- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni di storia del cinema - L-ART/06
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0034
- Docenti
- Prof. Giulia Carluccio (Titolare del corso)
Prof. Franco Prono (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - comune a tutti gli indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Modulo A (Giulia Carluccio): Introduzione al linguaggio cinematografico e allanalisi del film. Lineamenti di storia del cinema dai fratelli Lumière al 1945
Modulo B (Franco Prono): Lineamenti di storia del cinema dal 1945 ad oggi
Argomento del corso
Obiettivo del corso è, da un lato, di familiarizzare gli studenti con i fondamenti del linguaggio cinematografico e di introdurre alcune nozioni di base sullanalisi del film, e dallaltro di approfondire e sviluppare i nuclei fondamentali della storia del cinema, per offrire un panorama generale dalle origini ad oggi.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Modulo A
Bibliografia
- G. Rondolino, D. Tomasi, Manuale del film, Utet, Torino, 1995
- S.M. Ejzenstejn, Fuori campo e Il montaggio delle attrazioni, in Id., Il montaggio, Marsilio, Venezia, 1986, pp. 3-18, 219-225.
- P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, Torino, 2002, pp. 1-155
Filmografia
- - Antologia del cinema delle origini (Lumière, Méliès, Williamson, Porter)
- - Intolerance (D.W. Griffith, 1916)
- - Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1919)
- - Nosferatu (F. W. Murnau, 1922)
- - Greed (E. von Stroheim, 1924)
- - La corazzata Potëmkin (S. M. Ejzenstejn, 1925)
- - Metropolis (F. Lang, 1926)
- - La passione di Giovanna d’Arco (C. Th. Dreyer, 1928)
- - L’uomo con la macchina da presa presa (D. Vertov, 1929)
- - Antologia delle avanguardie storiche (Ray, Clair, Buñuel, Eggeling, Ruttmann, Fischinger)
- - La grande illusione (J. Renoir, 1937)
- - Susanna (H. Hawks, 1938)
- - Ombre rosse (J. Ford, 1939)
- - Quarto potere (O. Welles, 1941)
- - Casablanca (M. Curtiz, 1942)
Modulo B
Bibliografia
- A. Bazin, Che cosa è il cinema? Garzanti, Milano, 1986, pp. 63-92, 119-142, 275-332
- P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, Torino, 2002, pp. 157-341
Filmografia
- - Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
- - I soli ignoti (M. Monicelli, 1958)
- - Nodo alla gola (A. Hitchcock, 1948)
- - Il settimo sigillo (I. Bergman, 1956)
- - Viridiana (L. Buñuel, 1961)
- - Hiroshima mon amour (A. Resnais, 1959)
- - I 400 colpi (F. Truffaut, 1959)
- - Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
- - L’infanzia di Ivan (A. Tarkovskij, 1962)
- - Nel corso del tempo (W. Wenders, 1975)
- - L’avventura (M. Antonioni, 1960)
- - 8 ½ (F. Fellini, 1963)
- - Rapina a mano armata (S. Kubrick, 1956)
- - Easy Rider (D. Hopper, 1969)
-
- La ballata di Cable Hogue (S. Peckinpah, 1970)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Note: Il corso è affiancato da un ciclo di proiezioni di classici della storia del cinema, presso il Laboratorio Quazza:
visualizza il programma delle proiezioni
Inoltre, tutti i film sono visionabili, su prenotazione, presso il laboratorio audiovisivi del Dipartimento delle Discipline artistiche del VI piano. Il calendario delle proiezioni sarà disponibile sul sito web della Facoltà allinizio del semestre.- Oggetto: