- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cinema
- Oggetto:
Film History
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0449 - 12 cfu
- Docente
- Giaime Andrea Alonge (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti del linguaggio cinematografico e dell’analisi del film, e a presentare la storia del cinema nelle sue linee di fondo, dalle origini agli anni Settanta.The course will introduce the students to the main concepts in film language and film analysis, and will outline the main currents and authors in the history of cinema, from the origins to the Seventies.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve possedere una solida conoscenza delle principali questioni tecniche, teoriche e storiche relative al corso.The student is expected to assimilate all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course.- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso è affiancato da un ciclo di proiezioni che si svolgeranno, tra ottobre e dicembre 2014, presso la sala 3 del cinema Massimo (via Verdi 18).Tutti i film in programma sono visionabili, su prenotazione, presso presso la mediateca del Dipartimento Studium (stanza E25, V piano).
There is a series of film projections linked to the course, which take place between October and December 2014, at the “Cinema Massimo” (via Verdi 8).All the movies can be watched, by appointment, at the audiovisual laboratory of the Humanities Department (room E25, fifth floor).
- Oggetto:
Programma
Lo studente è tenuto a conoscere i fondamenti del linguaggio cinematografico e la storia del cinema nelle sue linee generali, avvalendosi dei cinque volumi in bibliografia. Deve inoltre dimostrare una conoscenza diretta dei seguenti film:1. Antologia del cinema delle origini (Lumière, Méliès, Williamson, Porter)
2. Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915).
3. Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)
4. Femmine folli (E. von Stroheim, 1921)
5. Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)
6. I Nibelunghi (F. Lang, 1924)
7. La febbre dell’oro (C. Chaplin, 1925)
8. Il cameraman (B. Keaton – C. Bruckman, 1926)
9. Napoleone (A. Gance, 1927)
10. La passione di Giovanna d’Arco (C. Th. Dreyer, 1928)
11. Ottobre (S.M. Ejzenstejn, 1928)
12. L’uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
13. Antologia delle avanguardie storiche (Ray, Clair, Buñuel, Eggeling, Ruttmann, Fischinger)
14. King Kong (M.C. Cooper, E.B. Schoedsack, 1933)
15. L’uomo di Aran (R. Flaherty, 1934)
16. Il porto delle nebbie (M. Carné, 1938)
17. Susanna (H. Hawks, 1938)
18. Ombre rosse (J. Ford, 1939)
19. La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
20. Quarto potere (O. Welles, 1941)
21. Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
22. La terra trema (L. Visconti, 1948)
23. La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
24. Un condannato a morte è fuggito (R. Bresson, 1956)
25. Il posto delle fragole (I. Bergman, 1957)
26. Fiore d’equinozio (Y. Ozu, 1958)
27. Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
28. La dolce vita (F. Fellini, 1960)
29. L’avventura (M. Antonioni, 1960)
30. 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)
31. Il matrimonio di Maria Braun (R.W. Fassbinder, 1978)
32. Apocalypse Now (F.F. Coppola, 1979)
The students must know the basics of film language, film history and film analysis, relying on the books listed in the bibliography. They must also know all the 32 films of the viewing list.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- a) G. Alonge, Il cinema: tecnica e linguaggio. Un’introduzione, Torino, Kaplan, 2011.
b) R. Arnheim, Film come arte, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1983.
c) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet Libreria, 2012.
d) P. Bertetto (a cura di), L’interpretazione dei film. Dieci capolavori della storia del cinema, Venezia, Marsilio, 2003.
e) M. Marie, Il cinema muto. Un linguaggio universale, tr. it., Torino, Lindau, 2007.
- Oggetto: