Vai al contenuto principale

"Dark Star" di John Carpenter - Lunedì 11 marzo h. 21.00, Cinema Massimo.

Pubblicato: Mercoledì 6 marzo 2019
Immagine

"Dark Star" di John Carpenter (USA 1974, 85', HD, col., v.o. sott. it.)

Lunedì 11 marzo h. 21.00, Cinema Massimo.

Il film è presentato dal professor Silvio Alovisio.

Ingresso 4 euro

L’astronave Dark Star viaggia da venti lunghi anni nello spazio per assolvere la poco eroica missione di distruggere con bombe intelligenti i pianeti instabili che, usciti dalle loro orbite naturali, sarebbero un pericoloso intralcio sulla rotta delle navi impegnate a colonizzare la galassia. A bordo ci sono quattro uomini stanchi e annoiati, il corpo del comandante custodito in una cella criogenica e una piccola creatura aliena dall’aspetto non molto rassicurante che costituisce il loro unico diversivo.

"Dark Star" è secondo film della rassegna "Fantacoscienza" realizzata dal gruppo di studenti universitari

 

Fantasmagoria. La rassegna, composta da cinque film più un cortometraggio, ha per tema principale il rapporto uomo-macchina e la rappresentazione delle problematiche legate all’intelligenza artificiale. La tecnologia ha sempre interrogato l’uomo sull’etica, sul potere e sull’evoluzione, fino a toccare e a mettere in discussione la stessa definizione di “umano”. I film seguiranno un percorso temporale che, dagli anni ’60, ci condurrà fino ai giorni nostri, attraverso la storia sociale e la storia della tecnologia: l’affacciarsi del capitalismo tecnocratico, la guerra fredda e la bomba atomica, la nascita del computer e del web, e le tensioni del nuovo millennio.

"In Francia sono un autore, in Inghilterra un regista di film horror, in Germania un filmmaker, negli Stati Uniti un buono a nulla".

 

Così si definisce John Carpenter, uno dei più grandi maestri del cinema di genere. Fondatore dello slasher con "Halloween" e promotore del body horror con "La Cosa", da sempre usa l'orrore e la fantascienza per mettere in scena metafore socio-politiche e/o esistenziali,  dando nuova linfa vitale e importanza ai cosiddetti b-movies.           

"Dark Star" è l'opera prima di Carpenter, realizzata con un budget risibile insieme all'amico Dan O'Bannon (futuro sceneggiatore di "Alien"). Definito da Carpenter stesso come un "Aspettando Gogot nello spazio" e nato come "student film", è diventato film di culto.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2019 14:46
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!