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Oggetto:
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Laboratorio interdisciplinare (Alonge)

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Interdisciplinary Workshop

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0592
Docente
Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
Prerequisiti
QUESTO LABORATORIO E' ESCLUSIVO PER IL POLO CARCERARIO
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Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il laboratorio offre un'introduzione al game design.

In particolare gli oiettivi sono:

  • fornire competenze teoriche sul rapporto tra gioco e contesto storico;
  • fornire strumenti di analisi del testo ludico;
  • favorire la conoscenza dei concetti base del game design;
  • attivare processi di critica e apprendimento autonomi.

The workshop offers an introduction to game design. 

Specifically, the ojectives are:

- provide theoretical skills on the relationship between games and historical context;
- provide tools for analyzing the ludic text;
- foster knowledge of key concepts in game design;
- activate autonomous critical and learning processes.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine delle lezioni, gli studenti avranno sviluppato le seguenti competenze:

1. Conoscenza e comprensione

Conoscenza di alcuni concetti chiave del game design.

 

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di analizzare un gioco in rapporto al suo contesto storico-culturale.

 

3. Autonomia di giudizio

Capacità di produrre un giudizo critico autonomo su un gioco.

 

4. Abilità comunicative

Conoscere e utilizzare la terminologia specifica realtiva al rapporto tra gioco da tavolo e storia.

 

5. Capacità di apprendimento

Impiegare le competenze storiche e analitiche acquisite in classe per la contestualizzazione, l’interpretazione e l’analisi dei giochi da tavolo.

 

By the end of the course, students will:

1. Knowledge and understanding

Have knowledge of some key concepts in game design.


2. Applying knowledge and understanding

Be able to analyze a board game in relation to its historical and cultural context.


3. Making judgements

Produce an independent critical judgment on a board game.


4. Communication skills

Know and use the specific terminology connectred to the relationship between games and history.


5. Learning skills

Employ the historical and analytical skills acquired in class for the contextualization, interpretation and analysis of games.

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Programma

Il laboratorio fa interagire lavoro storico-teorico ed esercizio pratico. Gli studenti potranno misurarsi in una serie di sessioni di game design, sotto la guida dei proff. Alonge e Fassone, coadivati da alcuni dottorandi del curriculum di game design del programma di dottorato in Patrimonio culturale.  

The workshop makes historical-theoretical work and practical exercise interact. Students will be able to measure themselves in a series of game design sessions, under the guidance of professors Alonge and Fassone, assisted by some doctoral students from the game design curriculum of the Cultural Heritage doctoral program.

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Modalità di insegnamento

Attività di tipo seminariale, con una forte interazione tra i partecipanti.

Seminar with strong interaction between partecipants.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale consiste nella stesura di una relazione, di almeno cinque pagine, su un argomento da concordare con il docente.

 

Students will be required to write a paper of at least five pages, on a topic to be discussed with the teacher.

Oggetto:

Attività di supporto

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Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Che cos'è un gioco da tavolo
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
A. Angiolino
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Claudio Giunta, Come non scrivere, Torino, Utet, 2023.

Claudio Giunta, Come non scrivere, Torino, Utet, 2023.



Oggetto:

Note

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Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    02/09/2024 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 20:00
    N° massimo di studenti
    15 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/06/2024 18:09
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
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