Alessandro Perissinotto

Professore/Professoressa associato/a

Contatti

Presso

Curriculum vitae

Corsi di insegnamento

Temi di ricerca

PROPOSTE DI TESI

Gli studenti che desiderano elaborare una tesi sotto la guida del prof. Perissinotto possono scegliere tra le seguenti tematiche (suddivise per corso di laurea). Si ricorda che, pur non essendo strettamente indispensabile, è auspicabile che il candidato che richiede una tesi abbia seguito il corso del docente e abbia sostenuto il relativo esame. Si ricorda altresì che la richiesta di tesi deve partire da un reale interesse per i temi di ricerca e non deve mai essere subordinata al desiderio di laurearsi entro una certa data: il candidato potrà laurearsi quando il docente riterrà che il lavoro di tesi sia stato svolto per intero e correttamente. In linea di massima, per elaborare una tesi nelle discipline insegnate dal prof. Perissinotto il tempo necessario va dai 4 ai 6 mesi.

  • Tesi in Teorie e tecniche delle scritture (DAMS-Lettere-Culture e letterature del mondo moderno

Collana di tesi A1 - Poliziesco letterario e serialità

Ogni tesi si focalizzerà su un autore contemporaneo di romanzi polizieschi (italiano o straniero), ne esaminerà la produzione e studierà i meccanismi e i dispositivi testuali di serializzazione degli episodi. L'autore da analizzare verrà conconrdato con il docente.

 


Collana di tesi A2 -Distopia e società

Ogni tesi concentrerà la sua ricerca su un particolare tipo di distopia (politica, ambientale, sociale, scientifica, ecc.), sulle sue rappresentazioni letterarie (ed eventualmente cinematografiche e televisive) e sulle sue implicazioni sociologiche.


Collana di tesi A3 - Poliziesco al femminile

Il candidato dovrà scegliere un'autrice di romanzi polizieschi ed esaminarne la produzione, le tematiche e lo stile anche alla luce dei gender studies. 

 

  • Tesi in Storytelling (Scienze dell'Educazione - Scienze della comunicazione

 

Collana di tesi B1 -  Le pubblicità narrative.

Ogni candidato dovrà reperire e analizzare narratologicamente i più significativi spot pubblicitari con struttura narrativa. 


 

Collana di tesi B2 - Il racconto come strumento di formazione

Attraverso la ricerca e la sperimentazione, i candidati dovranno esaminare, nella loro tesi, il ruolo della scrittura narrativa in forma breve nelle nuove tecniche di formazione professionale.


 

Collana di tesi B3 - Letteratura per manager

Il candidato dovrà reperire e analizzare testi letterari che, in forma diretta o metaforica, possano fornire spunti di riflessione a manager privati e pubblici .

 

  • Editoria e letteratura per ragazzi (Scienze dell'Educazione - DAMS)

Collana di tesi C1 - Le fiabe contemporanee

Partendo da una solida conoscenza della fiaba come genere letterario, il candidato dovrà esplorare  il mondo della fiaba contemporanea analizzandone, autori, temi e stili.


 

Collana di tesi C2 - "Il giallo dei ragazzi". Uno studio di caso.

I candidati dovranno tracciare la storia della collana editoriale "Il giallo dei ragazzi" e dovranno poi scegliere, ciascuno, una sottocollana di cui esaminare autori, personaggi, temi e stili.


 

Collana di tesi C3 - Poliziesco, thriller e horror per ragazzi.

I candidati dovranno scegliere una serie poliziesca, thriller o horror per ragazzi e analizzarla.

Attività in agenda

Consulta la mia agenda

Organi

Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti si svolge nei luoghi e nei tempi indicati alla voce "Attività" > "Attività in agenda" nella pagina docente (http://cdsdams.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=aperissi#attivita). Prestare la massima attenzione agli orari e alle sedi del ricevimento (cliccare sul simbolo [I] accanto all'evento per visualizzare la sede).
E' indispensabile prenotarsi facendo il login e cliccando sulla voce "Attività" > "Attività in agenda" nella pagina docente. Se la voce "Assistenza laureandi" non è presente nella data prescelta significa che il ricevimento non verrà effettuato. Se la voce è presente, ma il sistema non consente iscrizioni significa che è già stato raggiunto il numero massimo di iscritti. LE ISCRIZIONI APRONO 7 GIORNI PRIMA DELLA DATA DI RICEVIMENTO.

 

 

Ultimo aggiornamento: 25/10/2018 10:47
Campusnet Unito
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!