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Oggetto:
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Storia della danza e della performance

Oggetto:

History of dance and performance

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0604
Docenti
Alessandro Piero Mario Pontremoli (Titolare del corso)
Rita Maria Fabris (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico; interesse per lo spettacolo dal vivo, con particolare riferimento alle forme della danza contemporanea e alla performance.

Basic humanistic knowledge, in particular in the historical field; interest in live entertainment, with particular reference to forms of contemporary dance and performance.

Propedeutico a
Coreografia e drammaturgia della danza

Choreography and dramaturgy of dance

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MODULO I

Il modulo I intende fornire:

a) conoscenze delle linee generali della storia della danza dal Medioevo ai giorni nostri;

b) gli strumenti per l'approccio teorico e critico alla fenomenologia della danza;

c) un approfondimento monografico sulla danza contemporanea europea, con particolare riferimento all'Italia.

MODULO II

Il modulo II intende fornire:

a) conoscenza delle basi storiche e teoriche della performance teatrale attraverso la definizione del campo disciplinare che intreccia teatrologia, studi di danza e studi di genere;

b) una metodologia di studio attraverso parole chiave nella loro variazione storica (evento, gioco sociale, rituale, incarnazione ecc.);

c) strumenti di ricerca sullo statuto materiale della performance teatrale.

d) applicazione degli strumenti di ricerca ad un caso studio.

MODULE I

The module I aims to provide:

a) knowledge of a general outline of the history of dance from the Middle Ages to present day;

b) some tools for critical and theoretical approach to phenomenology of dance;

c) a monographic study about Contemporary European Dance, with particular focus on Italy.

MODULE II

The module II aims to provide:

a) knowledge of the basic elements of the history and theory of theatrical performance and its

disciplinary field that interweaves theatrology, dance studies and gender studies;

b) a methodology of study through key words in their historical variation (event, social play,

ritual, embodiment, etc.);

c) research tools on the material status of theatrical performance;

d) application of the research tools to a case study.

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Risultati dell'apprendimento attesi

MODULO I

Studentesse e studenti

Conoscenza e comprensione: conosceranno le linee generali della storia della danza dal Medioevo ai giorni nostri attraverso lo studio del manuale (periodizzazione, principali protagonisti della scena coreica, elementi essenziali delle forme coreografiche, degli stili e delle tecniche).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicheranno i principali strumenti teorici e critici (elaborati soprattutto nell'ambito dei dance studies) per la lettura e l'interpretazione sia delle forme artistico-spettacolari della danza sia delle sue manifestazioni socio-culturali.

Autonomia di giudizio: acquisiranno la capacità di applicare le conoscenze apprese in un'analisi storico-critica di un particolare aspetto della storia della danza e delle problematiche connesse.

Abilità comunicative: Utilizzare gli strumenti della comunicazione contemporanea in modo efficace e consapevole.

Capacità di apprendimento: Essere capaci di proseguire in modo autonomo lo studio e la ricerca nel campo delle discipline della danza e della performance.

 

MODULO II

Studentesse e studenti acquisiranno:

a) conoscenza e comprensione delle questioni storiche e teoriche relative alla performance teatrale e delle relative parole chiave;

b) capacità di applicare conoscenza e comprensione all'analisi delle principali forme della performance attraverso l'uso di parole chiave;

c) autonomia di giudizio nel riconoscere lo statuto materiale del performativo nell’ambito delle arti contemporanee;

d) abilità comunicative nell'utilizzare la terminologia e le parole chiave in modo chiaro ed efficace; 

d) capacità di apprendimento: capacità di proseguire in modo autonomo lo studio e la ricerca nel campo della performance teatrale.

MODULE I

Students will gain:

Knowledge and understanding: Knowledge of the general lines of the history of dance from the Middle Ages to the present day through the study of the manual (periodization, the main protagonists of the choreic scene, the important elements of the choreographic forms, styles and techniques).

Applying knowledge and understanding: applying the major theoretical and critical tools (mainly worked in the field of dance studies) for reading and interpretation of both artistic and spectacular dance forms and their social and cultural events;

Making judgements: ability to apply learned knowledge in an historical-critical analysis of a particular aspect of the history of dance and related issues.

Communication skills: ability to use the tools of contemporary communication effectively and consciously.

Learning skills: ability to autonomously continue the study and research in the field of dance and performance studies.

 

MODULO II

Students will gain:

a) knowledge and understanding of the historical and theoretical issues relating to theatrical performance and related keywords;

b) applying knowledge and understanding to the analysis of the main forms of performance through the use of keywords;

c) making judgements in recognising the material status of performance within the contemporary arts;

d) communication skills in using terminology and key words clearly and effectively;

e) learning skills: ability to independently pursue study and research in the field of theatrical performance.

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Programma

MODULO I

Il modulo sarà diviso in tre parti. La prima, incentrata sulle linee generali della storia della danza occidentale, fornirà alcune chiavi di lettura storica per lo studio domestico del manuale. La seconda fornirà gli strumenti essenziali per la lettura critica, interpretativa ed estetica dei fenomeni teatrali e sociali della danza, a partire dalle acquisizioni dei più recenti studi teorici. La terza, a carattere monografico, affronterà alcuni momenti significativi della storia della danza contemporanea europea, attraverso l'analisi e lo studio di alcune opere coreiche nella loro trascrizione videografica.

MODULO II

Il modulo è diviso in tre parti: la prima parte affronta l’orizzonte storico e teorico in cui si inserisce l’elaborazione della performance teatrale; la seconda parte tratta l’emersione delle parole chiave attraverso esemplificazione di forme performative e teorie; la terza parte approfondisce un caso studio di performance teatrale con la proposta di una metodologia di analisi.

MODULE I

The module will be divided into three parts. The first one, focusing on the outline of the history of Western dance, will provide some historical interpretations for home study of the manual. The second one will provide the essential tools for critical, interpretative and aesthetic reading of theatrical and social dance, following the acquisitions of the most recent theoretical studies. The third one will be a monographic subject and it will address some significant moments in the history of European contemporary dance, through the analysis and study of some of the works in their videographic transcriptions.

MODULE II

The module is divided into three parts: the first part deals with the historical and theoretical horizon in which theatrical performance has been elaborated; the second part deals with the emergence of keywords through exemplification of performance forms and theories; the third part explores a case study of theatrical performance with the proposal of an analysis methodology.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment by uploading contributions that can be used asynchronously.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande sui contenuti affrontati durante le lezioni. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà una corretta capacità di esposizione e autonomia di giudizio sui fenomeni coreutici e performativi analizzati.

Nel dettaglio:

  • Gli/Le studenti dovranno dimostrare di saper relazionare riguardo i singoli spettacoli/performance analizzati durante le lezioni.
  • Dovranno dimostrare di conoscere gli elementi fondamentali della storia della danza e della performance teatrale con le relative parole chiave.
  • Dovranno dimostrare di aver assimilato i principi fondamentali della scrittura coreografica e della performance.
  • L'esame può durare fino a 30 minuti circa.

 

Expected knowledge and skills will be verified through an oral interview with questions about the content of the course. Preparation will be considered adequate (grades will be in thirtieths) if the student demonstrates proper exposure and autonomus judgments about the analyzed coreutic and performance phenomena.

In detail:

  • Students will have to demonstrate that they know how to relate to the individual show/performance analyzed during the course.
  • They will have to demonstrate knowledge of the fundamental elements of the history of choreography and theatrical performance with related keywords.
  • They will have to demonstrate that they have assimilated the fundamental principles of choreographic design and performance.
  • The exam could take about 30 minutes.

 

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Attività di supporto

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Link relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità:
Link per studentesse e studenti con DSA:

I docenti sono disponibili a discutere e integrare i contenuti durante il semestre di lezioni e fornire tutto il supporto necessario a coloro che lo vorranno.

SLD students are asked to contact the teacher during the reception hours to define compensatory instruments and individualized treatments.

Usefull links for SLD students and students with disability:

 

The teachers are available to discuss and integrate the contents during the semester of the course and provide all the necessary support to those who want it.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Controcampi. Estetiche e pratiche della performance negli spazi del sociale
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Bulzoni Editore
Autore:  
Fabrizio Fiaschini (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Estetica del performativo. Una teoria del teatro e dell’arte
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
Erika Fischer-Lichte
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della danza dal Medioevo ai nostri giorni
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Le Lettere
Autore:  
Alessandro Pontremoli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La danza. Storia teoria estetica nel Novecento
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Laterza
Autore:  
Alessandro Pontremoli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La danza 2.0. Paesaggi coreografici del nuovo millennio
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Laterza
Autore:  
Alessandro Pontremoli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dionysus in 1969 da Euripide per Richard Schechner e il Performance Groupe
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
ETS
Autore:  
Fabrizio Deriu
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La bibliografia indicata è obbligatoria

Bibliografia:

1. Alessandro Pontremoli, Storia della danza dal Medioevo ai giorni nostri, Firenze, Le Lettere, ristampa 2015.

2. Alessandro Pontremoli, La danza. Storia teoria estetica nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, settima ristampa 2015. "Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trovaopen_in_new"

3. Alessandro Pontremoli, La danza 2.0.Paesaggi coreografici del nuovo millennio, Roma-Bari, Laterza, 2018. "Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trovaopen_in_new"

4. Erika Fischer-Lichte, Estetica del performativo. Una teoria del teatro e dell’arte, Roma, Carocci, 2014.

5. Fabrizio Fiaschini (a cura di), Controcampi. Estetiche e pratiche della performance negli spazi del sociale, Roma, Bulzoni, 2022.

6. Fabrizio Deriu, Dionysus in 1969 da Euripide per Richard Schechner e il Performance Groupe, Pisa, ETS, 2022.

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IN AGGIUNTA, SOLO PER I NON FREQUENTANTI, un testo a scelta tra i seguenti:

- Luigi Allegri, Il teatro e le arti. Un confronto fra linguaggi, Roma, Carocci, 2017.

- Elena Cervellati, La danza in scena. Storia di un'arte dal Medioevo ad oggi, Milano, Bruno Mondatori, 2009.

- Mauro Di Rosa, Swan Lake di Matthew Bourne. Un "classico" del "Gender Reversal", Roma, Aracne, 2014.

- Ornella Di Tondo, La censura sui balli teatrali nella Roma dell'Ottocento, Torino, UTET Università, 2008.

- Susan Leigh Foster, Coreografia e narrazione. Corpo, danza e società dalla pantomima a Giselle, Roma, Dino Audino, 2004.

- Roberto Giambrone, Pina Bausch. Le coreografie del viaggio, Macerata, Ephemeria, 2008.

- Rudolf Laban, La danza moderna educativa, a cura di Laura Delfini e Franca Zagatti, Macerata, Ephemeria, 2009.

- Rossella Mazzaglia, Judson Dance Theater. Danza e controcultura nell'America degli anni Sessanta, Macerata, Ephemeria, 2010.

- Rossella Mazzaglia, Virgilio Sieni. Archeologia di un pensiero coreografico, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2015.

- Valeria Morselli, L'essere scenico. Lo Zen nella poetica e nella pedagogia della Compagnia Abbondanza/Bretoni, Macerata, Ephemeria, 2007.

- Cecilia Nocilli, Coreografare l'identità. La danza alla corte aragonese di Napoli (1442-1502), Torino, UTET Università, 2011.

- Stefania Onesti, Di passi, di storie e di passioni. Teorie e pratiche del ballo teatrale nel secondo Settecento italiano, Torino, Accademia University Press, 2016.

- Silvio Paolini Merlo (a cura di), Le pioniere della nuova danza italiana. Le autrici, i centri di formazione, le compagnie, Milano, ABEditore, 2016.

- Flavia Pappacena, La danza classica. Le origini, Roma-Bari, Laterza, 2009. "Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trovaopen_in_new"

- Alessandro Pontremoli, Danza e Rinascimento. Cultura coreica e "buone maniere" nella società di corte del XV secolo, Macerata, Ephemeria, 2011.

- Alessandro Pontremoli e Adriana Cava (a cura di), La danza jazz, Roma, Aracne, 2014.

- Alessandro Pontremoli e Elena Zo, Anna Sagna, Torino, UTET Università, 2005.

- Ted Shawn, Dobbiamo danzare/Dance We Must, a cura di Alessio Fabbro, introduzione di Stefano Tomassini, Roma, Gremese, 2008.

- Silvana Sinisi, L'interprete totale. Ida Rubinstejn tra teatro e danza, Torino, UTET Università, 2011.

- Elena Randi, Protagonisti della danza del XX secolo. Poetiche ed eventi scenici, Roma, Carocci, 2014.

- Rosella Simonari, Letter to the World. Martha Graham danza Emily Dickinson, Roma, Aracne, 2015.

- Giulia Taddeo, Un serio spettacolo non serio. Danza e stampa nell'Italia fascista, Milano-Udine, Mimesis, 2017.

- Alessandro Pontremoli e Gerarda Ventura, La danza, organizzare per creare. Lo scenario, le specificità tecniche, gli assetti, le pratiche, il quadro normativo, il pubblico, Milano, Franco Angeli, 2019.

- Alessandro Pontremoli, Chiara Gelmetti (a cura di), Cesare Negri. Un maestro di danza e la cultura del suo tempo, Venezia, Marsilio, 2020.

- Annamaria Corea, Louis Henry e il balletto a Napoli in età napoleonica, Lucca, LIM, 2021.

- Maria Venuso, Giselle e il teatro musicale. Nuove visioni per la storia del balletto, Firenze, Leonardo, 2021.

The indicated bibliography is compulsory

Bibliography:

1. Alessandro Pontremoli, Storia della danza dal Medioevo ai giorni nostri, Firenze, Le Lettere, ristampa 2015.

2. Alessandro Pontremoli, La danza. Storia teoria estetica nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, settima ristampa 2015. "Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trovaopen_in_new"

3. Alessandro Pontremoli, La danza 2.0.Paesaggi coreografici del nuovo millennio, Roma-Bari, Laterza, 2018. "Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trovaopen_in_new"

4. Erika Fischer-Lichte, Estetica del performativo. Una teoria del teatro e dell’arte, Roma, Carocci, 2014.

5. Fabrizio Fiaschini (a cura di), Controcampi. Estetiche e pratiche della performance negli spazi del sociale, Roma, Bulzoni, 2022.

6. Fabrizio Deriu, Dionysus in 1969 da Euripide per Richard Schechner e il Performance Groupe, Pisa, ETS, 2022.

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IN ADDITION, FOR NON-ATTENDING STUDENTS ONLY, a text of your choice from the following:

- Luigi Allegri, Il teatro e le arti. Un confronto fra linguaggi, Roma, Carocci, 2017.

- Elena Cervellati, La danza in scena. Storia di un'arte dal Medioevo ad oggi, Milano, Bruno Mondatori, 2009.

- Mauro Di Rosa, Swan Lake di Matthew Bourne. Un "classico" del "Gender Reversal", Roma, Aracne, 2014.

- Ornella Di Tondo, La censura sui balli teatrali nella Roma dell'Ottocento, Torino, UTET Università, 2008.

- Susan Leigh Foster, Coreografia e narrazione. Corpo, danza e società dalla pantomima a Giselle, Roma, Dino Audino, 2004.

- Roberto Giambrone, Pina Bausch. Le coreografie del viaggio, Macerata, Ephemeria, 2008.

- Rudolf Laban, La danza moderna educativa, a cura di Laura Delfini e Franca Zagatti, Macerata, Ephemeria, 2009.

- Rossella Mazzaglia, Virgilio Sieni. Archeologia di un pensiero coreografico, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2015.

- Rossella Mazzaglia, Judson Dance Theater. Danza e controcultura nell'America degli anni Sessanta, Macerata, Ephemeria, 2010.

- Valeria Morselli, L'essere scenico. Lo Zen nella poetica e nella pedagogia della Compagnia Abbondanza/Bretoni, Macerata, Ephemeria, 2007.

- Cecilia Nocilli, Coreografare l'identità. La danza alla corte aragonese di Napoli (1442-1502), Torino, UTET Università, 2011.

- Stefania Onesti, Di passi, di storie e di passioni. Teorie e pratiche del ballo teatrale nel secondo Settecento italiano, Torino, Accademia University Press, 2016.

- Silvio Paolini Merlo (a cura di), Le pioniere della nuova danza italiana. Le autrici, i centri di formazione, le compagnie, Milano, ABEditore, 2016.

- Flavia Pappacena, La danza classica. Le origini, Roma-Bari, Laterza, 2009. "Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trovaopen_in_new"

- Alessandro Pontremoli, Danza e Rinascimento. Cultura coreica e "buone maniere" nella società di corte del XV secolo, Macerata, Ephemeria, 2011.

- Alessandro Pontremoli e Adriana Cava (a cura di), La danza jazz, Roma, Aracne, 2014.

- Alessandro Pontremoli e Elena Zo, Anna Sagna, Torino, UTET Università, 2005.

- Ted Shawn, Dobbiamo danzare/Dance We Must, a cura di Alessio Fabbro, introduzione di Stefano Tomassini, Roma, Gremese, 2008.

- Silvana Sinisi, L'interprete totale. Ida Rubinstejn tra teatro e danza, Torino, UTET Università, 2011.

- Elena Randi, Protagonisti della danza del XX secolo. Poetiche ed eventi scenici, Roma, Carocci, 2014.

- Rosella Simonari, Letter to the World. Martha Graham danza Emily Dickinson, Roma, Aracne, 2015.

- Giulia Taddeo, Un serio spettacolo non serio. Danza e stampa nell'Italia fascista, Milano-Udine, Mimesis, 2017.

- Alessandro Pontremoli e Gerarda Ventura, La danza, organizzare per creare. Lo scenario, le specificità tecniche, gli assetti, le pratiche, il quadro normativo, il pubblico, Milano, Franco Angeli, 2019.

- Alessandro Pontremoli, Chiara Gelmetti (a cura di), Cesare Negri. Un maestro di danza e la cultura del suo tempo, Venezia, Marsilio, 2020.

- Annamaria Corea, Louis Henry e il balletto a Napoli in età napoleonica, Lucca, LIM, 2021.

- Maria Venuso, Giselle e il teatro musicale. Nuove visioni per la storia del balletto, Firenze, Leonardo, 2021.

 



Oggetto:

Note

SI RACCOMANDA DI REGISTRARSI AL CORSO (al fondo di questa pagina: "Registrati al corso"), IN MODO CHE IL DOCENTE POSSA COMUNICARE DIRETTAMENTE E TEMPESTIVAMENTE AGLI/ALLE STUDENTI LE QUESTIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

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Altre informazioni

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=4574
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 15:40
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
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