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Oggetto:
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Management e marketing delle attività culturali e dello spettacolo - SECS-P/08

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Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0271
Docente
Prof. Matteo Pessione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per definire, implementare un progetto culturale sostenibile.

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del management e del marketing nell’ambito delle attività culturali.

La seconda parte esamina i modelli di management delle attività culturali attraverso la prospettiva della sostenibilità economica. In particolare, saranno trattati temi riguardanti l’analisi competitiva, la gestione delle risorse e i processi decisionali e strategici.

Nella terza parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing. L’obiettivo è comprendere quali siano gli elementi necessari per l’implementazione di un piano di marketing. Inoltre, saranno approfondite tre tematiche innovative nell’ambito delle attività culturali: il marketing interculturale, l’experiential marketing e il marketing digitale.

La quarta parte si focalizza sulle strategie di management e marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale.

 

ENG

 

Management and marketing of cultural activities (6 CFU) 

SSD SECS-p08   Corporate Finance

This course will provide students with the skills, knowledge and competence necessary to design and implement a sustainable cultural project.

The first part of the course will introduce a number of notions that are crucial to the understanding of the management and marketing of cultural activities.

The second part will focus on different models of management of cultural activities through the perspective of economic sustainability. In particular, the themes of competitive analysis, resource management and strategic and decisional processes will be covered.

The third part will analyse the main factors of a marketing model, as well as identifying the most important elements in the implementation of a marketing project. Three innovative approaches to cultural activities will also be addressed: intercultural marketing, experiential marketing and digital marketing.

The fourth part will focus on the management and marketing strategies used in a number of cultural projects carried out both in Italy and abroad.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti:
F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, ETAS
L. Argano, La gestione dei progetti di spettacolo, FrancoAngeli
I non frequentanti dovranno concordare con il docente un ulteriore libro di testo.



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Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
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