Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea

Oggetto:

Contemporary History

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0225
Docente
Bruno Maida (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia contemporanea, dei principali nodi interpretativi e storiografici relativi in particolare al Novecento, del rapporto tra storia, storiografia e ricerca
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire sia una formazione di base dei fatti e dei fenomeni storici che caratterizzano l'età contemporanea sia la conoscenza dei metodi e degli strumenti della ricerca storica. In particolare gli obiettivi sono:

- fornire gli elementi fondamentali della storia come disciplina

- fornire gli elementi fondamentali  sull'idea di periodizzazione

- fornire le conoscenze metodologiche di base sull'uso delle fonti

- fornire le conoscenze di base su alcuni temi traversali della storia contemporanea, in particolare sul Novecento

-stimolare la riflessione sui temi della memoria pubblica e sul calendario civile nel Novecento

 

To acquire both a basic training in the historical facts and phenomena that characterize the contemporary age and knowledge of the methods and tools of historical research. Specifically, the objectives are:

- provide the basic elements of history as a discipline

- provide the basic elements on the idea of periodization

- provide the basic methodological knowledge on the use of sources

- provide basic knowledge about some cross-cutting themes in contemporary history, particularly the twentieth century

-stimulate reflection on the themes of public memory and the civic calendar in the twentieth century

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Assimilazione di conoscenze e competenze nell’ambito della metodologia della storia e dell’uso delle fonti storiografiche.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Capacità di sviluppare abilità nel risolvere problemi in relazione a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi all’ambito della storia contemporanea e alla metodologia della ricerca storica.

 

Autonomia di giudizio:

Autonomia di giudizio in merito ai temi della storia contemporanea e alla costruzione della memoria pubblica

 

Abilità comunicative:

Miglioramento delle proprie capacità di verbalizzazione in relazione alla specifica abilità del linguaggio storiografico.

 

 

Knowledge and comprehension skills:

Assimilation of knowledge and skills in the area of the methodology of history and the use of historiographic sources.


Ability to apply knowledge and understanding:

Ability to develop problem-solving skills in relation to new or unfamiliar issues embedded in broader (or interdisciplinary) contexts related to the field of contemporary history and historical research methodology.


Autonomy of judgment:

Autonomy of judgment regarding contemporary history issues and the construction of public memory


Communication skills:

Improvement of one's verbalization skills in relation to the specific skill of historiographical language.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento affronterà i principali fenomeni del XX secolo: la società di massa, il fascismo e il comunismo, la guerra fredda, la decolonizzazione, la globalizzazione e si soffermerà in particolare sul tema della costruzione del calendario civile nella storia della democrazia italiana e della sua tradizione repubblicana. In particolare i temi trattati saranno:

- Cos’è la storia, cos’è la storia contemporanea

- La memoria

- Le periodizzazioni e la storia

- Cos’è il calendario civile: ricordare e dimenticare

- Il calendario civile in Italia

- La prima guerra mondiale

- Il primo dopoguerra

- I fascismi

- Sviluppo e crisi: il 1929

- La seconda guerra mondiale

- La Shoah e i genocidi del Novecento

- La guerra fredda

- La decolonizzazione

- La svolta degli anni Settanta

- La fine dell’Urss e il nuovo ordine mondiale

- Il mondo tra due secoli

 

The course shall discuss the mail events of the XXth century: the mass society, the fascism and the communism, the cold war, the decolonization, the globalization. Specifically, the topics covered will be:

- What is history, what is contemporary history

- Memory

- Periodizations and history

- What is the civil calendar: remembering and forgetting

- The civil calendar in Italy

- The first world war

- The first post-war period

- Fascisms

- Development and crisis: the 1929

- The Second World War

- The Shoah and the genocides of the twentieth century

- The Cold War

- Decolonization

- The turning point of the 1970s

- The end of the USSR and the new world order

- The world between two centuries

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sono previste 36 ore di lezione che si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà oralmente con un colloquio di circa 20-30 minuti che si concentrerà sulla conoscenza dei principali fenomeni e nodi trattati nelle lezioni. Verranno valutate conoscenze, analisi critica, capacità espositiva e argomentativa. La valutazione sarà in espressa in trentesimi.

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

 

The exam will consist in a oral interview of about 20-30 minutes focusing on the issues dealt with during the course. It will assess knowledge, critical analysis as well as expository and argumentative skills.

Students with Specific Learning Disorders are invited to contact the professor in order to identify specific learning and assessment tools and a personalized tutoring plan.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

For students with SLD or disabilities, please read the University's support and reception methods, and in particular the procedures necessary for support during the exam.

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita)

(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Novecento. Dall'età dell'imperialismo alla globalizzazione
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
A. Vittoria
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Calendario civile. Per una memoria laica, popolare e democratica degli italiani
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Donzelli
Autore:  
Alessandro Portelli
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Calendario civile europeo. I nodi storici di una costruzione difficile
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Donzelli
Autore:  
Angelo Bolaffi e Guido Crainz
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Per la parte generale

A. Vittoria, Il Novecento. Dall'età dell'imperialismo alla globalizzazione, Carocci, Roma, 2019

 

Per la parte monografica:

Calendario civile. Per una memoria laica, popolare e democratica degli italiani, a cura di Alessandro Portelli, Donzelli, Roma, 2017

Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame anche alcuni capitoli del seguente testo che verranno indicati in seguito:

Calendario civile europeo. I nodi storici di una costruzione difficile, a cura di Angelo Bolaffi e Guido Crainz, Donzelli, Roma, 2019

Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame il volume Calendario civile europeo. I nodi storici di una costruzione difficile, a cura di Angelo Bolaffi e Guido Crainz, Donzelli, Roma, 2019, scegliendo una di queste tre parti:

- da p. 3 a p. 165

- da p. 167 a p. 334

- da p. 335 a p. 486

Per la parte generale

A. Vittoria, Il Novecento. Dall'età dell'imperialismo alla globalizzazione, Carocci, Roma, 2019

 

Per la parte monografica:

Calendario civile. Per una memoria laica, popolare e democratica degli italiani, a cura di Alessandro Portelli, Donzelli, Roma, 2017

 



Oggetto:

Note

Nota

DAL PRIMO APPELLO DI GENNAIO 2024 DECADONO TUTTI I PROGRAMMI DEGLI ANNI PRECEDENTI AL 2021-2022.

 

AS OF THE FIRST ROLL CALL IN JANUARY 2023, ALL PROGRAMS FROM THE YEARS PRIOR TO 2020-2021 WILL LAPSE. STUDENTS ENROLLED IN PREVIOUS YEARS MAY CHOOSE TO TAKE EITHER THE 2020-2021 OR 2021-2022 SYLLABUS FOR EXAMINATION.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 15:40
    Non cliccare qui!