Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio interdisciplinare (Alonge)

Oggetto:

Interdisciplinary Workshop

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0592
Docente
Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
Prerequisiti
Il laboratorio richiede conoscenze di base relative al linguaggio cinematografico, al cinema classico, e alla storia contemporanea.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio offre un'introduzione al dibattito teorico sul rapporto tra cinema e storia, lavorando sul genere western e il suo rapporto con il mito della Frontiera, e usando I cavalieri del Nord-Ovest (She Wore a Yellow Ribbon, 1949) di John Ford come case study.

In particolare gli oiettivi sono:

  • fornire competenze teoriche sul rapporto tra testo e contesto;
  • fornire strumenti di analisi del testo filmico;
  • favorire la conoscenza di momenti storici e culture diverse;
  • attivare processi di critica e apprendimento autonomi.

The workshop offers an introduction to the theoretical debate on the connection between film and history, working on the dlactics betwen western movies and the Frontier Thesis, and using John Ford's She Wore a Yellow Ribbon (1949) as a case study. 

Specifically, the ojectives are:

- provide theoretical skills on the relationship between text and context;
- provide tools for analyzing the filmic text;
- foster knowledge of different historical moments and cultures;
- activate autonomous critical and learning processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine delle lezioni, gli studenti avranno sviluppato le seguenti competenze:

1. Conoscenza e comprensione

Conoscenza di alcuni testi chiave del dibattito sul rapporto tra cinema e storia, e della storia del cinema western nelle sue linee generali.

 

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di analizzare un film in rapporto al suo contesto storico-culturale.

 

3. Autonomia di giudizio

Capacità di produrre un giudizo critico autonomo su un film.

 

4. Abilità comunicative

Conoscere e utilizzare la terminologia specifica realtiva al rapporto tra cinema e storia, e all'analisi del film.

 

5. Capacità di apprendimento

Impiegare le competenze storiche e analitiche acquisite in classe per la contestualizzazione, l’interpretazione e l’analisi dei prodotti audiovisivi che caratterizzano il loro consumo mediale quotidiano.

 

By the end of the course, students will:

1. Knowledge and understanding

Have knowledge of some key texts in the debate on the relationship between cinema and history, and possess basic notions in the history of the Hollywood Western.


2. Applying knowledge and understanding

Be able to analyze a film in relation to its historical and cultural context.


3. Making judgements

Produce an independent critical judgment on a film.


4. Communication skills

know and use the specific terminology connectred to the relationship between cinema and history, and to film analysis.


5. Learning skills

Employ the historical and analytical skills acquired in class for the contextualization, interpretation and analysis of audiovisual products that characterize their daily media consumption.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio fa interagire lavoro sui testi e contesto storico-culturale. Gli studenti potranno:

  • leggere e discutere alcuni contributi chiave nel quadro del dibattito sul rapporto tra cinema e storia (Pierre Sorlin, Marc Ferro, Peppino Ortoleva),
  • utilizzare quegli strumenti teorici nell'analisi del genere western in generale,
  • e in particolare di I cavalieri del Nord-Ovest (She Wore a Yellow Ribbon, 1949) di John Ford.  

The workshop makes text analysis and cultural-historical context interact.The students will:

  • read and discuss some seminal essays on the connection between film and history (Pierre Sorlin, Marc Ferro, Peppino Ortoleva),
  • use that theretical framework to analyze the western genere in general,
  • and specifically John Ford's She Wore a Yellow Ribbon (1949). 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Attività di tipo seminariale, con una forte interazione tra i partecipanti.

Seminar with strong interaction between partecipants.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale consiste nella stesura di una relazione, di almeno 10 pagine, su un argomento da concordare con il docente.

Saranno oggetto di valutazione sia la qualità dell'analisi, sia la qualità della prosa e la conoscenza delle basi della scrittura saggistica.

Students will be required to write a paper of at least ten pages, on a topic to be discussed with the teacher.

The teacher will evaluate both the content of the analysis and its form and style.

Oggetto:

Attività di supporto

I cavalieri del Nord-Ovest (She Wore a Yellow Ribbon, 1949) di John Ford verrà proiettato nel quadro del Torino Film Festival, in una data che sarà resa nota all'inizio del laboratorio.

John Ford's She Wore a Yellow Ribbon (1949) will be screened at the Torino Film Festival, on a date which will be annouced at the opening of the workshop.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cinema et Histoire
Anno pubblicazione:  
1993
Editore:  
Gallimard
Autore:  
Marc Ferro
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ombre passeggere
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Pierre Sorlin
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La Frontiera nella storia americana
Anno pubblicazione:  
1959
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Frederick J. Turner
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Claudio Giunta, Come non scrivere, Torino, Utet, 2023.

Leslie Fiedler, Amore e morte nel romanzo americano, Milano, Longanesi, 1960.

Gaylyn Studlar e Matthew Bernstein (a cura di), John Ford Made Westerns: Filming the Legend in the Sound Era, Indiana University Press, 2001.

Claudio Giunta, Come non scrivere, Torino, Utet, 2023.

Leslie Fiedler, Love and Death in the American Novel, Criterion Books, 1960.

Gaylyn Studlar e Matthew Bernstein (a cura di), John Ford Made Westerns: Filming the Legend in the Sound Era, Indiana University Press, 2001.



Oggetto:

Note

In virtù della sua natura seminariale, il laboratorio è aperto a un numero massimo di 15 studenti. E' richiesto l'obbligo di frequenza. L'attività si rivolge unicamente agli studenti di DAMS e CAM.

Since the workshop implies strong interaction, the number of students is limited to 15. Attending class is mandatory. Only DAMS and CAM students are allowed to attend.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    N° massimo di studenti
    15 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/11/2023 13:04
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!