Vai al contenuto principale

modalità di svolgimento dell'esame on line di Storia del cinema (G. Alonge)

Pubblicato: Domenica 15 novembre 2020 da Andrea Giaime Alonge

La prova è orale e consta di tre domande, a partire da una fotografia (tratta da uno dei film in programma o relativa a una questione tecnico-linguistica, es. un primo piano o l’immagine di un dolly) oppure una breve clip video (estrapolata da uno dei film del programma).

Per quanto riguarda le domande relative al linguaggio cinematografico, di fronte all’immagine proposta dal docente, il candidato dove dimostrare di conoscere la questione tecnica cui tale immagine è legata. Ad esempio: di fronte a un primo piano, il candidato dovrà dire che si tratta di un primo piano, che il primo piano fa parte della scala dei piani, la quale è una componente del filmico, ecc.

Per quanto riguarda le domande sulla storia del cinema, il candidato deve dimostrare di conoscere il film da cui è tratta la fotografia o la clip, sapendone dire:

  • titolo,
  • regista,
  • anno di realizzazione,
  • contesto storico-produttivo.

Nel caso di una clip, il candidato dovrà inoltre analizzare la scena in questione sia sotto il profilo tecnico-stilistico sia in prospettiva storica. Ad esempio, di fronte a un piano sequenza di Quarto potere, dovrà sapere dire che si tratta di un piano sequenza, dare una definizione di tale tecnica di ripresa, e collocare la scelta registica di Welles nel suo contesto storico.

Ultimo aggiornamento: 15/11/2020 15:39
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!