storia contemporanea) e ssd (es. M-STO/04) il riconoscimento è automatico. In assenza di questa precisa corrispondenza (di denominazione e ssd) la valutazione dovrà essere effettuata caso per caso dalla Commissione pratiche studenti del Corso di laurea, che si pronuncia a seguito di formale richiesta di riconoscimento dopo il passaggio/trasferimento o iscrizione come seconda laurea.
Le informazioni che potranno fornire i tutor del corso di laurea sono da intendersi pertanto come informazioni indicative.
Per approfondimenti, consultare la pagina relativa alle modalità e alle scadenze dei passaggi e dei trasferimenti.
Queste informazioni sono estratte dal Regolamento del Corso di Studio, consultabile per intero a questo link
Registrazione di un incontro informativo sui passaggi di carriera e riconoscimento crediti