Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio interdisciplinare (Petrini)

Oggetto:

Interdisciplinary Lab

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0592
Docente
Armando Petrini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Laboratorio si propone di affrontare in una prospettiva critica interdisciplinare il tema dei mutamenti all'interno del mondo dello spettacolo negli anni intorno alla Prima Guerra Mondiale, della cui conclusione nel 2018 ricorre il centenario. Verrà preso in considerazione in particolare il decennio che va dal 1914 al 1924 per discutere se, come e in che termini si tratti di un periodo di svolta per la storia delle arti dello spettacolo italiane.

The Laboratory proposes to address in a historical-critical perspective the theme of the relationship between theatre, film, music and the First World War, which this centennial year (1918-2018).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno mostrare consapevolezza storico-critica delle questioni affrontate durante il Laboratorio

Students will need to show historical-critical awareness of the issues faced during the Laboratory.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio si svolgerà attraverso incontri con gli studenti di tipo seminariale secondo il calendario pubblicato in questa pagina.

The Laboratory will take place according to the calendar published on this page

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del Laboratorio allo studente verrà richiesta la stesura di una breve relazione sull'attività svolta.

At the end of the Laboratory the student will be asked to write a report on the activity

Oggetto:

Programma

Titolo del Laboratorio: LA GRANDE TRASFORMAZIONE. IL TEATRO ITALIANO FRA IL 1914 E IL 1924

Il Laboratorio si articola in due momenti principali. Il primo a carattere seminariale consisterà in una introduzione del docente ai temi affrontati (l'incontro si terrà giovedì 29 novembre, ore 14-17). Il secondo, all'inizio del mese di dicembre, coinciderà con lo svolgimento del convegno "La grande trasformazione" che si terrà a Torino (Palazzo Nuovo) nei giorni 5 e 6 dicembre (mattino e pomeriggio in entrambi i giorni). E' previsto infine un terzo incontro conclusivo, giovedì 13 dicembre, a carattere seminariale, di discussione e confronto sull'andamento del convegno.

The Laboratory is divided into two main moments. The first will consist of an introduction of the teacher to the issues addressed (the meeting will be held Thursday, November 29, 14-17). The second, at the beginning of December, will coincide with the holding of the conference "The great transformation" to be held in Turin (Palazzo Nuovo) on December 5 and 6 (morning and afternoon on both days). Finally, a third final meeting is scheduled for Thursday 13 December.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I materiali saranno messi a disposizione degli studenti durante il laboratorio.

Materials will be available to the students during the laboratory.



Oggetto:

Note

Il  Laboratorio si svolge nei giorni 29 novembre, 5 dicembre, 6 dicembre, 13 dicembre 2018. Il primo incontro si terrà giovedì 29 novembre dalle 14 alle 17 presso l'aula 9 di Palazzo Nuovo. Il Laboratorio proseguirà poi nelle giornate del 5 e 6 dicembre, presso la Sala Principi d'Acaja del Rettorato di Via Verdi, durante le quali la frequenza richiesta è, in entrambi i casi,  sia mattutina che pomeridiana. L'ultimo incontro del Laboratorio, previsto per il 13 dicembre, si svolgerà presso l'aula 9 di Palazzo Nuovo in orario 14-17. La frequenza a tutti gli incontri del Laboratorio è indispensabile (in particolar modo al primo incontro del 29 novembre) per poter svolgere proficuamente l'attività formativa prevista (eventuali assenze a una sola delle giornate previste vanno concordate preventivamente con il docente).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/09/2018 21:31
Non cliccare qui!