- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio interdisciplinare (Alonge)
- Oggetto:
Interdisciplinary Workshop
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice attività didattica
- SCF0592
- Docenti
- Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
- Prerequisiti
- Il laboratorio non richiede conoscenze pregresse.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio offre un'introduzione ai fondamenti del game design e ai princiapli nodi teorici realtivi al rapporto tra gioco da tavolo e storia.
The workshop offers an introduction to the fundamentals of game design and the main theoretical questions regarding the relationshio between board games and history.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Padroneggiare competenze di base nell'ambito dei giochi di simulazione storica.
Basic knowledge in historical simulation games.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio consta di un incontro introduttivo sui giochi di simulazione storica, seguito da una serie di sessioni pratiche, in cui si lavorerà con tipologie diverse di giochi, dai wargame hex-and-counter degli anni Settanta ai card-driven wargames contemporanei. Nello specifico, saranno presi in esame giochi che simulano conflitti di liberazione anticoloniale: Indocina, Algeria, Vietnam.
The wokshop starts with an introductionary class on historical simulation games, folloewd by game sessions, where the studets will try different kind of games, from hex-and-counter wargames from the 1970s to contermporary card-driven wargames. The games will be focused on anti-colonial wars: Indochina, Algeria, Vietnam.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Seminar with strong interaction between partecipants.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale consiste nella stesura di una relazione, di almeno 5 pagine, su un argomento da concordare con i docenti.
Students will be required to write a paper of at least five pages, on a topic to be discussed with the teachers.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Rules of Play: Game Design Fundamentals
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- MIT Press
- Autore:
- Katie Salen
- Note testo:
- Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La storia in gioco. Prospettive e limiti del racconto storico in forma ludica
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Biblion
- Autore:
- Stefano Caselli
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il discorso della guerra
- Anno pubblicazione:
- 1969
- Editore:
- Feltrinelli
- Autore:
- André Glucksman
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
A causa della sua natura fortemente interattiva, il laboratorio può essere condotto solo con un numero contenuto di studenti e studentess. Possono partecipare al massimo 12 persone. E' richiesto lobbligo di frequenza.
Per iscriversi, bisogna mandare una mail al docente (non basta iscriversi sulla pagina del corso), indicando il proprio corso di studi. Hanno la precedenza gli iscritti a Dams e CAM.
Since the workshop implies strong interaction, the number of studets is limited to 12. Attending class is mandatory.
To enroll, students must send an e-mail to professor Alonge (enrollig on the workshop web page is not sufficient), indicating the program they are attending. Dams and CAM students will be given priority.
- Registrazione
- Aperta
- N° massimo di studenti
- 15 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: