Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cinema popolare

Oggetto:

History of Popular Cinema

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
SCF0587
Docente
Gabriele Rigola (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso punterà a fornire adeguati strumenti di conoscenza e interpretazione della storia del cinema popolare italiano, cercando di familiarizzare gli studenti con testi filmici di natura differente e fornendo loro specifici strumenti storiografici e analitici.

The aim of the course is to give the basic competences and tools to know and to understand the history of Popular Italian Cinema. During the course students will be able to get used to different kind of film texts and they will aquire analytical and historiographical tools.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, nel colloquio finale orale, dovranno essere in grado di dimostrare la conoscenza specifica dei film, delle fonti e delle questioni principali affrontate nel corso, da un punto di vista storico e teorico, dimostrando inoltre una capacità critica nel discuterle e problematizzarle.

Students, during the oral exam, have to demonstrate their critical skills and the specific knowledge of films, sources and main issues examined during the lessons.

Oggetto:

Programma

Il corso intende affrontare alcuni aspetti e fenomeni della questione sessuale nel cinema italiano degli anni Sessanta, con specifica attenzione per i discorsi espressi tramite le forme del popolare, e approfondendo in particolare tre ambiti di interesse distinti ma evidentemente intrecciati tra loro: 1) i discorsi sulla sessualità scaturiti dai richiami tra cinema e rotocalchi generalisti; 2) le strategie del cinema popolare intorno a identità sessuale, modelli recitativi e divismo; 3) i modelli della mascolinità in mutamento e la crisi identitaria nel decennio di riferimento, e oltre.

The course will introduce some aspects and phenomena related to the sexual issue in the Italian Cinema of the 1960s. Teacher will focus on the discourse expressed through the popular customs and he will examine three specific scopes: 1) sexual issues originated from the references between cinema and illustrated news magazines; 2) Popular cinema's strategies about sexual identity, acting and celebrity; 3) Change and crisis of male role models in the 1960s and beyond.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con discussioni e focus seminariali in aula, dedicati a singole questioni o all'analisi dei film visionati a lezione.

The teaching tools will be lessons with discussions and focuses on specific issues or on the analysis of films examined during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral Exam

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

a)    G. Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione, Carocci, Roma, 2012

b)    G. Rigola, Una storia moderna: Ugo Tognazzi. Cinema, cultura e società italiana, kaplan, 2018 (cap. 1, 2, 3, 4)

c)    G. Maina, F. Zecca (a cura di), Sessualità nel cinema italiano degli anni Sessanta. Forme, figure e temi, in «Cinergie», n. 5, 2014, disponibile a questo indirizzo    https://cinergie.unibo.it/issue/view/629

Per i non frequentanti il testo di G. Rigola è da studiare interamente.

Filmografia (gli studenti dovranno conoscere almeno sei film della seguente filmografia):

Europa di notte (Blasetti, 1958)

I dolci inganni (Lattuada, 1960)

La voglia matta (Salce, 1962)

In ginocchio da te (Fizzarotti, 1964)

Il magnifico cornuto (Pietrangeli, 1964)

Le voci bianche (Festa Campanile, 1964)

I complessi (D'Amico, Risi, Rossi, 1965)

Una moglie americana (Polidoro, 1965)

Don Giovanni in Sicilia (Lattuada, 1967)

Grazie zia (Samperi, 1968)

a)    G. Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione, Carocci, Roma, 2012

b)    G. Rigola, Una storia moderna: Ugo Tognazzi. Cinema, cultura e società italiana, kaplan, 2018 (cap. 1, 2, 3, 4)

c)    G. Maina, F. Zecca (a cura di), Sessualità nel cinema italiano degli anni Sessanta. Forme, figure e temi, in «Cinergie», n. 5, 2014, disponibile a questo indirizzo    https://cinergie.unibo.it/issue/view/629

Per i non frequentanti il testo di G. Rigola è da studiare interamente.

Filmografia (gli studenti dovranno conoscere almeno sei film della seguente filmografia):

Europa di notte (Blasetti, 1958)

I dolci inganni (Lattuada, 1960)

La voglia matta (Salce, 1962)

In ginocchio da te (Fizzarotti, 1964)

Il magnifico cornuto (Pietrangeli, 1964)

Le voci bianche (Festa Campanile, 1964)

I complessi (D'Amico, Risi, Rossi, 1965)

Una moglie americana (Polidoro, 1965)

Don Giovanni in Sicilia (Lattuada, 1967)

Grazie zia (Samperi, 1968)

Oggetto:

Note

 

 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì14:00 - 17:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 22/11/2018 al 18/01/2019

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    25/08/2018 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2019 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 15:03
    Non cliccare qui!