Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche dell'attore

Oggetto:

Acting Techniques

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
SCF0602
Docente
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

RIcevimento prof.ssa Pierini 9 luglio e 18 luglio
Oggetto:

Obiettivi formativi

 Obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base e la capacità di lettura del lavoro dell'attore e della recitazione cinematografica in particolare, in una prospettiva che privilegia l'individuazione e la comprensione delle tecniche attoriali. Attraverso le lezioni frontali e le attività di laboratorio, gli studenti acquisiranno metodologie analitiche per l'indagine della recitazione e del ruolo dell'attore nel film, svilupperanno  capacità di comprensione e analisi dei fenomeni e acquisiranno competenze specifiche relative alla dimensione progettuale e realizzativa dei prodotti artistici.

 The aim of the course is to provide basic knowledges about acting, and about film acting in particular, from a perspective that privileges the analysis and understanding of acting techniques. Through classes and workshop activities, students will learn a methodology for the investigation of the role of the actor in film, will develop their ability in the analysis of the phenomena and will acquire specific skills related to planning and development of artistic products.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Le suddette conoscenze e capacità di comprensione e applicazione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione alle lezioni del corso e alle attività di laboratorio, sia attraverso le ore di studio individuale. Nel corso delle lezioni lo studente sarà sollecitato a esercitare una riflessione critica sui testi e i film analizzati  e a sperimentare concretamente l'applicazione delle conoscenze nella prospettiva della realizzazione di prodotti artistici. Agli studenti frequentanti è inoltre richiesta la redazione di una tesina (max 8.000 battute) in cui analizzare un caso specifico di performance attoriale all'interno di un film.

The above knowledge and understanding will be achieved by the students through the lessons of the course, the workshop activities and through the hours of individual study. During the lessons and the workshop the students will be stimulated to exercise a critical point of view about the texts and the films analyzed, and will experience the application of knowledge in the context of the development of artistic products. Attending students must write an essay (max 8.000 words) focused on the analysis of an actor's performance within a film.

Oggetto:

Programma

 Titolo del corso:

La recitazione nel cinema contemporaneo: approcci, stili, pratiche del set.

Il corso è suddiviso in due parti. La prima parte di lezioni frontali (28 ore) sarà dedicata alla disamina delle principali problematiche riguardanti la nascita dell'attore cinematografico, il suo ruolo professionale e le sue competenze tecniche, sulla scorta di sintetico percorso storico. Si affronteranno quindi alcune questioni cruciali per l'analisi del lavoro dell'attore, con particolare attenzione ai diversi approcci alla recitazione e alle modalità di lavoro sul set, attraverso l'analisi di alcuni casi specifici legati al panorama contemporaneo. Nella seconda parte del corso, attraverso l'attività laboratoriale (8 ore), gli studenti affronteranno concretamente un percorso di lavoro che intende offrire alcuni elementi di base per la comprensione delle tecniche attoriali.

Title of the course:

Acting in contemporary cinema: approaches, style and set's practices.

The course is divided into two parts. The first part (28 hours) will consider the key issues regarding the birth of the film actor, his professional role and its technical skills, through a synthetic historical overview. The classes will address some of the crucial issues in the analysis of  cting, with a focus on the different approaches to acting and on the set's practices through the analysis of specific cases related to contemporary cinema. In the second part of the course, through the workshop activity (8 hours), the students will follow a path that seeks to offer some basic elements in the knowledge of the acting techniques.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il corso è suddiviso in due parti, che prevedono due differenti modalità di insegnamento. Nella prima parte, di 28 ore, la didattica sarà frontale. Nella seconda, di 8 ore, la docente guiderà gli studenti nelle esercitazioni pratiche di  laboratorio.

  The course is divided into two parts  which have two different didactic approaches. In the first part  (28 hours) the teacher will give lectures. In the second (8 hours) the teacher will guide the students in the practical whorkshop.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.

The knowledge outcomes will be assessed through an oral exam.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Programma d'esame per i frequentanti:

-       DISPENSE a cura della docente, scaricabili dal materiale didattico (10 saggi a scelta - scaricabili dal Materiale didattico del corso dopo aver effettuato il log in).

-       Redazione di una tesina (max 8.000 battute) in cui analizzare un caso specifico di performance attoriale in un film. La tesina dovrà essere inviata via e mail alla docente (in file PFD) una settimana prima dell'appello e verrà valutata in sede d'esame.

-        Visione e conoscenza approfondita di 10 film a scelta dello studente. Le dispense comprendono 22 saggi, suddivisi in 4 sezioni. Lo studente deve sceglierne 10. La scelta deve comprendere almeno 1 saggio per ogni sezione e i 10 film vanno scelti in relazione ai saggi che lo studente ha selezionato.

-       uno a scelta tra i seguenti testi:

Cristina Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Marsilio,  Venezia 2012

Alberto Scandola (a cura di), Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema americano contemporaneo, Kaplan, Torino 2017

Pedro Armocida, Andrea Minuz (a cura di), L'attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio, Venezia 2017

Mariapaola Pierini, Attori e Metodo. Montgomery Clift, MArlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe, Zona, Arezzo 2006.

 

 

Programma d'esame per i NON frequentanti:

-       DISPENSE a cura della docente, scaricabili dal materiale didattico (10 saggi a scelta. scaricabili dal Materiale didattico del corso dopo aver effettuato il log in).

-       Claudio Vicentini, L'arte di guardare gli attori, Marsilio, Venezia 2007 [nel caso di sovrapposizioni con altri programmi d'esame, il testo di Vicentini deve essere sostituito da Mariapaola Pierini, Attori e Metodo, Zona, Arezzo 2006]

-       Visione e conoscenza approfondita di 10 film a scelta. Le dispense comprendono 22 saggi, suddivisi in 4 sezioni. Lo studente deve sceglierne 10. La scelta deve comprendere almeno 1 saggio per ogni sezione e i 10 film vanno scelti in relazione ai saggi che lo studente ha selezionato.

 -      Uno a scelta tra i seguenti testi:

Cristina Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Marsilio,  Venezia 2012

Alberto Scandola (a cura di), Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema americano contemporaneo, Kaplan, Torino 2017

Pedro Armocida, Andrea Minuz (a cura di), L'attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio, Venezia 2017

Mariapaola Pierini, Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe, Zona, Arezzo 2006.

 

 

 

Inserire testo

Program for attending studentsi:

-       Reader provided by the teacher downloadable from the web page of the course (selection of 10 essays).

-      A written essay (max 8.000 characters): analisys of a case of actor's performance within a film. The essay must be submitted (in a PDF file) to the teacher by e mail a week before the exam and will be assessed during the exam 

-        Vision and in-depth knowledge of 10 films chosen by the student. The reader includes 22 essays, divided into 4 sections. The student has to select 10 essays. The choice must include at least 1 essay for each section and the 10 films must be chosen in relation to the essays that the student has selected.

-       One of the following books:

Cristina Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Marsilio,  Venezia 2012

Alberto Scandola (a cura di), Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema americano contemporaneo, Kaplan, Torino 2017

Pedro Armocida, Andrea Minuz (a cura di), L'attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio, Venezia 2017

Mariapaola Pierini, Attori e Metodo. Montgomery Clift, MArlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe, Zona, Arezzo 2006.

 

 

Program for NON attending students:

-       Reader provided by the teacher downloadable from the web page of the course (selection of 10 essays).

-       Claudio Vicentini, L'arte di guardare gli attori, Marsilio, Venezia 2007 [in case of ovelap the book must be replaced with Mariapaola Pierini, Attori e Metodo, Zona, Arezzo 2006]

-       vision and in-depth knowledge of 10 films chosen by the student. The reader includes 22 essays, divided into 4 sections. The student has to select 10 essays. The choice must include at least 1 essay for each section and the 10 films must be chosen in relation to the essays that the student has selected.

-      One of the follwing books:

Cristina Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Marsilio,  Venezia 2012

Alberto Scandola (a cura di), Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema americano contemporaneo, Kaplan, Torino 2017

Pedro Armocida, Andrea Minuz (a cura di), L'attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio, Venezia 2017

Mariapaola Pierini, Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe, Zona, Arezzo 2006.

 

 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2018 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2019 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/03/2019 16:59
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!