- Oggetto:
- Oggetto:
Teorie e tecniche delle scritture
- Oggetto:
Creative Writing
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCF0183
- Docente
- Alessandro Perissinotto (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Non esistono prerequisiti specifici. Per agevolare le comunicazioni tra docente e student* è necessario che chi intende inserire questo insegnamento nel piano carriera si registri in questa pagina (v. fondo pagina).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le nozioni fondamentali per confrontarsi con la scrittura narrativa, con particolare attenzione alla narrativa di genere. In particolare gli obiettivi sono:- riconoscere ed elaborare le strutture fondamentali del racconto
- comprendere i criteri sulla base dei quali scegliere il narratore del racconto;
- riflettere sul tempo della narrazione e sui suoi rapporti sulla scelta del narratore;
- comprendere il ruolo delle figure retoriche nella trasmissione di emozioni attraverso il testo narrativo;
- valorizzare la riflessione sulla transmedialità del racconto;
- comprendere le specificità del genere poliziesco
The aim of the course is to provide the fundamentals for dealing with narrative writing, with a focus on genre fiction. In particular, the objectives are
- recognising and elaborating the fundamental structures of the short story;
- understanding the criteria on the basis of which to choose the narrator of the story
- reflect on the time of the narrative and its relationship to the choice of narrator;
- understanding the role of rhetorical figures in the transmission of emotions through the narrative text;
- enhancing reflection on the transmediality of narrative;
- understanding the specificities of the detective genre.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione
- delle fondamentali teorie narratologiche
- dell'evoluzione storica del genere poliziesco
- dei linguaggi della narrazione
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- nell'analisi dei rapporti tra fiction e società
- nella creazione di testi narrativi
- nello svolgimento di specifici esercizi di narrazione e descrizione
c) Autonomia di giudizio
- nell'analisi dei testi narrativi
- nella scelta dei temi da porre al centro dei testi anrrativi
d) Abilità comunicative da dimostrare
- nella creazione di alcuni testi narrativi
- nell'ideazione e nella realizzazione di un video narrativo
e) Capacità di apprendimento
- dei saggi previsti dal programma
- delle dinamiche della produzione editoriale e mediatica legata alla narrazione
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)a) Knowledge and understanding
- of fundamental narratological theories
- of the historical evolution of the detective genre
- of the languages of narration
b) Ability to apply knowledge and understanding
- in the analysis of the relationship between fiction and society
- in the creation of narrative texts
- in the performance of specific narrative and description exercises
c) Autonomy of judgement- in the analysis of narrative texts
- in the choice of themes to be placed at the centre of narrative text
d) Communicative skills to be demonstrated- in the creation of certain narrative texts
- in the conception and realisation of a narrative video
e) Learning skills- of the essays in the programme
- of the dynamics of editorial and media production linked to narration
- Oggetto:
Programma
Parte istituzionale.
Si approfondiranno i concetti narratologici di: intreccio, fabula, attante, programma narrativo, narratore, punto di vista. Si esamineranno poi le peculiarità del racconto come forma narrativa breve. Infine, attraverso un lavoro d'aula fortemente basato sull'interazione, si costruirà lo schema narrativo di una narrazione poliziesca.
Parte monografica 1: Il poliziesco come narrazione sociale.
Si esaminerà il ruolo sociale della letteratura poliziesca e si analizzeranno alcuni esempi di narrazione (letteraria e cinematografica) che propongano una riflessione sul tema dell'omicidio.
Parte monografica 2: Il minimalismo positivo
Si esamineranno la produzione letteraria di Philippe Delerm e le tecniche compositive dei suoi racconti minimi.
Institutional part.
We will explore the main narrative concepts. We will then examine the peculiarity of the short story as a narrative form.
Monographic Part 1: The police as a social narrative.
We will examine the social role of crime literature and analyze some examples of narrative (literary and cinematographic) that propose a reflection on the theme of murder.
Monographic Part 2: Positive Minimalism
Philippe Delerm's literary production and the compositional techniques of his minimalist stories will be examined.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezione frontale in aula (20 ore)
- Laboratorio di scrittura in aula (10 ore)
- Interazione didattica utilizzando materiali didattici su piattaforma Moodle (6 ore)
- Classroom lecture (20 hours)
- Classroom writing workshop (10 hours)
- Interaction using teaching materials on Moodle platform (6 hours)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In linea di principio, gli esami si svolgeranno in aula, seguendo le indicazioni fornite dall'ateneo.
Gli studenti e le studentesse dovranno sostenere le seguenti prove:1) Laboratorio di scrittura. Gli 8 esercizi del laboratorio online di scrittura verranno valutati 0.5 punti ciascuno se approvati (0 se non approvati per insufficienza dell'esito).
2) Prova di scrittura creativa. "Videoracconto minimo" (punteggio massimo 7) - Prendendo ispirazione dai racconti di Delerm esaminati durante le lezioni, gli studenti e le studentesse dovranno scrivere un breve "racconto minimo" la cui lettura ad alta voce abbia una durata compresa tra i 90 e i 120 secondi. Una volta scritto il testo, dovranno girare un videoclip della durata massima di 120 secondi il cui audio sarà costituito dalla lettura del racconto. Il testo del racconto e il video (in formato mp4) dovranno essere caricati sulla piattaforma Moodle prima di sostenere la prova 3. Per ulteriori dettagli fanno fede le indicazioni contenute nel insegnamento on line su Moodle. Il voto dipenderà per 4 punti dalla qualità del racconto e per 3 punti dalla qualità del video.
