- Oggetto:
- Oggetto:
Filmologia
- Oggetto:
Filmologia
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0067
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- .
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è offrire la conoscenza dei principali modelli teorici di analisi del film degli ultimi decenni, e mettere alla prova no di essi nell’analisi diretta del cinema italiano.
The aim of the course is to provide the main theoretical and methodological theoretical models for the analysis of film in the last decades and to use one of them in a direct analysis of some aspects of Italian cinema.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
.
- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso propone un excursus sugli approcci più influenti nelle teorie del cinema degli ultimi decenni. Verranno illustrati i due approcci filosofici più noti, quello di Gilles Deleuze e quello di Stanley Cavell, l’applicazione degli studi culturali al cinema, l’approccio cognitivista e la nuova teoria dei generi cinematografici.
A partire da quest’ultimo argomento, la seconda parte del corso approfondirà i nuovi studi sui generi cinematografici, secondo il modello “semantica-sintattica-pragmatica” proposto da Rick Altman, e ne seguiranno l’applicazione possibile per alcuni generi del cinema popolare italiano: il mélo anni ’50, l’horror degli anni ’60 e il cosiddetto “western all’italiana”.
The first part of the course offers an insight of the most relevant film theories of the last decades. The main issues taken into consideration will be: Stanley Cavell’s and Gilles Deleuze’s philosophical approaches, the increasing relevance of Cultural Studies, the cognitivist approach and the new genre theory.
The second part will focus on the new genre theory, starting from Rick Altman’s “semantic-syntactic-pragmatic” model, testing its possibilities of application on some examples of Italian popular movies: melodramas of the 50s, horror film of the 60s and the so-called “western spaghetti”.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma per frequentanti:
1) Rick Altman, Film/ Genere, Vita e pensiero
2) Robert Stam, Teorie del film- Vol. II, Dino Audino (le pagine indicate a lezione)
3) David Bordwell- Kristin Thompson, Film come arte; Il Castoro (le pagine indicate a lezione)
4-5) Due libri a scelta tra i seguenti:
Emiliano Morreale, Così piangevano, Donzelli
Francesco Di Chiara, I tre volti della paura, Ferrara University Press
Alberto Pezzotta, Il western italiano, Il Castoro
Filmografia:
Un film a scelta per ciascuno dei cinque punti:
1) Catene di Raffaello Matarazzo
2) I figli di nessuno- L’angelo bianco di Raffaello Matarazzo
3) Riso amaro di Giusepe De Santis- Anna di Alberto Lattuada
4) Cronaca di un amore- La signora senza camelie di Michelangelo Antonioni
5) Le infedeli di Steno e Monicelli- Persiane chiuse di Luigi Comencini-
5 film a scelta fra i seguenti:
La maschera del demonio
I vampiri di Riccardo Freda
Il mulino delle donne di pietra
L’orribile segreto del dott. Hichcock
La frusta e il corpo
I tre volti della paura
Danza macabra di Antonio Margheriti
Sei donne per l’assassino
5 film a scelta tra i seguenti:
Per un pugno di dollari <IT., Sergio Leone, 1964>
Django <IT., Sergio Corbucci, 1966>
Quién sabe? <IT., Damiano Damiani, 1966>
Se sei vivo spara <IT.ES., Giulio Questi, 1967>
Lo chiamavano Trinità <IT., Enzo Barboni, 1970>
Banda J.S.: Cronaca criminale del Far West, La <IT.DE.ES., Sergio Corbucci, 1972>
Programma per non frequentanti
1) Rick Altman, Film/ Genere, Vita e pensiero
2) Emiliano Morreale, Così piangevano, Donzelli
3) Francesco Di Chiara, I tre volti della paura, Ferrara University Press
4) Alberto Pezzotta, Il western italiano, Il Castoro
5)Un libro a scelta fra i seguenti:
Robert Stam, Teorie del film- Vol. II, Dino Audino
David Bordwell- Kristin Thompson, Film come arte; Il Castoro
Filmografia:
Catene di Raffaello Matarazzo
I figli di nessuno di Raffaello Matarazzo
L’angelo bianco di Raffaello Matarazzo
Riso amaro di Giusepe De Santis-
Anna di Alberto Lattuada
La signora senza camelie di Michelangelo Antonioni
Una donna libera di Vittorio Cottafavi
Persiane chiuse di Luigi Comencini
La maschera del demonio di Mario Bava
I vampiri di Riccardo Freda
Il mulino delle donne di pietra di Giorgio Ferroni
L’orribile segreto del dott. Hichcock di Riccardo Freda
La frusta e il corpo di Mario Bava
I tre volti della paura di Mario Bava
Danza macabra di Antonio Margheriti
Sei donne per l’assassino di Mario Bava
Per un pugno di dollari <IT., Sergio Leone, 1964>
Django <IT., Sergio Corbucci, 1966>
Quién sabe? <IT., Damiano Damiani, 1966>
Se sei vivo spara <IT.ES., Giulio Questi, 1967>
Lo chiamavano Trinità <IT., Enzo Barboni, 1970>
Banda J.S.: Cronaca criminale del Far West, La <IT.DE.ES., Sergio Corbucci, 1972>
- Oggetto:
Note
La frequenza è consigliata, poiché le lezioni è prevista la proiezione e l'analisi di numerose sequenze di film.
The attendance is recommended, because during the the lessons is planned the projection and the analysis of many film sequences.
- Oggetto: