- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e arte dellattore cinematografico - L-ART/06
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0069
- Docenti
- Giulia Carluccio (Titolare del corso)
Maria Paola Pierini (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Attrice/diva: Il caso Marilyn Monroe
Argomento del corso
Il corso affronterà inizialmente i principali snodi teorico-metodologici relativi allo studio dell’attore cinematografico e del fenomeno divistico. Nella seconda parte il case study Marilyn Monroe verrà analizzato da molteplici prospettive: la star come prodotto di consumo e come costruzione intertestuale, la relazione del divismo con l’immaginario sociale e culturale anche nelle sue declinazioni contemporanee, la star come esponente di una categoria professionale all’interno di un sistema produttivo e, infine, la dimensione attoriale della star, con particolare attenzione alle tecniche e agli stili di interpretazione e ai loro rapporti con i generi cinematografici e con gli stili di regia.
Programma d’esame (6 CFU)
a) Raccolta di saggi a cura delle docenti, disponibile a inizio corso
b) Giulia Carluccio (a cura di), La bellezza di Marilyn, Kaplan, Torino 2006
c) Claudio Vicentini, L’arte di guardare gli attori, Marsilio, Venezia 2007
d) Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Marsilio, Venezia 2007
e) 10 film a scelta dello studente compresi nella filmografia disponibile a inizio corso
N.B. Per gli studenti che devono sostenere l’esame da 9 CFU, è richiesta la visione di 15 film compresi nella filmografia disponibile a inizio corso e, integrazione dei testi sopraindicati, si aggiunge:
- Mariapaola Pierini, Attori e Metodo, Zona, Arezzo 2006
Modalità dell’esame
L’esame è orale.
Varie
Le eventuali variazioni al programma d’esame verranno comunicate durante le lezioni e pubblicate sulla pagina web del corso.
ENGLISH
Actor/Star: the case of Marilyn Monroe
The first part of the course will introduce the students to the issues of movie acting and stardom trough a methodological and theoretical approach. In the second part the case study of Marilyn Monroe will be analyzed from several perspectives: the star as a phenomenon of consumption and intertextual construction, the connections between stardom and social imagination, the star as a worker in a productive system, and the star as an actor.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
FILMOGRAFIA
Giungla d’asfalto (The Asphalt Jungle), John Huston, 1950
Eva contro Eva (All about Eve), Joseph Mankiewicz, 1950
Le confessioni della signora Doyle (Clash by Night), Fritz Lang 1952
La tua bocca brucia (Don’t Bother to Knock), Roy Baker, 1952
Il magnifico scherzo (Monkey Business), Howard Hawks, 1952
Niagara, Henry Hathaway, 1953
Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes), Howard Hawks, 1953
Come sposare un milionario (How to Marry a Millionaire), Jean Negulesco, 1953
La magnifica preda (River of No Return), Otto Preminger, 1954
Quando la moglie è in vacanza (The Seven Year Itch), Billy Wilder, 1954
Fermata d’autobus (Bus Stop), Joshua Logan, 1955
Il principe e la ballerina (The Prince and the Showgirl), Laurence Olivier, 1957
A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot), Billy Wilder, 1959
Facciamo l’amore (Let’s Make Love), George Cukor, 1960
Gli spostati (The Misfits), John Huston, 1961
- Oggetto: