Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filmologia

Oggetto:

Filmologia

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0067
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è offrire la conoscenza dei principali modelli teorici di analisi del film degli ultimi decenni, e mettere alla prova no di essi nell’analisi diretta del cinema italiano.

 

The aim of the course is to provide the main theoretical and methodological theoretical models for the analysis of film in the last decades and to use one of them in a direct analysis of some aspects of Italian cinema.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

.

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso propone un excursus sugli approcci più influenti nelle teorie del cinema degli ultimi decenni. Verranno illustrati  i due approcci filosofici più noti, quello di Gilles Deleuze e quello di Stanley Cavell, l’applicazione degli studi culturali al cinema, l’approccio cognitivista e la nuova teoria dei generi cinematografici.

A partire da quest’ultimo argomento, la seconda parte del corso approfondirà i nuovi studi sui generi cinematografici, secondo il modello “semantica-sintattica-pragmatica” proposto da Rick Altman, e ne seguiranno l’applicazione possibile per alcuni generi del cinema popolare italiano: il mélo anni ’50, l’horror degli anni ’60 e il cosiddetto “western all’italiana”.

 

The first part of the course offers an insight of the most relevant film theories of the last decades. The main issues taken into consideration will be:  Stanley Cavell’s and Gilles Deleuze’s philosophical approaches, the increasing relevance of Cultural Studies, the cognitivist approach and the new genre theory.

The second part will focus on the new genre theory, starting from Rick Altman’s “semantic-syntactic-pragmatic” model, testing its possibilities of application on some examples of Italian popular movies: melodramas of the 50s, horror film of the 60s and the so-called “western spaghetti”.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma per frequentanti:

 

1)  Rick Altman, Film/ Genere, Vita e pensiero

2) Robert Stam, Teorie del film- Vol. II, Dino Audino (le pagine indicate a lezione)

3) David Bordwell- Kristin Thompson, Film come arte; Il Castoro (le pagine indicate a lezione)

 

 

4-5) Due libri a scelta tra i seguenti:

Emiliano Morreale, Così piangevano, Donzelli

Francesco Di Chiara, I tre volti della paura, Ferrara University Press

Alberto Pezzotta, Il western italiano, Il Castoro

 

Filmografia:

Un film a scelta per ciascuno dei cinque punti:

1)          Catene di Raffaello Matarazzo

2)          I figli di nessuno- L’angelo bianco di Raffaello Matarazzo

3)          Riso amaro di Giusepe De Santis- Anna di Alberto Lattuada

4)          Cronaca di un amore- La signora senza camelie di Michelangelo Antonioni

5)          Le infedeli di Steno e Monicelli- Persiane chiuse di Luigi Comencini-

 

5 film a scelta fra i seguenti:

La maschera del demonio

I vampiri di Riccardo Freda

Il mulino delle donne di pietra

L’orribile segreto del dott. Hichcock

La frusta e il corpo

I tre volti della paura

Danza macabra di Antonio Margheriti

Sei donne per l’assassino

 

5 film a scelta tra i seguenti:

 

Per un pugno di dollari <IT., Sergio Leone, 1964>

Django <IT., Sergio Corbucci, 1966>

Quién sabe? <IT., Damiano Damiani, 1966>

Se sei vivo spara <IT.ES., Giulio Questi, 1967>

Lo chiamavano Trinità <IT., Enzo Barboni, 1970>

Banda J.S.: Cronaca criminale del Far West, La <IT.DE.ES., Sergio   Corbucci, 1972>

 

Programma per non frequentanti

 

1) Rick Altman, Film/ Genere, Vita e pensiero

2) Emiliano Morreale, Così piangevano, Donzelli

3) Francesco Di Chiara, I tre volti della paura, Ferrara University Press

4) Alberto Pezzotta, Il western italiano, Il Castoro

 

5)Un libro a scelta fra i seguenti:

Robert Stam, Teorie del film- Vol. II, Dino Audino

David Bordwell- Kristin Thompson, Film come arte; Il Castoro

 

Filmografia:

Catene di Raffaello Matarazzo

I figli di nessuno di Raffaello Matarazzo

L’angelo bianco di Raffaello Matarazzo

Riso amaro di Giusepe De Santis-

Anna di Alberto Lattuada

La signora senza camelie di Michelangelo Antonioni

Una donna libera di Vittorio Cottafavi

Persiane chiuse di Luigi Comencini

La maschera del demonio di Mario Bava

I vampiri di Riccardo Freda

Il mulino delle donne di pietra di Giorgio Ferroni

L’orribile segreto del dott. Hichcock di Riccardo Freda

La frusta e il corpo di Mario Bava

I tre volti della paura di Mario Bava

Danza macabra di Antonio Margheriti

Sei donne per l’assassino di Mario Bava

 

Per un pugno di dollari <IT., Sergio Leone, 1964>

Django <IT., Sergio Corbucci,   1966>

Quién sabe? <IT., Damiano Damiani,   1966>

Se sei vivo spara <IT.ES., Giulio Questi,   1967>

Lo chiamavano Trinità <IT., Enzo Barboni, 1970>

Banda J.S.: Cronaca criminale del Far West, La <IT.DE.ES., Sergio   Corbucci, 1972>

 



Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata, poiché le lezioni è prevista la proiezione e l'analisi di numerose sequenze di film.

The attendance is recommended, because during the the lessons is planned the projection and the analysis of many film sequences.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/01/2017 15:27
Non cliccare qui!