Vai al contenuto principale

Vademecum studenti per didattica in presenza

Pubblicato: Mercoledì 23 settembre 2020

Cara studentessa e caro studente,

per piccoli passi, e nel rispetto della normativa vigente sul distanziamento interpersonale, ricominciamo a tornare in Università.

Affinché tutto funzioni contiamo sulla tua collaborazione e sulla tua disponibilità a seguire alcuni semplici accorgimenti; LA RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE sarà in questi mesi più che mai fondamentale per garantire il tuo benessere e quello dell’intera comunità di UniTo.

Innanzitutto, ricorda: qualora nel tuo corso una parte delle lezioni si tenga in presenza potrai individuarle consultando le pagine degli insegnamenti sul sito del tuo corso di studi; tutte – comunque – saranno disponibili anche online. Pertanto, se non ti senti bene o non puoi seguire i corsi in presenza, collegati alla lezione online e aspetta di vedere come evolve la situazione.

Ecco alcune informazioni utili per i prossimi mesi in UniTo:

1. Visita con regolarità le pagine online degli insegnamenti per conoscere la modalità didattica adottata dal docente (solo a distanza; distanza e presenza).
2. In questo periodo è importante essere sempre aggiornati su quanto accade in università. Pertanto, consulta con regolarità anche la mail istituzionale, la sezione dedicata allo Speciale Coronavirus del portale unito.it, e la sezione Didattica 2020-2021 nella tua MyUnito.
3. Potrai avere accesso alle diverse sedi di UniTo a condizione che tu non presenti sintomi che riguardano il sistema respiratorio o che la tua temperatura corporea NON sia superiore a 37.5°C. Se negli ultimi giorni hai avuto la febbre resta ancora a casa per tre giorni da quando la febbre è scomparsa e recati in Università solo quando la situazione sarà regolare.
4. Se negli ultimi 14 giorni pensi di essere stato/a a contatto con persone positive frequenta le lezioni online.
5. Scarica la app di Unito “MyUniTo+”, potrai così essere costantemente informato/a su quanto accade in Ateneo e segnalare la tua presenza negli spazi dell’università. All’ingresso degli edifici di UniTo troverai un QRcode per registrare la tua presenza. Se sarai pronto/a con la app non si creeranno code e tutto sarà più semplice.
6. I cartelli ti aiuteranno a mantenere il distanziamento e a muoverti correttamente nelle aule e negli spazi comuni (corridoi, ingressi, in prossimità delle macchine per l’erogazione delle bevande): quando entri cerca i cartelli e i segnali e attieniti alle misure indicate.
7. Potrai frequentare le attività che si svolgeranno in presenza prenotandoti attraverso il sistema Student booking che troverai a breve sulla tua MyUniTo.
8. Ricordati di portare con te la mascherina e di indossarla sempre negli spazi di Unito.
9. Igienizza spesso le mani.
10. Mantieni sempre il distanziamento, quando raggiungi le aule o quando esci al termine della lezione; quando sei nei corridoi o davanti alle aule. Sappiamo che è difficile, ma dobbiamo avere un po’ di pazienza ora per poter essere di nuovo più tranquilli in futuro.
11. In aula troverai indicazioni sui posti dove puoi accomodarti, così sarà più facile mantenere le distanze
12. Non te la prendere con chi ti chiederà di non fermarti a parlare con il tuo gruppo di amici e di amiche o con chi non ti farà entrare in aula se non sei prenotato: lo fa solo perché ha a cuore la tua salute!

Rimani aggiornato consultando spesso la sezione “Rientri: accesso alle strutture di Ateneo

Ultimo aggiornamento: 23/09/2020 10:00
Non cliccare qui!