Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo 1: Sceneggiatura

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti della scrittura per il cinema, e prevede una serie di lezioni propedeutiche sulla storia e la tecnica della sceneggiatura cinematografica, seguite da esercitazioni di scrittura.

The course’s goal is to familiarize the students with the key issues of scriptwriting. The first part of the course will be focused on the main questions in the history and theory of scriptwriting, while the second part will be devoted to creative writing exercises.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i fondamenti della tecnica e del linguaggio della sceneggiatura, scrivendo un soggetto e una sceneggiatura, il cui contenuto andrà concordato con il docente.

The students must show that they know the basics of screenplay technique and language, writing a story and a script on a subject to be discussed with the teacher.

Oggetto:

Programma

Lo studente è tenuto a conoscere le questioni di base relative alla tecnica e al linguaggio della sceneggiatura.

Students must know the basics of scriptwriting technique and language.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i non frequentanti

G. Alonge, Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico, Venezia, Marsilio, 2012 – unitamente a cinque film analizzati nel testo, a scelta dello studente.

R. McKee, Story, Roma, Omero, 2011 – unitamente a cinque film analizzati nel testo, a scelta dello studente.

For those who do not come to class

G. Alonge, Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico (Venezia: Marsilio, 2012), along with five films analyzed in the book.

R. McKee, Story: Substance, Structure, Style, and the Principles of Screenwriting (London: Methuen, 1999), along with five films analyzed in the book.



Oggetto:

Note

La frequenza è obbligatoria. Coloro che non sono in grado di partecipare in maniera continuativa al corso devono sostenere l’esame con un programma orale (la bibliografia qui sotto).

E’ necessario aver superato l’esame di Storia del cinema.

Per partecipare al corso bisogna iscriversi, mandando una mail al docente prima dell’inizio del corso stesso, in cui si indicano nome, cognome, voto e data dell’esame di Storia del cinema, e corso di laurea di appartenenza

Il modulo è parte integrante del corso di Teoria e tecnica della realizzazione audiovisiva e non può essere seguito da solo.

Attending class is mandatory. Those who can’t attend class have to do an oral exam, relying on the bibliography.

Students must have passed the “Storia del cinema” exam.

To attend the course, students must send an e-mail to the teacher before the course starts, with their name, surname, grade and date of the “Storia del cinema” exam, and program in which they are enrolled.

This course is part of "Teoria e tecnica della realizzazione audiovisiva" and can not be attended without attending also parts 2A and 2B.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/01/2017 15:27
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!