Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del teatro asiatico

Oggetto:

History of Asian Theatre

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0528
Docente
Edoardo Carlotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base sul fenomeno teatrale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è finalizzato alla presentazione e alla discussione critica, mediante un'impostazione monografica, dei caratteri e delle problematiche distintive delle arti performative nelle tradizioni asiatiche, con particolare attenzione alla loro ricezione in Occidente, fornendo gli strumenti necessari alla conoscenza e alla capacità di comprensione delle specificità degli eventi teatrali e performativi secondo le loro diverse tipologie, al fine di permettere l'applicazione delle abilità e delle capacità di interpretazione acquisite all'analisi e allo studio di singole fenomenologie storico-culturali.

 

The course aims at presenting and discussing – through a monographic approach – the distinctive characters and issues of the performing arts in the Asiatici traditions, with special attention to Western reception, and providing the tools needed for the acquisition of knowledge and understanding of theatrical and performative events according to their peculiarities, in order to implement the analysis and the study of specific historical cultural phenomena through enhanced interpretation skills and capabilities.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, si dovrà aver acquisito conoscenze e capacità di apprendimento e comprensione delle caratteristiche e delle problematiche distintive delle arti performative asiatiche, nonché la capacità di applicarle all'analisi di eventi performativi e spettacolari, manifestando nell'esposizione orale autonomia di giudizio e abilità comunicative.

 

At the end of the course, students will have acquired knowledge and learning and understanding capabilities on the distinctive characters and issues of the performing arts in the Asiatic traditions, as well as the ability to implement the analysis of theatrical and performative events. Their oral exposition of the course contents will have to show  independence of judgement and communication skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (36 h) con l'ausilio di slide ed eventuali audiovisivi.

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

Frontal lesson (36 hs) aided by slide presentations and audiovisuals.

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Teaching method may change in accordance with dispositions concerning the current pandemic crisis. In any case, remote teaching is guaranteed during the whole academic year.  Updates will be published on this webpage, to which it is recommended to refer.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tramite periodiche discussioni collettive ed esame orale conclusivo (colloquio di circa 30 min. con voto in trentesimi). La preparazione sarà considerata adeguata se verrà dimostrata l'acquisizione di conoscenze teoriche e storico-critiche nonché abilità comunicative nell'organizzazione del discorso, padronanza del lessico specifico, capacità di comprensione e di applicazione delle conoscenze acquisite all'analisi dei fenomeni performativi.

Studenti e studentesse con DSA sono invitati a contattare il docente via mail per fissare un incontro in cui definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

 

Through regular whole-class discussions and final oral examination (an interview of approximately 30 min.; evaluation score in thirtieth) The competence will be judged as adequate if the students will show to have acquired theoretical and historical critical knowledge along with congrous communicational skills in verbal exposition and lexicall correctness, as well as abilities of understanding and applying their knowledge to the analysis of performative phenomena.

Students with SLD are invited to contact the teacher by mail in order to schedule an interview to define possible individual facilitations.

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste

None

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sarà incentrato sulla vicenda della ricezione delle diverse espressioni delle arti performative asiatiche nella cultura occidentale, dalle prime avanguardie di fine Ottocento alle esperienze tardo-novecentesche. Attraverso l’analisi e la discussione dei testi dedicati alle pratiche performative asiatiche da alcuni rilevanti protagonisti della scena otto-novecentesca (Craig, Yeats, Artaud, Brecht, Grotowski, Peter Brook ecc.) si procederà a descriverne l’effettiva influenza sulle rispettive teorie e pratiche teatrali e sull'evoluzione del teatro e le arti performative occidentali.

 

The course will deal with the reception of the various expressions of Asiatic performing arts in Western theatrical culture, from the first avantgardes at the end of the 19th century to the late twentieth-century experiences. Through analyzing and discussing the writings on Asian performing arts by some relevant exponents of the 19th and 20th century stage (Craig, Yeats, Artaud, Brecht, Grotowski, Peter Brook, etc.), the course will be aimed at evaluate the actual influence of those practices on their own theories and practices and on the historical development of Western theatre and performing arts.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il teatro eurasiano
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Laterza
Autore:  
Nicola Savarese
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I fondamenti del teatro in Asia. Nāṭyaśāstra, Yueji, i trattati di Zeami
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Bulzoni
Autore:  
Gioia Ottaviani
ISBN  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale". L'arte performativa tra natura e culture
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Accademia University Press
Autore:  
Edoardo Giovanni Carlotti
ISBN  
Capitoli:  
I-VI-IX-XI-XII (pp. 3-28; 153-173; 249-336)
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2022 08:55
Non cliccare qui!