Dopo aver consegnato i materiali per le prove 1 e 2, candidate e candidati potranno presentarsi all'appello per la prova 3.
3) Test a risposta multipla e risposta breve. Il test, che consta di 20 domande (20 minuti 30 minuti per student* DSA o non italiani), verrà svolto sulla piattaforma Moodle il giorno dell'appello.
- Per consentire un regolare svolgimento del test a risposta multipla, gli iscritti all'esame verranno divisi in gruppi e ogni gruppo sosterrà il test in un diverso orario. Per la scelta dei turni d'esame si veda quanto indicato sull'insegnamento Moodle alla voce esami, la quale verrà aggiornata con gli orari effettivi dei turni 4 giorni prima dell'appello.
Il punteggio finale sarà quindi dato dalla somma dei punteggi delle 3 prove (se la somma supera il 30, il voto sarà 30 e lode). Il voto della prova 1 e della prova 2 rimarranno validi fino all’appello di novembre 2024 compreso, anche nel caso si rifiutasse il voto complessivo o nel caso questo non fosse sufficiente.
ATTENZIONE! Il presente programma è valido per gli esami sostenuti da gennaio 2024 a novembre 2024. Chi dovesse sostenere l'esame in appelli successivi dovrà uniformarsi al programma dell'anno accademico in corso al momento dell'esame.
Students will have to take the following tests:1) Writing workshop. The 8 exercises of the online writing laboratory will be evaluated 0.5 point each if approved (0 if not approved for lack of results).
2)
"Minimum Video Story" (maximum score 7) - Taking inspiration from the Delerm stories reviewed in the course, students will be required to write a short "minimum story" whose reading aloud is between 90 and 120 seconds in length. Once the text is written, they will be required to shoot a video clip of up to 120 seconds in length whose audio will consist of the reading of the story. The text of the story and the video (in mp4 format) must be uploaded to the Moodle platform before taking test 3. For further details, please refer to the instructions contained in the online course on Moodle. The grade will depend for 4 points on the quality of the story and for 3 points on the quality of the video.
After handing in the materials for tests 1 and 2, candidates and candidates may present themselves for test 3.
3. Multiple choice and short answer test. The test, which consists of 20 questions (20 minutes - 30 minutes for non-italian students), will be held on the Moodle platform on the day of roll call.
- In order to allow the multiple-choice test to run smoothly, the students enrolled in the exam will be divided into groups and each group will take the test at a different time. For the choice of the exam shifts, see what is indicated on the Moodle course under exams, which will be updated with the actual times of the shifts 4 days before the exam.
The final score will be given by the sum of the scores of the various tests (if the sum exceeds 30, the grade will be 30 cum laude).
Registration of the grade: after a short period of time from the conclusion of the tests, the student will receive on the university email the communication of the grade achieved: from that moment he/she will have 5 days to accept or refuse the grade electronically (through the platform of registration for the exams and NOT through email or other communication with the teacher). After 5 days without any intervention, the grade will be automatically accepted.
- Oggetto:
Attività di supporto
[Italiano]]
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con-disabil ita-e-dsa [1]) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e- dsa [2]) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentes se-con-disabilita/supporto- studenti-e-studentesse-con-disabilità-e-dsa [3]). Le studentesse e gli studenti con disabilità o DSA dovranno iscriversi all'apposito gruppo sull'insegnamento Moodle (i nomi degli iscritti sono visibili solo al docente) e potranno usufruire di un tempo aggiuntivo per le prove scritte e potranno utilizzare mappe concettuali.
For students with SLD or disabilities, please see the support arrangements
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita [1]) and of reception
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa [2]) of the
University, and in particular the procedures necessary for support in the
examination venue
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
[3]).Students with disabilities or SLD or disability must register in the appropriate group on the Moodle course (the names of those registered are visible only to the teacher) and will be allowed additional time for written tests and will be allowed to use concept maps.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Gli attrezzi del narratore
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- ebook
- Autore:
- Perissinotto
- ISBN
- Note testo:
- Ebook disponibile gratuitamente su www.alessandroperissinotto.it
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Breve storia della letteratura gialla
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Graphe.it
- Autore:
- Carta Eleonora
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Semiotiche del testo
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Edizioni dell'Orso
- Autore:
- Perissinotto Alessandro (ed.)
- ISBN
- Note testo:
- Il testo può essere ordinato in qualsiasi libreria e in rete può essere acquistato presso il sito dell'editore (https://www.ediorso.it/) utilizzando il codice sconto semiotiche-2023
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Come piante tra i sassi
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Venezia Mariolina
- ISBN
- Note testo:
- Questo romanzo deve essere letto integralmente nelle prime settimane del corso e in vista dell'incontro con l'autrice.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Teorie e tecniche delle scritture (SCF0183)Corso di laurea in Lettere
- Teorie e tecniche delle scritture (SCF0183)Corso di laurea in Filosofia
- Teorie e tecniche delle scritture (SCF0183)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 29/06/2024 alle ore 20:00
- Oggetto: