Vai al contenuto principale

Francesco De Sanctis a Torino
Mostra e Lezioni magistrali - Torino dal 16 novembre 2019 al 20 febbraio 2020

Pubblicato: Venerdì 15 novembre 2019

Dal 16 novembre 2019 al 20 febbraio 2020 presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino in Piazza Carlo Alberto, 3, avrà luogo la mostra documentaria Francesco De Sanctis e Torino, evento conclusivo delle Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis (1817-2017).

La mostra è sostenuta dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino, dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dall’ANIMI (Associazione Nazionale degli Interessi per il Mezzogiorno d’Italia), dalla rivista scientifica «Studi Desanctisiani», della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città di Torino e della Società Dante Alighieri-Comitato di Torino.

La mostra è stata possibile anche grazie al lavoro di un gruppo di studenti dei Corsi di laurea in DAMS e Scienze della Comunicazione.


Alla mostra è abbinato un ciclo di lezioni magistrali con l’ambizione di far emergere, grazie all’intervento dei maggiori studiosi del maestro e professore irpino, alcuni fra gli aspetti più significativi della sua lezione. Critico militante, talvolta in conflitto con l’ambiente accademico torinese preunitario, De Sanctis sarà così presentato al pubblico come protagonista del dibattito culturale europeo e della scena politica e, non in ultimo, come portatore di una visione intellettuale di grande modernità.

La prima lezione è introdotta e presieduta dal Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, il Prof. Donato Pirovano coi saluti della Prorettrice, la Prof.ssa Giulia Carluccio.

Ultimo aggiornamento: 18/11/2019 14:07
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!