Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Management e marketing delle attività culturali e dello spettacolo

Oggetto:

Management and marketing for cultural activities

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0271
Docente
Matteo Pessione (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Non sono previsti particolari prerequisiti, l'insegnamento si focalizza sui principi fondanti del project management e del marketing culturale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire le competenze necessarie per progettare e implementare un progetto culturale sostenibile.

In relazione alla costruzione dei profili professionali previsti per i laureati / le laureate del Corso di Studi, le finalità dell'insegnamento sono:

- fornire competenze nell'ambito del project management in coerenza con profili professionali  attivi presso organizzazioni pubbliche e private afferenti la progettazione e l'organizzazione artistica e culturale

- comprendere gli elementi fondanti del marketing con particolare riferimento alle specificità del settore culturale e ai profili professionali che lo caratterizzano.

This course will provide students with the skills, knowledge and competence necessary to design and implement a sustainable cultural project.

In relation to the construction of the expected professional profiles for graduates of the course of study, the aims of this course are:

- provide project management skills in line with professional profiles active in public and private organizations related to artistic and cultural planning and organization

- understand the founding elements of marketing with particular reference to the specificities of the cultural sector and the professional profiles that characterize it.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscenza delle principali componenti del project management e del marketing strategico ed operativo. Approfondimento degli strumenti a supporto del project manager (Diagramma di Gantt, Pert, WBS, CBS). Conoscenza dei principi essenziali per la costruzione di un piano economico e finanziario. Conoscenza dei principi fondanti del marketing culturale con un particolare focus sul marketing operativo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Capacità di supportare lo sviluppo di un progetto culturale nelle diverse fasi che lo caratterizzano, dall'ideazione sino alle fasi di completamento e valutazione dei risultati.

Conoscenza dei principali strumenti del project managent a supporto della attuazione di quanto appreso.

Autonomia di giudizio:

Capacità di valutare e comprendere un progetto culturale nelle sue diverse componenti, in coerenza con il profilo prodessionale del manager culturale, caratterizzato da competenze trasversali alle differenti aree di un'organizzazione.

Abilità comunicative:

Capacità di illustrare e supportare il coordinamento di progettualità culturali utilizzando una corretta terminologia e strumenti a supporto dell'organizzazione e della comunicazione interna di organizzazioni pubbliche o private. 

Capacità di apprendere:

Capacità di reperire fonti e banche dati afferenti il mercato culturale al fine di declinare quanto appreso in un contesto allineato con l'evoluzione del mercato.

Knowledge and understanding:

Knowledge of the main components of project management and strategic and operational marketing. In-depth study of the tools to support the project manager (Gantt Chart, Pert, WBS, CBS). Knowledge of the essential principles for the construction of an economic and financial plan. Knowledge of the founding principles of cultural marketing with a particular focus on operational marketing.

Ability to apply knowledge and understanding:

Ability to support the development of a cultural project in the various phases that characterize it, from conception to completion and evaluation of results.

Knowledge of the main project management tools to support the implementation of what has been learned.

Making judgments:

Ability to evaluate and understand a cultural project in its various components, in line with the professional profile of the cultural manager, characterized by transversal skills in the different areas of an organization.

Communication skills:

Ability to illustrate and support the coordination of cultural projects using correct terminology and tools to support the organization and internal communication of public or private organizations.

Ability to learn:

Ability to find sources and databases relating to the cultural market in order to apply what has been learned in a context aligned with the evolution of the market.

Oggetto:

Programma

La prima parte dell'insegnamento introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del management e del marketing nell'ambito delle attività culturali.

La seconda parte esamina i modelli di management delle attività culturali attraverso la prospettiva della sostenibilità economica. In particolare, saranno trattati temi riguardanti l'analisi competitiva, la gestione delle risorse e i processi decisionali e strategici.

Nella terza parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing. L'obiettivo è comprendere quali siano gli elementi essenziali per l'implementazione di un piano di marketing.

La quarta parte si focalizza sull'analisi di strategie di management e marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale.

The first part of the course will introduce a number of notions that are crucial to the understanding of the management and marketing of cultural activities.

The second part will focus on different models of management of cultural activities through the perspective of economic sustainability. In particular, the themes of competitive analysis, resource management and strategic and decisional processes will be covered.

The third part will analyse the main factors of a marketing model, as well as identifying the most important elements in the implementation of a marketing project. Three innovative approaches to cultural activities will also be addressed: intercultural marketing, experiential marketing and digital marketing.

The fourth part will focus on the management and marketing strategies used in a number of cultural projects carried out both in Italy and abroad

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si compone di 36 ore. 

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Le attività svolte in aula si dividono in lezioni frontali e laboratori.

36 hours of frontal lessons and laboratory.

Attendance is not mandatory but strongly recommended.

The lessons are divided into lectures and laboratories.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, composto da tre domande aperte. La durata è di circa 60 minuti.

Il voto sarà espresso in 30esimi.

La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente

Gli/Le studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente per comunicare e definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Written exam, consisting of three open questions. The duration is approximately 60 minutes.

The vote will be expressed in 30ths.

The delivery method may undergo changes in relation to the university provisions and current legislation

Students with disabilities are requested to contact the teacher to communicate and define compensatory tools and individualized treatments.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

For any learning disabilities or disabilities, please read the support (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
L. Argano
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il marketing della cultura
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carrocci
Autore:  
A. Bollo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 15:40
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!