Vai al contenuto principale

EDUARDO E NOI L’EVENTO SPECIALE DEL TFF A UNITO – Aula Magna della Cavallerizza Reale 30 novembre 2021

Pubblicato: Lunedì 29 novembre 2021
Immagine

EDUARDO E NOI
L’EVENTO SPECIALE DEL TFF A UNITO

L’incontro a cui parteciperanno docenti, critici, dirigenti Rai e attori, tra cui Sergio Castellitto, avviene in occasione dell’anteprima di due film di Edoardo De Angelis, tratti da altrettante commedie del grande drammaturgo napoletano, e con l’obiettivo di riflettere sulla contemporaneità di un autore fondamentale.

Domani, martedì 30 novembre alle ore 10, si terrà nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9, Torino) l’Evento speciale del Torino Film FestivalEduardo e Noi” organizzato con l’Università di Torino e il suo palinsesto culturale UniVerso, il Museo nazionale del Cinema di Torino e con la collaborazione di Rai Fiction e Picomedia.

L’incontro si svolge in occasione delle anteprime al Tff dei film Non ti pago e Sabato, domenica e lunedì di Edoardo De Angelis, tratti da due commedie del grande drammaturgo napoletano Eduardo de Filippo. E ha l’obiettivo di riflettere sulla contemporaneità di un grande autore che ha segnato in maniera profonda la cultura italiana del Novecento. La sua modernità non è solo nella ricchezza straordinaria delle sue opere, ma anche nella capacità di attraversare l'intera catena della comunicazione dal teatro al cinema fino alla televisione utilizzando, in maniera specifica, la lingua e la messa in scena di ogni singolo medium. 

Intervengono all’Evento speciale: la Prof.ssa Giulia Carluccio, Prorettrice dell’Università di Torino, gli attori Sergio Castellitto, Maria Pia Calzone e Fabrizia Sacchi, i dirigenti di Rai Fiction Maria Pia Ammirati e Francesco Nardella, il Prof. Nicola De Blasi dell’Università Federico II di Napoli, il Prof. Emiliano Morreale dell’Università Sapienza di Roma, il Prof. Antonio Pizzo dell’Università di Torino, il critico teatrale Giulio Baffi e Francesco Pinto di Picomedia.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2021 10:49
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!