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Oggetto:
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Storia dell'omosessualità

Oggetto:

History of homosexuality

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0429
Docente
Alessio Ponzio (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Questo insegnamento introduce gli studenti alla storia della sessualità non conforme in Italia, concentrandosi in particolare sul '900.

Dopo aver esplorato il significato di concetti come "sessualità", "sesso" e "genere", l'insegnamento procederà in modo tematico e cronologico.

Questo insegnamento analizzerà l'emergere della sessuologia moderna, l'"invenzione" delle identità sessuali e la riconfigurazione del genere e della sessualità nei primi anni del secolo scorso. Si analizzeranno poi i modi in cui i regimi fascisti - quello italiano in particolare - mirarono a ridisegnare le dinamiche di genere e le pratiche sessuali; si analizzeranno i modi in cui la sessualità è stata riorganizzata negli anni successivi alla seconda guerra mondiale; si concluderà cercando di comprendere i risultati e i limiti della "(r)evoluzione" sessuale degli anni Sessanta e riflettendo su nascita e sviluppo del movimento LGBTQIA+ in Italia.

Le questioni sessuali non sono fenomeni ai margini della società. La storia della sessualità è molto più che il ricordo e l'analisi delle pratiche, dei comportamenti e delle identità sessuali del passato. Sessualità, società, ideologia e politica sono inestricabilmente interconnesse.

 

This course introduces students to the history of nonconforming sexuality in Italy, focusing particularly on the 1900s.

After exploring the meaning of concepts such as "sexuality," "sex," and "gender," the course will proceed thematically and chronologically.

This course will analyze the emergence of modern sexology, the "invention" of sexual identities, and the reconfiguration of gender and sexuality in the early years of the last century. It will then look at the ways in which fascist regimes - the Italian one in particular - aimed to reshape gender dynamics and sexual practices; analyze the ways in which sexuality was reorganized in the years following World War II; and conclude by trying to understand the achievements and limitations of the sexual "(r)evolution" of the 1960s and reflecting on the birth and development of the LGBTQIA+ movement in Italy.

Sexual issues are not phenomena on the margins of society. The history of sexuality is much more than the recollection and analysis of past practices, behaviors, and sexual identities. Sexuality, society, ideology and politics are inextricably interconnected.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le/gli/* studenti dovranno essere in grado d'inquadrare criticamente gli sviluppi della storia dello dell'omosessualità, riuscendo a individuarne e a discuterne gli snodi più significativi.

In particolare dovranno:

Conoscenza e comprensione

comprendere gli sviluppi storici della storia dell'omosessualita' ( e della sessualita' piu' in generale) in Italia

comprendere come la sessualita' non conforme non sia un fenomeno ai margini della societa', ma una questione politico-ideologica che coinvolge tutt* noi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

applicare lo sviluppo socio-culturale delle categorie sessuali e di genere al contesto sociale

Autonomia di giudizio

utilizzare gli strumenti acquisiti nelle lezioni per osservare e capire la societa' in cui vivono 

Abilità comunicative

Utilizzare gli strumenti della comunicazione contemporanea in modo efficace e consapevole.

Capacità di apprendimento

utilizzare quanto appreso in situazioni e per scopi diversi grazie alle competenze acquisite (lettura attiva, senso critico, abilita' comunicative, capacita' di argomentazione)

 

At the end of the course, students should be able to critically frame the developments in the history of homosexuality, being able to identify and discuss its most significant moments.

In particular they will need to:

Understand the historical developments in the history of homosexuality ( and sexuality more generally) in Italy;

Understand how nonconforming sexuality is not a phenomenon on the margins of society, but a political-ideological issue that involves all of us;

Apply the socio-cultural development of sexual and gender categories to the social context;

Use tools acquired in class to observe and understand the society in which they live; 

Use what they have learned in different situations and for different purposes thanks to the skills acquired (active reading, critical sense, communication skills, argumentation skills)

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Programma

L'insegnamento prevede 16 incontri di 2 ore ciascuno, dal lunedi' al mercoledi' (mercoledi' 1 maggio non ci sara' lezione).

Il primo incontro avra' luogo lunedi' 15 aprile 2024. L'ultimo incontro e' previsto per il 22 maggio 2024.

Nel corso della prima settimana cercheremo di capire cosa intendiamo per sesso, sessualita' e genere; ci chiederemo se esiste una storia della sessualita'; vedremo qual e' lo stato della storia dell'omosessualita' in Italia.

Nella seconda settimana ci focalizzeremo sul ruolo giocato dalla sessuologia nell'"invenzione" delle categorie sessuali e discuteremo come tra fine 800 e inizio 900 siano emerse delle nuove identita'. 

La terza settimana sara' dedicata alla Germania di Weimar e alla Germania Nazista. 

Nel corso della quarta settimana ci focalizzeremo sul Fascismo italiano e sulla storia dell'omosessualita' nel primo dopoguerra.

Nella quinta settimana discuteremo di anni Cinquanta e anni Sessanta in Italia.

Concluderemo l'insegnamento focalizzando la nostra attenzione nella sesta settimana su fondazione, sviluppo e fine del FUORI.

There will be 16 meetings of 2 hours each, Monday through Wednesday (no class on Wednesday, May 1).

The first meeting will take place on Monday, April 15, 2024. The last meeting is scheduled for May 22, 2024.

During the first week we will explain what we mean by sex, sexuality and gender; we will ask if there is a history of sexuality; we will see what is the state of the history of homosexuality in Italy.

In the second week we will focus on the role played by sexology in the "invention" of sexual categories and discuss how new identities emerged in the late 1800s and early 1900s. 

Week three will be devoted to Weimar Germany and Nazi Germany. 

In week four we will focus on Italian Fascism and the history of homosexuality in the early postwar period.

In week five we will discuss the 1950s and 1960s in Italy.

We will conclude our course by focusing in week six on foundation, development and end of FUORI.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali in presenza. La presenza alle lezioni non è obbligatoria seppur fortemente consigliata.

The course consists of 36 hours of frontal lectures. Class attendance is not mandatory although strongly recommended.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avverra' attraverso una discussione orale focalizzata su testi d'esame, materiale discusso a lezione nel corso dell'emisemestre e su tutto il materiale caricato su Moodle. La discussione dura approssimativamente 15 minuti. La votazione sarà espressa in trentesimi.

**Per student* non-frequentant***
Student* che vorranno sostenere l'esame da non frequentant* dovranno dimostrare di aver studiato i testi d'esame, il materiale discusso nel corso delle lezioni frontali (materiale ed eventuali slides saranno messi a disposizione) e materiale didattico caricato su Moodle.

Nel caso di student* non frequentant*, sara' altresi' necessario preparare oltre ai testi obbligatori, due testi a scelta.

Students will be assessed through an oral discussion focusing on exam texts, material discussed in class during the hemisemester, and all material uploaded to Moodle. The discussion will last approximately 15 minutes. The grade will be given in thirtieths.

**For students not attending lectures**
Students who wish to take the exam without attending lectures will need to demonstrate that they have studied the exam texts, the material discussed during the lectures (material and slides will be made available), and lecture material uploaded on Moodle.

Students not attending lectures will also need to prepare, in addition to the compulsory texts, two texts of their choice.

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Attività di supporto

Per le/gli/* student* con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-condisabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studentie- studentesse-con).

Students disabilities, please review the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-condisabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studentie- student-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La fabbrica dell’orgoglio. Una genealogia dei movimenti LGBT
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
ETS
Autore:  
Massimo Prearo
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Durante le lezioni le/gli/* student* leggeranno una serie di testi brevi e vedranno alcuni film/documentari per facilitare la discussione in aula. Tale materiale verra' messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma online dell'ateneo. Si ricorda che tale materiale caricato sulla piattaforma Moodle e' parte integrante del programma di esame.

Oltre al libro di Prearo (obbligatori) sara' necessario scegliere per l'esame uno dei seguenti titoli:

  • Fuori dalla norma. Storie lesbiche nell'Italia della prima meta' del Nocevento, a cura di  Nina Milletti e Luisa Passerini (Rosenberg&Sellier, 2007)
  • Lorenzo Benadusi, Il nemico dell’uomo nuovo. L'omosessualita' nell'esperimento totalitario fascista (Feltrinelli, 2005)
  • Elena Biagini, L’emersione imprevista. Il movimento delle lesbiche in Italia negli anni '70 e '80 (ETS, 2018)
  • Porpora Marcasciano, L’aurora delle trans cattive. Storie, sguardi e vissuti della mia generazione transgender (Edizioni Alegre, 2018)
  • Porpora Marcasciano, AntoloGaia. Vivere sognando e non sognare di vivere: i miei anni Settanta (Edizioni Alegre, 2015)
  • Mauro Giori, Omosessualità e cinema italiano. Dalla caduta del fascismo agli anni di piombo (UTET Università, Torino, 2019)
  • Dario Pasquini, Con Rabbia Felice. Politica ed emozioni nella prima stampa LGBT italiana (1969-1979) (PM Editori, Varazze, 2023)

 



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Note

**Per student* non-frequentant***

Student* che vorranno sostenere l'esame da non frequentant* dovranno dimostrare di aver studiato i testi d'esame, il materiale discusso nel corso delle lezioni frontali (materiale ed eventuali slides saranno messi a disposizione) e materiale didattico caricato su Moodle.

Nel caso di student* non frequentant*, sara' altresi' necessario preparare oltre ai testi obbligatori, due testi a scelta.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/01/2024 23:32
    Non cliccare qui!