- Oggetto:
- Oggetto:
Teorie e Tecnica dei Videoclip Musicali
- Oggetto:
Theory and Practice of Music Videos
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STU0548
- Docente
- Alessandro Amaducci (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi, sia in vista del proseguimento degli studi in ambito audiovisivo, sia in relazione alla costruzione dei profili professionali previsti per i laureati/le laureate, sono:
- Fornire gli strumenti essenziali per studiare il linguaggio del videoclip musicale al fine di applicare le conoscenze e la comprensione dei testi audiovisivi all’analisi di opere realizzate dagli anni Ottanta ai giorni nostri.
-Fornire gli strumenti essenziali per sviluppare una conoscenza operativa del linguaggio dei videoclip musicali, per applicarla alla realizzazione di un progetto audiovisivo.
The goals, both in view of the continuation of studies in the audiovisual field, and in relation to the construction of the professional profiles envisaged for graduates, are:
- Provide the essential tools to study the language of music videos in order to apply knowledge and understanding of audiovisual texts to the analysis of works made from the 1980s to the present day.
-Provide the essential tools to develop a working knowledge of the language of music video in order to apply it to the creation of an audiovisual project.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscere e comprendere il linguaggio del videoclip musicale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Essere in grado di applicare creativamente le conoscenze acquisite a un progetto audiovisivo di nuova realizzazione.Autonomia di giudizio:
Essere in grado di valutare criticamente esempi ed esperienze di uso delle tecnologie in campo artistico.Abilità comunicative:
Sapere discutere in modo appropriato i contenuti affrontati a lezione e nei testi assegnati, e commentare adeguatamente il proprio progetto audiovisivo.Knowledge and understanding:
Know and understand the language of music videos.
Ability to apply knowledge and understanding:
Be able to creatively apply the acquired knowledge to a newly created audiovisual project.
Making judgments:
Being able to critically evaluate examples and experiences of the use of technologies in the artistic field.
Communication skills:
Knowing how to appropriately discuss the contents covered in class and in the assigned texts, and adequately comment on one's audiovisual project.- Oggetto:
Programma
Parte teorica: il visione e analisi di una serie di video musicali realizzata da artisti internazionali. Verranno analizzate soprattutto produzioni single-screen ma anche esperienze di scenografie video utilizzate durante i concerti musicali. L’insegnamento affronterà l’utilizzo di un linguaggio audiovisivo che opera sulla sintesi fra immagini e musica, elaborando diverse possibilità stilistiche ed estetiche (utilizzo o meno della presenza dei musicisti o del cantante, narratività, astrazione, utilizzo della danza, utilizzo simbolico delle immagini). Al contempo verranno affrontate questioni che riguardano il mercato del videoclip musicale internazionale. È consigliata una buona conoscenza dell’inglese.
Parte operativa-progettuale: con il coordinamento del docente, verrà chiesto alla componente studentesca di realizzare un progetto video, individualmente o in gruppo, e di realizzarlo autonomamente con le proprie risorse tecnologiche come parte integrante dell’esame. È consigliata la conoscenza di base di strumenti di ripresa, software di montaggio, di post-produzione e di animazione digitale. Anche in questo caso si consiglia di utilizzare software in lingua inglese.
Theoretical part: the viewing and analysis of a series of music videos made by international artists. Mostly single-screen productions will be analyzed, but also experiences of video sets used during music concerts. The teaching will address the use of an audiovisual language that operates on the synthesis between images and music, elaborating different stylistic and aesthetic possibilities (use or not of the presence of the musicians or the singer, narrativity, abstraction, use of dance, symbolic use of images). At the same time, issues affecting the international music video clip market will be addressed. A good knowledge of English is recommended.
Project part: with the coordination of the lecturer, the student component will be asked to create a video project, individually or in groups, and to realize it independently with their own technological resources as an integral part of the exam. Basic knowledge of filming tools, editing, post-production and digital animation software is recommended. Again, English language software is recommended.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Parte teorica: il docente effettuerà lezioni frontali di visione e analisi dei testi audiovisivi che necessiteranno della partecipazione attiva della componente studentesca.
Parte operativa-progettuale: il docente coordinerà la progettazione e la realizzazione del progetto audiovisivo.
The lessons will be held in presence. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading usable contributions in asynchronous mode.
Theoretical part: the teacher will carry out frontal lessons of vision and analysis of audiovisual texts which will require the active participation of the students.
Project part: the teacher will coordinate the planning and implementation of the audiovisual project.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica per gli iscritti all’insegnamento:
- Verifica orale sui testi e sul video realizzato.
- I video citati nei libri di testo vanno cercati online (se disponibili) e guardati. La visione delle opere citate fa parte integrante delle conoscenze richieste per l'esame orale.
- Il video realizzato deve dimostrare capacità creative e coerenza con i temi sviluppati durante l'insegnamento.
- Durata: circa 15 minuti.
- La votazione è in trentesimi.
Modalità di verifica per i non iscritti all’insegnamento:
- Verifica orale solo sui testi.
- I video citati nei libri di testo vanno cercati online (se disponibili) e guardati. La visione delle opere citate fa parte integrante delle conoscenze richieste per l'esame orale.
- Durata: circa 15 minuti.
- La votazione è in trentesimi.
Mode of verification for those enrolled in the class:
- Oral verification on the texts and video made.
- Videos cited in the textbooks should be searched online (if available) and watched. Watching the works cited is an integral part of the knowledge required for the oral examination.
- The video made should demonstrate creative skills and consistency with the topics developed during the class.
- Duration: approximately 15 minutes.
- The grade is in thirtieths.
Mode of verification for those not enrolled in the class:
- Oral verification on texts only.
- Videos cited in the textbooks should be searched online (if available) and watched. Watching the works cited is part of the knowledge required for the oral examination.
- Duration: approximately 15 minutes.- The grade is in thirtieths.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per la componente studentesca con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita ), di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa ), ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
For the students with DSA or disability, please read the support,(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita ), reception methods (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa ), and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Music Videos
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Edizioni Kaplan
- Autore:
- Alessandro Amaducci, Simone Arcagni
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Segni sogni suoni. Quarant'anni di videoclip da David Bowie a Lady Gaga
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Meltemi Editore
- Autore:
- Bruno Di Marino
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
IMPORTANTE:
L'insegnamento è a iscrizione obbligatoria per 50 studenti al massimo. Per iscriversi compilare l'apposito modulo in fondo alla pagina. Si possono iscrivere solo gli studenti del Dams.
Solo gli studenti iscritti possono frequentare il corso.
Chi non è iscritto può sostenere l'esame portando solo ed esclusivamente i libri di testo.
IMPORTANT:
The class is compulsory enrollment for a maximum of 50 students.To enroll, fill out the appropriate form at the bottom of the page.The course is compulsory enrollment for a maximum of 50 students.
Only those enrolled can attend the class and make the video.
Those who are not enrolled can give the exam by bringing only and exclusively their textbooks.- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 12/10/2023 alle ore 20:00
- N° massimo di studenti
- 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: