Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL CINEMA POPOLARE

Oggetto:

HISTORY OF POPULAR CINEMA

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0587
Docente
Giulia Francesca Muggeo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, in linea con gli obiettivi del Corso di Laurea Triennale in DAMS, intende potenziare le conoscenze legate alla cultura popolare italiana e, nello specifico, ai rapporti tra cinema popolare e cinema d'autore. In particolare gli obiettivi dell'insegnamento sono:

  • Favorire una conoscenza del cinema popolare del Dopoguerra.
  • Fornire gli strumenti per comprendere i legami tra cultura popolare e cultura d'élite.
  • Fornire competenze attorno alla nozione di "popolare", così da permettere lo sviluppo di un pensiero critico autonomo sui rapporti tra cultura alta e cultura bassa, con particolare riferimento al sistema dei media italiano del Dopoguerra.
  • Incentivare la riflessione sulle nozioni apprese in classe, in modo da promuovere
    l’appropriazione e l’utilizzo delle stesse per fini artistico-espressivi.

 

Following the purposes of the three-year degree course in DAMS, the course aims to enhance knowledge related to the history of popular cinema and its intertwining with art-house cinema, with specific reference to the Italian popular culture. In particular, the teaching objectives are:

  • Foster an understanding of post-war popular cinema.
  • To provide the tools to understand the links between popular and elite culture.
  • To provide skills around the notion of "popular", so as to allow the development of autonomous critical thinking on the relations between high and low culture, with particular reference to the Italian post-war media system.
  • Encourage reflection on notions learnt in class, so as to promote their appropriation and use for artistic-expressive purposes.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza e capacità di comprensione: L'insegnamento fornirà a studentesse e studenti le conoscenze di base legate alla storia del cinema popolare italiano.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Studentesse e studenti saranno in grado di applicare le conoscenze legate al dibattito tra cultura popolare e cultura d'élite alle opere cinematografiche previste in filmografia. Più in generale, saranno in grado di contestualizzare i prodotti culturali popolari all'interno di un più ampio quadro indagato negli insegnamenti del Corso di Laurea.

- Autonomia di giudizio: Studentesse e studenti acquisiranno capacità di interpretazione critica dei fenomeni legati alla cultura popolare, non soltanto in relazione all'ambito cinematografico.

- Abilità comunicative: Studentesse e studenti saranno in grado di comunicare le proprie conoscenze e giudizi critici utilizzando un lessico specialistico.

- Capacità di apprendimento: Studentesse e studenti svilupperanno una capacità di apprendimento autonomo. Saranno in grado di utilizzare strumenti di ricerca e di consultare fonti per ampliare le proprie conoscenze.

 

- Knowledge and understanding:

The teaching will provide students with basic knowledge related to the history of Italian popular cinema.

- Applied knowledge and understanding

Students will be able to apply the knowledge related to the debate between popular and elite culture to the cinematographic works included in the filmography. More generally, they will be able to contextualise popular cultural products within a broader framework investigated in the degree programme's teachings.

- Making Judgements

Students will acquire the ability to critically interpret phenomena related to popular culture, not only in relation to film.

- Communication skills

Students will be able to communicate their knowledge and critical judgements using specialist vocabulary.

- Learning skills

Students will be able to develop independent learning skills. They will be able to use research tools and consult sources to expand their knowledge.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento intende concentrarsi sul cinema popolare italiano a partire dal secondo Dopoguerra e, più in generale, sul riassetto dell'industria culturale dell'epoca. La parte monografica dell'insegnamento si concentrerà sul caso di Mina. Lo studio di caso della cantante, presentatrice e attrice darà modo di analizzare da un lato la sua produzione cinematografica all'interno dei musicarelli, dall'altro la sua presenza all'interno della televisione italiana degli anni Sessanta e Settanta e delle riviste giovanili. Il caso di Mina servirà a dare conto dei meccanismi di una rinnovata e dinamica industria culturale.

 

 

The teaching intends to focus on popular Italian cinema from the Second World War onwards and, more generally, on the reorganisation of the cultural industry of the time. The monographic part of the teaching will focus on the case of Mina. The case study of the singer, presenter and actress will provide an opportunity to analyse on the one hand her cinematographic production within the musicarelli, and on the other hand her presence within the Italian television of the 1960s and 1970s and youth magazines. The case of Mina will serve to give an account of the mechanisms of a renewed and dynamic cultural industry

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

 

Lectures will be held in presence. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, through the upload of contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione delle studentesse e degli studenti verrà verificata attraverso un colloquio orale della durata di circa 20 minuti. Si dovrà dimostrare una buona conoscenza del cinema popolare italiano, nonché una conoscenza approfondita del dibattito teorico legato a cultura d'élite e cultura popolare. La votazione finale sarà espressa in 30/30

Le studentesse e gli studenti con eventuali disturbi dell'apprendimento sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

 

Students' knowledge will be tested by means of an oral interview lasting approximately 20 minutes. Students will have to demonstrate a good knowledge of Italian popular cinema, as well as an in-depth knowledge of the theoretical debate related to elite and popular culture. The final grade will be expressed as 30/30

DSA students are requested to contact the lecturer during office hours in order to define compensatory tools and individualised treatment.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Link relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita


Link per studentesse e studenti con disturbo dell'apprendimento:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

 

Link for students with disabilities:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita


Link for students with DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976)
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Carocci
Autore:  
Giacomo Manzoli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il programma per frequentanti e per non frequentanti è il medesimo e comprende, oltre al testo di G. Manzoli:

approfondimenti e dispense obbligatori per tutti e caricati sulla piattaforma Moodle

-  filmografia obbligatoria per tutti:

 * Catene (R. Matarazzo, 1949)

 * Domenica d'agosto (L. Emmer, 1950)

 * Le ragazze di Piazza di Spagna (L. Emmer, 1952)

 * Peccato che sia una canaglia (A. Blasetti, 1952)

 * La fortuna di essere donna (A. Blasetti, 1956)

 * Juke box - Urli d'amore (Mauro Morassi, 1959)

 * Madri pericolose (Domenico Paolella, 1960)

 * Urlatori alla sbarra (Lucio Fulci, 1960)

 * Ieri, oggi, domani (V. De Sica, 1963)

 * Vedo nudo (D. Risi, 1969)

 * Il secondo tragico Fantozzi (L. Salce, 1976)

 

 

The syllabus for attending and nonattending students is the same and includes

- in-depth studies and handouts compulsory for all and uploaded on the Moodle platform

- compulsory filmography for all:

 * Catene (R. Matarazzo, 1949)

 * Domenica d'agosto (L. Emmer, 1950)

 * Le ragazze di Piazza di Spagna (L. Emmer, 1952)

 * Peccato che sia una canaglia (A. Blasetti, 1952)

 * La fortuna di essere donna (A. Blasetti, 1956)

 * Juke box - Urli d'amore (Mauro Morassi, 1959)

 * Madri pericolose (Domenico Paolella, 1960)

 * Urlatori alla sbarra (Lucio Fulci, 1960)

 * Ieri, oggi, domani (V. De Sica, 1963)

 * Vedo nudo (D. Risi, 1969)

 * Il secondo tragico Fantozzi (L. Salce, 1976)



Oggetto:

Note

Slide

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 10:42
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!